Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Si accende la settimana del Ferragosto con mille proposte dalla spiaggia al centro storico

Si accende la settimana del Ferragosto con mille proposte dalla spiaggia al centro storico

Announced date : 
10 August 2011
Ferragosto 2011

Concerto d’estate in piazza Cavour sabato 13 agosto, Ferragosto al mare, da Miramare a Torre Pedrera con spettacoli pirotecnici e musica dal vivo, Incontri riminesi al tendone con “Lo scaffale romagnolo”

…AL MARE

CENTO GIORNI IN FESTA
Ogni giorno Rimini dà il benvenuto con una festa all’insegna del divertimento, della cultura, dello sport, della musica e dell’enogastronomia. Sono oltre 500 gli appuntamenti organizzati dai Comitati turistici, da giugno a settembre, sulla spiaggia o nei suoi pressi, a partire dalle 21.

Feste e musica live ogni sera a Rivabella a partire da giovedì 11 agosto con gli "Soul for Rent"; venerdì 12 Festa Avis, sabato 13 e domenica 14 ancora musica live e il lunedì 15 "Festa di Ferragosto"; martedì 16 agosto musica e animazione con Betty e nel weekend (18 – 21 agosto) intrattenimento con musica dal vivo tutte le sere.

Ogni sera a San Giuliano, dal 11 agosto e durante l’intero weekend di Ferragosto, un mare di eventi per tutti i gusti e tutte le età: dall’operetta, a spettacoli e danze, al concerto dedicato a Fellini e per concludere martedì 16 agosto Concerto all'alba, ore 6.30, con Simon Tov Trio - musica Klezmer; venerdì 19 agosto ancora musica lirica in forma semiscenica con il Quartetto vocale "Allegro giusto", mentre sabato 20 agosto serata di folklore con canti e balli di una volta.

A Marina Centro venerdì 12 agosto festa in spiaggia “Aspettando il Ferragosto” con spettacolo pirotecnico; musica e animazione sabato 13 in Piazzale Kennedy con Casadei Danze Rimini e a seguire ancora beach party domenica 14 con spettacolo pirotecnico in serata.

Il 12 agosto a Viserba si propone una mostra sui treni a vapore e domencia 14 agosto si festeggia il Ferragosto con un grande spettacolo pirotecnico in spiaggia alle ore 22.30 circa. Venerdì 19 agosto si balla con musica dal vivo del duo Claudio e Marino.

Festa in spiaggia a Torre Pedrera venerdì 12 agosto per aspettare il Ferragosto: sangria, ciambella e musica dal vivo e il 15 agosto si festeggia con uno spettacolo pirotecnico in spiaggia. Musica e ballo con una degustazione di prodotti tipici locali, giovedì 18 agosto, mentre venerdì 19 agosto serata in collaborazione con “Le Spiagge del Benessere” con gara di body-painting e musica dal vivo.

A Miramare, sabato 13 agosto, sarà eletta Miss Miramare con un concorso di bellezza aperto a tutte le ragazze dai 16 ai 29 anni; segue Party di Ferragosto in viale Oliveti il lunedì 15 agosto e ancora un concorso di bellezza a Miramare, sabato 20 agosto, con l’elezione di “Miss Summer Doc – La regina dell’Estate”.

Domenica 14 agosto “Ferragosto Beach Party” a Rivazzurra con spettacolo pirotecnico alle 22.30 circa. Venerdì 19 agosto “Festa del bagnino” con musica dal vivo, mentre il sabato 20 agosto sarà proposto il “Festival Internazionale di Musica e Danza”, evento promosso in collaborazione con Fondo Internazionale dei giovani.

Anche a Lagomaggio si festeggia con “Baldoria di Ferragosto”, domenica 14 agosto. Musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici romagnoli e ottimo vino dei nostri colli.

Sabato 20 agosto a Bellariva “Festa del Mare” con orchestra romagnola e distribuzione di pasta, con cannocchie, con vongole o con tonno, acciughe e capperi; gran finale alle 23.30 circa con lo spettacolo pirotecnico in spiaggia.


A’MARENA, CINEMA SULLA SPIAGGIA
Ultimo appuntamento con A’Marena, il miglior cinema sulla spiaggia di Rimini, venerdì 12 agosto. Dalle ore 21.30 , nella spiaggia antistante Riminiterme, proiezione del film di Fantasia “Alice in Wonderland”.


