Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Cultura, musica, spettacolo, tradizioni, storia e benessere, così Rimini continua ad accendere l’estate

Cultura, musica, spettacolo, tradizioni, storia e benessere, così Rimini continua ad accendere l’estate

Announced date : 
7 July 2011
Eventi dopo Notte Rosa 2011
Girandola di appuntamenti per tutto il mese di luglio, dal cinema ai concerti sotto le stelle, alle uscite in barca per godersi il mare al sorgere del sole o nelle notti di plenilunio.

La vitalità di Rimini contagerà e non deluderà chi la ama o chi la frequenta per la prima volta neppure in questo lungo mese di luglio.

Tante sono le proposte di svago per cucirsi “una vacanza su misura”, coltivando le proprie passioni o vivendo esperienze originali ed irripetibili.

STORIA E TRADIZIONI
Dal 9 al 10 luglio, si terrà la Festa nel Borgo San Giovanni, nella ricorrenza religiosa della Beata Vergine del Carmine. Questa decima edizione ricorda Piero Guglielmi e ha per tema ‘Una storia, tante storie’, soffermandosi su due protagonisti della storia, il vescovo Gaudenzo, patrono di Rimini, e papa Giovanni Paolo II. Sono previste 26 attrazioni musicali che si alterneranno nelle due serate lungo le vie XX Settembre, Tripoli, Piazzetta San Gregorio e Parco Cervi, e poi artisti itineranti, vecchi mestieri, mostre, stand gastronomici, spazio gioco, una grande lotteria e spettacolo pirotecnico la domenica sera;

Tradizione e buon cibo vanno a braccetto nelle Terre di Romagna, ne è un esempio “Un mare di sapori", la manifestazione estiva che anima la riviera con eventi e prodotti tipici della Regione. A Rimini, sabato 23 luglio, alle ore 21,30 presso il Mercato Centrale Coperto, sarà raccontata la storia del Parmigiano-Reggiano e mostrata l'antichissima arte della sua lavorazione. Gran finale con degustazione gratuita di formaggio, Lambruschi e Malvasia;

Sabato 23 luglio, nel cuore di Rimini, tra le piazze Cavour e Tre Martiri, è prevista la Rievocazione storica di una visita dell'ambasciatore di Matelica Malatesta dè Bianchelli al Signore di Rimini Roberto Malatesta ed alla consorte Elisabetta, figlia del Duca di Urbino. La serata sarà caratterizzata da un corteo di personaggi in costumi d’epoca.


MUSICA
Continuano fino al 3 agosto i concerti alla Corte degli Agostiniani di “Percuotere la mente”, rassegna musicale rivolta alle nuove sonorità, fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra tradizioni popolari e l’universo della world music. In calendario: Memorie di Adriano (12/07), canzoni del clan di Adriano Celentano eseguite da un gruppo di jazzisti insieme ad ATER; Mauro Ermanno Giovanardi in concerto (19/07); Chucho Valdes & Afro Cuban Messengers (26/07). I concerti costituiscono una sezione della Sagra Musicale Malatestiana e sono promossi dall'Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini;
sino al 29 luglio, nel Chiostro delle Grazie, nel Cortile del Museo della Città, e nel Chiostro della Biblioteca Comunale di Rimini, è in programma la Rassegna di Cori Voci nei Chiostri. I Cori partecipanti proporranno repertori sacri e profani, antichi e moderni.


ON THE BEACH
L’iniziativa Le spiagge del benessere prevede a Rimini meditazione in mare con uscite in barca a vela al sorgere del sole, attività psico-corporee, discipline bio-naturali, arti e danze orientali, meditazioni attive, counselling individuali e per gruppi, laboratori, le spiagge dei bimbi felici, le giornate del Re, itinerari emozionali nei castelli dell'entroterra, mentre con Benessere di sera si terranno incontri con la cultura del benessere, bio-degustazioni, cene a tema, magiche notti del benessere, albe di luna in barca durante il plenilunio.;

Riviera Beach Games sono le Olimpiadi dei Giochi da Spiaggia con tornei, competizioni singole e di squadra, sport per ragazzi e per adulti, per un totale di 300 eventi organizzati lungo 110 km di spiaggia della Rivera. Da non perdere, sabato 30 luglio dalle ore 14,00, a Miramare nella spiaggia antistante RiminiTerme, il Paddling Challenge. E’ una gara che si svolge lungo 15 Km, inclusa nel circuito Italian Surfski Epic Cup per Surfski, Outrigger, Va’a, Ocean Kayak, Sea Kayak, Canoa Discesa. In programma pure una gara su 5 Km per amatori e Junior di tutte le categorie, una di canoe Sit on Top, primo trofeo giovani Decathlon di Savignano e la gara di Stand Up Paddling valida per il Campionato Italiano FISURF.


