Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / La settimana a Rimini, tutti gli appuntamenti dal 14 al 20 luglio

La settimana a Rimini, tutti gli appuntamenti dal 14 al 20 luglio

Announced date : 
11 July 2014
Eventi

MUSICA E DANZA

martedì 15 luglio 2014
Chiesa dei Salesiani, Piazza Marvelli - Rimini Marina Centro
Voci nei Chiostri
Coro Città di Riccione
Ultimo appuntamento con la rassegna estiva di cori "Voci nei Chiostri" del 2014. L'evento musicale mira a ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città.
Nella Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice dei Salesiani, si propone un concerto del Coro Città di Riccione condotta da Marco Galli.
Ore 21.15 Ingresso gratuito Info: 347 2573878 www.vocineichiostri.it

mercoledì 16 luglio 2014
Complesso degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Percuotere la Mente - Ritmomania
Ritmomania prende spunto da memorie, musiche, etnie, colori, sapori diversi che trovano un comune “accordo”.
Sinergie di colori del mondo: il pianoforte jazz di Rita Marcotulli, il flamenco di Israel Varela, le tabla indiane di Eduard Prabhu, la chitarra del vietnamita Nguyên Lê, la voce africana di Badara Seck, il contrabbasso di Ares Tavolazzi, permette alla musica di esplorare e interagire con poliritmie, armonie e melodie che creano una musica senza confini tra generi, linguaggi diversi che confluiscono nella musica.
Orario: 21.15 Ingresso: € 15 Info: 0541 704294 www.sagramusicalemalatestiana.it

da giovedì 17 a martedì 22 luglio 2014
Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta
Arco in Danza
Festival di Danza nella suggestiva cornice di Castel Sismondo
Nel mese di luglio Castel Sismondo diventa la nuova cornice di Arco in Danza, la rassegna di danza, che ogni estate torna a regalare affascinanti performance.
Sei serate dedicate alla danza, nel corso delle quali si alternano i migliori allievi delle scuole di ballo presenti in tutto il territorio regionale che si esibiscono nelle varie discipline: dalla danza moderna e hip hop, alla danza classica e contemporanea, dalla danza etnica, caraibica ed orientale, a quella folk; passando per il tango e il flamenco.
E’ prevista inoltre la partecipazione di scuole estere provenienti dai Paesi dell’Europa dell’Est (Ucraina, Russia) che metteranno in scena danze popolari
Sono complessivamente 52 le compagnie e scuole di danza, che prenderanno parte alla manifestazione con esibizioni di grande effetto scenico sullo sfondo dell'antico Castello Malatestiano, simbolo della città.
A fianco di étoile e compagnie internazionali, sono oltre 30.000 allievi delle scuole di danza italiane e straniere che si sono fino ad oggi esibiti nello splendido scenario riminese.
Per l'occasione all'interno del castello sarà allestito un chiosco bar con piadine, pizze, bevande, hamburger e gelato artigianale.
Orario: dalle 17 alle 20 (prove) e dalle 20.30 alle 23.30 (spettacolo)
Ingresso: gratuito Info: 333 3986013; 0541 781696 (Associazione Eventincentro) www.arcoindanza.it

domenica 20 luglio 2014
Opificio Beccadelli, via Beccadelli 17 - Rimini Marina Centro
RN Music Market
Lo street market dedicato alla musica indipendente italiana
RN Music market, il mercato creativo dedicato alla musica indipendente e underground italiana, farà il suo debutto all’Opificio Beccadelli di Rimini. Il festival che vuole diventare un appuntamento annuale per artisti, musicisti e curiosi di tutta Italia, che chiama a raccolta il meglio del panorama alternativo nazionale e tanti emigranti di successo.
Durante la giornata si alternano sul palco e in consolle 16 tra musicisti, band e dj, e partecipano alla mostra-mercato più di 30 espositori da tutta Italia: si va dalla casa editrice al liutaio, dal rivenditore di vinili a quello di musicassette, dall’artigiano del giradischi a quello dell’amplificatore e dei sintetizzatori modulari. E’ un mercato del disco nuovo e usato, meeting di etichette discografiche italiane, dj set e live label showcase. Inoltre, ci saranno strumenti musicali, dj equipment, libri specializzati e dalle 16 alle 17 anche un music workshops per bambini.
Sono più di 30 gli ospiti della prima edizione e più di 20 le etichette discografiche, e durante la giornata si susseguiranno 16 showcase con musiche varie.
Orario: dalle 11 alle 23
Ingresso: gratuito  Info: www.remoteneighborhood.com/