MOBY CULT - UN MESE DI APPUNTAMENTI AL “TENDONE”
Dal 5 al 30 agosto sul porto di Rimini il “tendone” continua a ospitare gli incontri della XXI edizione di MobyCult. Tra gli appuntamenti della settimana, si segnala lo “Scaffale Romagnolo”, tradizionale rassegna di scrittori dalle nostre parti. Quest’anno ad aprire la “rassegna nella rassegna”, il 17 agosto, sarà Giuseppe Chicchi, sindaco di Rimini negli anni Novanta per due legislature e Deputato nella XV legislatura, che in “La Formazione” riflette sui percorsi e incontri di una vita. Il 18 agosto si prosegue con Gianluca Fantelli, che in “Senza respiro” (Minerva) ci rende testimoni del come una spietata diagnosi possa segnare un positivo punto di svolta umana ed artistica. Rosalba Corti, il 19 agosto, parafrasa ironicamente la celebre canzone di Ligabue con “Le donne l’han sempre saputo” (Pendragon), 110 storie al femminile osservate da dietro la cassa di un centro commerciale di Rimini e messe in scena senza pregiudizi.



…IN CITTA’

REMANDO SOTTO IL PONTE DI TIBERO
Venerdì 12 e sabato 13 agosto (l’iniziativa prosegue tutti i venerdì e sabato sino e fino al 27 agosto) riflettori accesi nell’invaso del Ponte di Tiberio con “Remando sotto il Ponte”, per ammirare il ponte, non solo dall’alto, ma anche da scorci diversi passando sotto le possenti arcate che sorreggono il ponte da secoli. Dalle 20.30 alle 23.30 saranno a disposizione piccole barche a remi a 3 posti per suggestive e romantiche vedute del Ponte di Tiberio navigando sotto e attorno alle sue arcate. Anche mercoledì 17 agosto, come tutti i mercoledì, sino al 31, visita guidata (su prenotazione) al Ponte di Tiberio per un giro in barca a remi con l’iniziativa Centro Vivo. Ingresso gratuito.


LIRICA SOTTO LE STELLE- CONCERTO D’ESTATE
Sabato 13 agosto , in occasione del Ferragosto, il coro Lirico Amintore Galli con Atto Primo Rimini presentano “Dall’Opera alla Canzone”, il tradizionale concerto d’estate. E così la piazza Cavour diventa teatro di una serata musicale en plein air di grande effetto. Alle 21 con ingresso gratuito.


PASSEGGIANDO NEL PASSATO
Tutti i martedì fino al 30 agosto, dalle ore 9.30 un percorso guidato attraverso il centro storico di Rimini passando in rassegna i monumenti simbolo della città: Arco d’Augusto, Tempio Malatestiano, Fontana della Pigna, Domus del Chirurgo. Appuntamento al Museo della Città. Costo per la partecipazione 4 € - gratuito per i possessori del Rimini City Pass.

ARTE E FEDE NELLE CHIESE RIMINESI
Martedì 16 agosto, per il secondo appuntamento del ciclo arte e fede, verrà proposto un percorso per scoprire le prodigiose opere d’arte raffiguranti la Vergine Maria a cura di Michela Cesarini. Punto d’incontro al Duomo. La visita è guidata e a pagamento con prenotazione obbligatoria.


RIMINI SVELATA – PASSEGGIATA CULTURALE
Tutti i giovedì fino al 15 settembre, anche giovedì 18 agosto, dalle 9.30 alle 13.00, partendo dall’Arco d’Augusto una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino a Marina Centro, per conoscere le due anime di Rimini, quella storica e quella moderna. La visita è su prenotazione obbligatoria a pagamento.

MARINANDO – LA VALIGIA DEI SOGNI
Giovedì 18 agosto, visita guidata per le strade della città per ricordare i luoghi e le persone legate alla seconda guerra mondiale. Partecipazione su prenotazione a offerta libera. Ritrovo alle 20.30 all’Arco d’Augusto.



