Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Rimini 20 – 22 settembre 2013: Giornate Internazionali Francesca da Rimini

Rimini 20 – 22 settembre 2013: Giornate Internazionali Francesca da Rimini

Announced date : 
16 September 2013
Francesca da Rimini
Burning Desire, Francesca da Rimini, desideri e visioni tra letteratura, teatro, musica e cinema, è l’insegna del settimo appuntamento internazionale indetto per discutere e riflettere sul significato, il valore e i valori del mito dell’eroina riminese.

Quest’anno, nuovamente a Rimini dopo il convegno 2012 che si è tenuto all’UCLA, University of California di Los Angeles, a confrontarsi saranno prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee, americane e australiane, per arricchire con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.
L’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, l’interesse e il plauso del pubblico e degli studiosi e la collaborazione di istituzioni internazionali, hanno permesso di progettare l’evento 2013 potenziando le caratteristiche che hanno determinato il successo del passato: qualità dei contenuti, internazionalità, multidisciplinarità.

FRANCESCA, IL DESIDERIO E L’AMORE
L’edizione 2013 degli incontri riminesi dedicati a Francesca avrá come linea guida il tema del Desiderio, a partire dai versi danteschi "Quali colombe dal disio chiamate…"
che è l’inizio dell’episodio di Francesca nel canto V dell’Inferno, ma anche di una delle più emozionanti storie mai raccontate.
Un episodio che ha attraversato la musica, il teatro, il cinema, le arti figurative, il romanzo.
Ognuno di questi media ha, di fatto, messo in scena lo stesso motivo con mille varianti: la storia di un desiderio realizzato, sia pure a costo della vita, di un desiderio irrefrenabile e quasi voluto dal destino.
Desiderio, quindi, è parola-chiave nella riflessione su Francesca e Paolo e sulle figure letterarie che da essi hanno ispirazione.
Continuando una tradizione ormai consolidata, quest’anno il convegno su Francesca proprio di questo si occuperà: di come, dal Medioevo a oggi e non solo con le parole, si è rappresentato il desiderio, la forza irresistibile che ci prende e ci appassiona, e sempre ci commuove.

Iniziativa realizzata dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI e dai MUSEI COMUNALI DI RIMINI
Progetto e cura dell’iniziativa: Ferruccio Farina
Comitato scientifico: Rossend Arques, Remo Bodei, Massimo Ciavolella, Valeria Cicala, Ferruccio Farina, Roberto Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady, Raffaele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati
Organizzazione, cura e comunicazione: Giampiero Piscaglia, Maurizio Biordi, Angela Fontemaggi, Orietta Piolanti e Maria Grazia Tonni, con la collaborazione di Eleonora Gessaroli (Comune di Rimini)
Immagine grafica: Bruno Monaco | Comunicazione non convenzionale
Iniziativa realizzata con la collaborazione di UCLA, Center for Medieval and Renaissance Studies, Los Angeles, con il patrocinio di IBC, Istituto beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Società Dantesca Italiana, Dante Society of America, La Dante Società Dante Alighieri
Main sponsor: Gruppo Hera Sponsor tecnico: Hotel Card International Rimini.

CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI | | Los Angeles, UCLA Center for Medieval and Renaissance Studies, Royce Hall, 302, L. A. CA 90095 1485 | Rimini, Romagna Arte e Storia, Viale Fezzan n. 11 47921 Rimini, Italy | | info@francescadarimini.it 

 
GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI
Tra i relatori invitati parteciperanno:
Rossend Arques, Barcelona; Remo Bodei, Los Angeles; Massimo Ciavolella, Los Angeles; Ferruccio Farina, Rimini; Paolo Fasoli, New York; Roberto Fedi, Perugia; Giulio Ferroni, Roma; Gabriella Giglioni, Pisa; Diana Glenn, Adelaide; Jenny Luchini, Perugia; Toni Marino, Giovanna Zaganelli e Sarah Bonciarelli, Perugia; Giuseppe Mazzotta, Yale; Morros Mestres, Bienvenido, Barcelona; Deirdre O’Grady, Dublino; Raffaele Pinto, Barcelona; Antonio Rostagno, Roma; Antonella Tropeano, Perugia; Marco Veglia, Bologna.

Pur confermando la sua connotazione di convegno di studi, Burning Desire, proporrà numerosi eventi
SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI E STUDENTI Museo della città, Sala del Giudizio, 20 settembre 2013, ore 10
ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO TOUR GUIDATO AI LUOGHI DEL MITO a partire dalle Sale Antiche della Biblioteca Civica Gambalunga, 20 settembre 2013, ore 16,30
EMOZIONI IN CORTE CIMELI, IMMAGINI E SUONI Corte di Palazzo Petrangolini Guidi, 21 settembre, ore 21,30
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio, 21 – 22 settembre 2013

Le iniziative sono state realizzate dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI e dai MUSEI COMUNALI DI RIMINI, Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini e il Liceo Statale "G. Cesare - M. Valgimigli", Rimini. La partecipazione a SEMINARIO FORMATIVO, ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO, CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI verrà registrata e accompagnata da un attestato di frequenza.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per la partecipazione delle scuole alle iniziative SEMINARIO FORMATIVO e ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO è richiesta la prenotazione.
Per l’iniziativa EMOZIONI IN CORTE è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno 21 settembre
Info: +39 0541.704421/704426 | musei@comune.rimini.it | info@francescadarimini.it www.francescadarimini.it

Edizioni precedenti
Women in Hell, giornate di studio 2012, Los Angeles
Legger d'Amore, giornate di studio 2013, Rimini
Le Passioni, giornate di studio 2010, Rimini
Parola di Donna, giornate di studio 2009, Rimini
Un Bacio, un mito..., giornate di studio 2008, Rimini
Francesca je t'aime, giornate di studio 2007, Rimini
Galleria
Francesca da Rimini, sulle tracce di un mito
Francesca's Gallery CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI | | Los Angeles, UCLA Center for Medieval and Renaissance Studies, Royce Hall, 302, L. A. CA 90095 1485 | Rimini, Romagna Arte e Storia, Viale Fezzan n. 11 47921 Rimini, Italy | | info@francescadarimini.it

INIZIATIVA  REALIZZATA  da
con la collaborazione di
con il patrocinio di DANTE SOCIETY OF AMERICA

Programma    FAQ