EVENTI SPECIALI

Dal 4 al 27 luglio 2014
Piazzale Fellini, la spiaggia e il centro storico di Rimini
Cartoon Club XXX edizione
Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto
Torna a Rimini nel mese di luglio Cartoon Club che quest’anno compie 30 anni! Un ricco cartellone di eventi in programma in varie parti della città, dal mare al centro storico, nel segno del cinema d’animazione e del fumetto.
Dall'11al 13 luglio, c'è l'evento Weekend Bambini, giornate dedicate ai bambini con una serie di appuntamenti serali dedicati ai personaggi dei cartoni animati e dei fumetti, al teatro e musica sul tema del cinema d'animazione e della narrazione per immagini, e in più c'è la giornata con il mercatino dei bambini in collaborazione con COCAP.
Novità per l’edizione 2014 è Cartoon Club al Giardino delle Meraviglie, uno spazio appositamente creato nell’Ala moderna del Museo della Città dall’12 al 18 luglio, con spazio bimbi al mattino e ogni giorno dalle ore 18.30 eventi come dj set, percorsi sensoriali con una sezione speciale denominata Walk into the Future with Knowledge, performance artistiche e molte altre sorprese.
In contemporanea sono allestite mostre sul mondo dei cartoon in vari luoghi della città, nel centro storico, al Centro Commerciale "Le Befane", e una mostra su San Francesco nei fumetti sarà esposta nell'entroterra di Rimini, al Convento Santa Croce di Villa Verucchio. Infine, Cartoon Club organizza in tutto 6 concorsi, volti a promuovere l'eccellenza delle produzioni di cartoni animati; in particolare, il Premio Cartoon Kids viene attribuito da una giuria composta da soli bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni.
Settimana clou dal 17 al 20 luglio con la mostra mercato del fumetto RiminiComix, la Rimini Cosplay Convention, Stage di Fumetto e il laboratorio Fumetti on the beach.
Cartoon Club è un ritrovo per appassionati e professionisti, un’occasione di svago e divertimento per un pubblico di ogni età. Ingresso gratuito Info: 0541/784193 (Unasp-Acli Rimini) www.cartoonclub.it

dal 14 luglio al 24 agosto 2014
Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40 - Rimini centro storico
Agostiniani estate Cinema sotto le stelle
L'edizione 2014 del “Cinema sotto le stelle” alza il sipario nella corte dell'ex convento degli Agostiniani lunedì 14 luglio con il film Il capitale umano di Paolo Virzì, Italia/Francia 2014.
In programma oltre trenta film di quest'ultima stagione cinematografica e due appuntamenti speciali, a ingresso gratuito, con la proiezione di due capolavori: Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (26 luglio) e Le notti di Cabiria del Maestro Fellini (9 agosto) in ricordo della moglie Giulietta Masina.
Cinema sotto le stelle è un’iniziativa che rinnova l'alleanza tra la magia della settima arte e il fascino del centro storico ed è diventato uno degli appuntamenti estivi più attesi (e amati) dal pubblico riminese e non. Un cartellone che mescola film d'autore e d'intrattenimento con l'intento di tenere insieme le ragioni della qualità e quelle dello spettacolo.
Orario: 21.30 - proiezione unica ; film Cartoon Club alle ore 21
Ingresso: 5 €
Info: 0541/704302 (Cineteca comunale) www.bibliotecagambalunga.it

martedì 15 luglio 2014
Rimini, Anfiteatro Romano, via Roma
Legio XIII Gemina ad Ariminum
Rievocazione storica nei ruderi dell'Anfiteatro romano di Rimini
Il martedì, tra i ruderi dell’Anfiteatro romano di Rimini vanno in scena rievocazioni storiche di addestramenti e combattimenti di una Legione romana. Le serate, con temi diversi, sono organizzate e realizzati dall’Associazione Legio XIII Gemina di Rimini in collaborazione con i Musei comunali. L'iniziativa offre la possibilità di tornare indietro nel tempo, all’epoca imperiale, per assistere ad eventi ricostruiti sulla base di documenti e iconografia dell’epoca.
Tema della serata: Schiera da battaglia. La Legione in campo aperto. Formazioni da Battaglia. La Fanteria Pesante. La strategia dell’Esercito Romano ed i suoi cambiamenti nei secoli
Ore 21 Ingresso: gratuito Info: www.legioxiiigemina.it/anfiteatro_13.html