….E TANTO ALTRO ANCORA

TROFEO TASSONI CITTA’ DI RIMINI
Da venerdì 12 sino al 14 agosto al 105 Stadium torneo di basket con il Trofeo Internazionale Tassoni Città di Rimini, a cui parteciperanno le nazionali d’Italia, Bosnia, Grecia e Polonia. Due partite ogni sera, alle 18.15 e alle 20,45. Per gli appassionati giovedì 11 agosto al bagno 86, dalle 14.00 alle 20.00, anteprima con torneo 3 contro 3.

SAGRA MUSICALE MALATESTIANA
Il 3 agosto è iniziata la Sagra Musicale Malatestiana, la più antica a prestigiosa manifestazione del territorio riminese, che durerà sino al 24 settembre all’Auditorioum Palacongressi. È ormai divenuto un appuntamento molto atteso dal pubblico della Sagra il ciclo BWV-BACH, la rassegna di concerti di musica barocca che fino al 23 agosto offre una originale anteprima degli appuntamenti del cartellone sinfonico con una ricca ricognizione nel catalogo delle opere del Kantor di Lipsia. Nell’ambito dei progetti collaterali alla riscoperta di musicisti riminesi, mercoledì 17 agosto, nella Chiesa di Santa Maria in Corte (Servi), Andrea Macinanti terrà un concerto per organo in ricordo di Marco Enrico Bossi. Alle 21.30, ingresso gratuito.

RIMINICITYPASS
Dal 1° agosto è tornata rinnovata a arricchita ulteriormente la RiminiCityPass, la prima tessera turistica della città, che offre un valido strumento di scoperta del territorio, conferendo ai suoi possessori opportunità di svago e di cultura a prezzi scontati. Al costo di 6 euro rimangono invariate le condizioni per cui si prevedono: l’ingresso gratuito ai Musei della Città, alla Domus e al Museo degli Sguardi, oltre a sconti e agevolazioni su oggettistica e pubblicazioni. A queste si aggiungono nuove proposte e iniziative riguardanti il benessere, l’omaggio della Friend Card Cittàmica, la visita guidata gratuita alla Rimini storica “Passeggiando nel Passato” e altro ancora. Rimini City Pass è acquistabile presso: Museo della Città, Domus del Chirurgo, Museo degli Sguardi, URP Comune di Rimini e Uffici Informazioni turistiche (IAT).



MOSTRE

LA STANZA DEGLI SGUARDI DI FEDERICO FELLINI
Termina il 13 agosto alla Galleria dell’Immagine, dopo un grande successo di pubblico, la mostra “La stanza degli sguardi di Federico Fellini”, installazione ideata nell’ambito della rassegna di cinema A’marena, come completamento delle sue stanze nomadi di cinema che ogni sera accolgono lo spettatore su una spiaggia diversa, e realizzata dall’artista e re-designer Fethi Atakol in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini.


GIO URBINATI AL MUSEO DELLA CITTA’
Nello spazio dedicato alle mostre temporanee del Museo della Città, mostra di Gio Urbinati dal titolo “Cento ciotole e un vaso”, un’esposizione di 101 ceramiche del fare artistico con la terra. La mostra resterà aperta sino al 26 agosto. L’ingresso è libero.


GIOVENTU’ RIBELLE. MOSTRA ITINERANTE – TRICOLORI. TRE ARTISTI PER TRE COLORI
In occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, sino al 28 agosto, nel Palazzo del Podestà in Piazza Cavour, sono allestite una mostra itinerante del Ministero della Gioventù sull’Italia del Risorgimento “Gioventù ribelle” e la Mostra “Tricolori. Tre artisti per tre colori”, che ha per tema la bandiera italiana e vede protagonisti gli artisti Davide Frisoni, Alessandro La Motta e Mauro Moscatelli.

DELL’AFRICA E DI NOI
Prosegue sino all’11 settembre al Museo degli Sguardi un viaggio alla scoperta di lavori di artistici adolescenti. Aperto nel week-end.

CASTEL SISMONDO PROGETTO CULTURA
Prosegue per tutto il mese e sino al 2 ottobre alla Rocca Malatestiana, la mostra sulla scultura italiana contemporanea con 21 opere in esposizione. La tradizione del “Bel Paese” viene messa in luce attraverso la ricchezza poetica delle opere degli artisti presenti in mostra, ognuno con il proprio particolare linguaggio.