CARTOON CLUB
Dall’ 8 al 30 luglio, spazio alla XXVII edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto. Vanta come sempre un ricco programma, con appuntamenti distribuiti fra il centro storico e Marina centro: centinaia i cartoni animati presentati al pubblico nelle serate di proiezioni, mostra mercato del Fumetto Riminicomix, la colorata Cosplay Convention, lo Stage di fumetto e Stage di colorazione, i giochi di ruolo dal vivo presentati dal "Torre di Corno Bianco", incontri con gli autori, i Fumetti on the beach (c/o bagno 34) e le proiezioni dei cortometraggi d'animazione in piazzale Fellini, mentre i lungometraggi saranno presentati nella Corte degli Agostiniani.


CINEMA
Sino al 13 agosto, alle ore 21,30, continueranno le proiezioni di pellicole di qualità degli Agostiniani Estate/Cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica all'aperto ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani, nel cuore del centro storico di Rimini, e proposta dalla Cineteca Comunale di Rimini in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub;

Dal 19 luglio al 12 agosto, alle ore 21,30, nella spiaggia da Torre Pedrera a Miramare, è in cartellone A’marena, la rassegna cinematografica estiva itinerante sulla sabbia. Amarena è promotrice anche della mostra "La Stanza dei sogni di Federico Fellini", allestita in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini. Si potrà ammirare dal 18 luglio al 7 agosto nella Galleria dell'Immagine della Bibilioteca Gambalunga (dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13).

In collina, a San Martino in Venti, nella Cantina San Valentino, mercoledì 27 luglio dalle ore 19,30 si terrà "Cinemadivino". E’ un tour che attraversa le diverse realtà produttive della regione Emilia Romagna, regala agli spettatori la possibilità di abbinare degustazioni di vino e prodotti del territorio alla visione di film in pellicola 35mm.


SPETTACOLI
Dal 14 al 24 luglio, alle ore 21, è di scena Arco in Danza. E’ la rassegna estiva che accoglie gli appassionati del ballo nella suggestiva cornice dell’arco d'Augusto. Nel corso delle 10 serate saranno presenti i migliori allievi delle scuole di danza provenienti da tutto il territorio regionale, con esibizioni di danza moderna e hip hop, danza classica e contemporanea, danza etnica, folk. A cornice la mostra fotografica di Luca di Bartolo e Chiara Rainer.

Domenica 31 luglio alle ore 21,15, in piazza Cavour, è di scena il fascino e l’eleganza dello stile italiano con la tappa della Riviera delle Mode 2011, evento-spettacolo organizzato da CNA Rimini.

Tra gli altri appuntamenti di luglio segnaliamo inoltre:
venerdì 15 luglio alle ore 21,00 a Miramare, le elezioni di Miss Riminiterme, Miss Bluebeach e Miss Eleganza valido per il concorso di Miss Italia 2011; la stessa sera al Ponte e dintorni serata dedicata i vini DOC di Rimini con P.assaggi di vino.
Ogni martedì mattina nei mesi di luglio e agosto si tiene “Passeggiando nel Passato”, il tradizionale percorso guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti della città e poi Parco Poesia a Castel Sismondo, dove il 18 luglio si terrà anche l’Atelier delle Arti.


PROSSIMAMENTE

In Agosto in piazzale Boscovich Moby Cult – Estate 2011 propone incontri con scrittori, intellettuali, personaggi della nostra epoca, come Vittorio Sgarbi, Flavio Oreglio o Enzo Iachetti.

Dal 21 al 27 agosto, torna a Rimini Fiera il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Titolo della XXXII edizione "E l'esistenza diventa una immensa certezza".

A settembre si segnalano eventi prestigiosi quali, la Sagra Musicale Malatestiana, mentre al Misano World Circuit il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini.

Da sperimentazione temporanea a strumento permanente, si segnala il RiminiCityPass, il kit turistico-culturale che offre riduzioni e servizi per scoprire tutto l’anno le risorse culturali della città.


Info e approfondimenti su www.riminiturismo.it