Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Oltre 1200 atleti iscritti alla prima edizione di ‘Rimini Marathon’

Oltre 1200 atleti iscritti alla prima edizione di ‘Rimini Marathon’

Announced date : 
24 April 2014
Rimini Marathon
Sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 arriva in città la prima edizione di “Rimini Marathon”, il grande evento nazionale dedicato alla corsa, che quest’anno porterà a Rimini oltre 1200 atleti ed appassionati provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei per una due giorni di sport, festa e divertimento.

La gara si svolgerà il 27 aprile con partenza alle ore 9 in prossimità dell’Arco d’Augusto (e precisamente in via Bastioni Orientali all’altezza del semaforo di via Galiera mentre l’arrivo è all’Arco d’Augusto) dove sorgerà anche il “Marathon Village”, che sarà già attivo a partire dal 26 aprile.

Tutti i luoghi più suggestivi e caratteristici del centro storico di Rimini e di Marina Centro faranno parte del percorso di 42,195 Km: dalla partenza all’Arco di Augusto, passando per Via Tripoli, fino al lungomare direzione Piazzale Boscovich, in un percorso che toccherà anche Igea Marina e Santarcangelo, per poi ritornare in direzione del traguardo finale, di fronte all’Arco, attraverso il Ponte di Tiberio e le piazze più belle della città.

La Rimini Marathon, aperta a tutti, mira ad integrare le diverse abilità grazie al 1° raduno nazionale spingitori di carrozzelle che aprirà la maratona vera e propria. Gli spingitori partiranno 3 minuti prima dello start della maratona per "un momento di gloria" tutto per loro.

L’iniziativa del 1° raduno nazionale spingitori di carrozzelle è nata dall’esperienza degli organizzatori della Rimini Marathon con Gli Spingitori di Fabrizio per uniformare i diversi gruppi italiani e non in un’unica e grande emozione; ci saranno anche un fratello e una sorella di 4 e 7 anni che, con le loro carrozzelle, spinti dai genitori correranno la Kids Run di 1,8km.
Gli spingitori di carrozzelle sono amici, volontari, sportivi e familiari che vogliono provare la gioia e la fatica assieme ad i propri cari di percorrere una vera maratona nella reciproca fiducia ed in modo complementare. Lo sport è da sempre, per ognuno, il superamento dei propri limiti e la Rimini Marathon con il 1° raduno nazionale spingitori di carrozzine riesce a dare a questa impresa la giusta sensibilità.
Gli spingitori di carrozzelle che parteciperanno alla Rimini Marathon sono i gruppi: I Maratonabili di Prato, Gli Amici della Fatica di San Vittore, Andrea e i Corsari della Maratona di Piacenza, I Cors Abili di Perugia – Losanna, Alessia e le Tartarughe di Varese, Gli Spingitori di Fabrizio di Rimini e direttamente dal Michigan, gli americani, Runners Angels e altri si aggiungeranno.

La Rimini Marathon prevede anche la Family Run, corsa di 9 km, amatoriale, per tutta la famiglia; la Kids Run corsa di 1,8 km, non competitiva, per i bambini dai 6 agli 11 anni e la 42 km e 192 metri, con percorso Rimini - Igea Marina – Santarcangelo di Romagna- Rimini, omologato FIDAL. Ci si potrà iscrivere sia alla Family Run sia alla Kids Run già daò 26 aprile presso la segreteria presente all'Arco d'Augusto.

Cuore pulsante dell’evento è il “Marathon Village”, già attivo a partire dal 26 aprile per proporre musica, stand commerciali e gastronomici e per accogliere a braccia aperte non solo gli atleti che correranno la maratona, ma anche i semplici curiosi e le famiglie, grazie ad un’area bimbi dedicata e a tanti momenti di gioco e intrattenimento musicale. Sempre nel Villaggio, oltre ritirare il pettorale e il pacco gara gli atleti, gli accompagnatori e anche i curiosi potranno passare il pomeriggio del 26 aprile mangiando una piada con ‘sardoni’, un buon fritto di pesce, un buon trancio di pizza e bere una birra artigianale prodotta appositamente per la Rimini Marathon.


“Rimini Marathon” quest’anno ha deciso di supportare AROP, l’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica e altre malattie croniche dell’infanzia. AROP (www.arop.it), da più di dieci anni, opera a supporto dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche fino a diventare un punto di riferimento organizzativo assistenziale per la Regione Emilia-Romagna. La missione portata avanti da AROP ha trovato il piccolo supporto dell’associazione sportiva dilettantistica Rimini Marathon grazie a cui parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ad AROP.

“Questo importante evento sportivo di carattere nazionale ed internazionale -commenta l'Assessore allo Sport del Comune di Rimini Gianluca Brasini- è l’ennesima conferma dell’attrazione esercitata da Rimini nell’ospitare manifestazioni sportive di questo tipo, basate sull’atletismo, sul movimento del corpo, ma anche sul divertimento. I riflettori sul nostro territorio, in questo senso, sono sempre accesi anche grazie ad eventi come Rimini Marathon”.

La Manifestazione ha il Patrocinio di Provincia di Rimini, Comune Rimini, Comune Bellaria Igea Marina, Comune Santarcangelo, Università Rimini, Fidal Federazione Italiana, UISP sport per tutti.

PROGRAMMA:

SABATO 26
Marathon Village
09,30-22,00 | Stand enogastronomici – Stands commerciali – Musica Live/Radio – Area bambini
09,30-19,30 | Apertura Segreteria per ricevimento atleti, consegna pacco gara e pettorale

DOMENICA 27
07,00 – 08,15 | Apertura Segreteria per ricevimento degli atleti, consegna pacco gara e pettorale che si terrà al Palazzetto dello Sport Flaminio
Ore 09,00 | Partenza Rimini Marathon, aperta dagli spingitori di carrozzelle
Ore 09,30 | Partenza Family Run
Ore 10,00 | Partenza KIDS Run
Ore 11,30 | Arrivo dei primi atleti
Ore 12,30 | Cerimonia di premiazione presso Arco d’Augusto+ Piada Party/Fritto di pesce Pizza

Per informazioni e iscrizioni www.riminimarathon.it o tel. 331.1016736
Per prenotazioni hotel: 0541.53399 o www.riminireservation.it/Rimini-Marathon.cfm