venerdì 18 e sabato 19 luglio 2014
Ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano - Rimini
P.assaggi DiVino nel Borgo San Giuliano
Ponte di Tiberio e dintorni. Due serate dedicata ai vini DOC di Rimini
P.assaggi di Vino è l’evento dedicato al vino doc locale e al secolare legame culturale ed enogastronomico che lo lega all’entroterra della provincia riminese. Dopo il successo dello scorso anno anche l'edizione del 2014 si articolerà distribuendo l'evento su due giornate in un'atmosfera rilassante e piacevolissima accompagnata da musica.
L’evento è collocato in uno dei luoghi, più caratterizzanti e meglio conservati della città, il Borgo San Giuliano, a due passi dal Ponte di Tiberio, che quest’anno festeggia il “bimillenario”.
Tra le piazzette e le vie del Borgo San Giuliano e sul ponte di Tiberio il pubblico potrà muoversi con proprio calice e coupon di mescita, tra assaggi di vino e “assaggi” d’intrattenimento nel cuore del centro storico di Rimini. Per l'occasione, il ponte di Tiberio è pedonalizzato e trasformato per una notte in un “wine-bar” dove potranno essere degustati tutti i vini delle cantine riminesi. Lungo viale Tiberio sarà possibile assaggiare piccole degustazioni di cibo di qualità, mentre nelle tre piazzette del borgo si potrà passeggiare, calice e piantina alla mano, tra le postazioni dei produttori vitivinicoli degustando i migliori vini doc del territorio.
Orario: 21 -24 Ingresso: a pagamento Info: 0541/787037 www.stradadeivinidirimini.it/

domenica 20 luglio 2014
Circolo Nautico, via Dati 11 - Rimini Viserba
Rievocazione dell'antica Pesca alla Tratta sulla spiaggia di Viserba
La spiaggia di Viserba sarà animata dalla rievocazione della pesca "alla tratta", organizzata dalla Pro Loco Ghetto Turco insieme alla Cooperativa sociale Punto Verde e al Circolo Nautico Viserba, per far conoscere le antiche tradizioni marinare riminesi.
La tirata di tratta inizia intorno alle ore 17 sulla spiaggia e dura circa un'ora. Al termine gli organizzatori, con la collaborazione degli stabilimenti balneari coinvolti offrono una degustazione del pesce pescato e arrostito sulla brace.
Ore 17

Fino a settembre 2014
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Castel Sismondo Estate 2014
Negli spazi pubblici interni ed esterni di Castel Sismondo, si propone un articolato programma adatto a tutti e a tutte le età. Nella suggestiva cornice dell’antica fortezza malatestiana saranno allestiti mostre, concerti musicali, performance di danza, spettacoli teatrali, reading di poesia, rappresentazioni storiche, conferenze e tanto altro per tutta l'estate 2014.
"Castel Sismondo Estate" è un luogo d’incontro e di ritrovo dell’estate riminese, con proposte culturali di qualità per un modo diverso di vivere l’estate e la Riviera.
Info: 0541 351611 www.castelsismondoestate.com

Fino al 30 agosto 2014
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini
Le Spiagge del Benessere
Estate 2014. Per vivere il mare in salute, natura, armonia.
É l'evento più "energetico" dell'estate riminese. Undici settimane di attività e incontri a tema benessere in oltre 50 aree attrezzate in altrettanti stabilimenti balneari e 1000 interventi da Torre Pedrera a Marebello per sperimentare il benessere e il relax a 360°, dallo spuntare del sole al dopo tramont. Tra gli eventi::
Le Albe del Benessere - meditazione in mare con uscite in barca a vela al sorgere del sole, le Albe di Luna - uscite in barca a vela nelle serate di Plenilunio e Le Vele del Benessere - per vivere una giornata o week end in mare aperto tra coccole, trattamenti, massaggi shiatsu e ayurveda, attività di meditazione yoga, menù vegetariano o di pesce.
Benessere di giorno con attività psico-corporee, discipline bio-naturali, arti e danze orientali, meditazioni attive, counselling individuali e per gruppi, laboratori.
Incontri serali in spiaggia con la cultura del benessere - scrittori, liberi pensatori, ricercatori della filosofia del benessere danno appuntamento sulle spiagge per conferenze e laboratori esperienziali sul tema del benessere del corpo e la mente.
E per i più piccoli le giornate Le spiagge dei bimbi felici (Torre Pedrera, Marina Saracena): yoga per bambini, creazione mandala di sabbia colorata, chicchi di grano, semi, tappi colorati, laboratori. Tanto divertimento per il benessere e l'equilibrio dei piccoli. L'iniziativa è parte di "Il Festival dei bambini" promossa dalla Regione Emilia Romagna.
Benessere di giorno a Rimini presso i seguenti stabilimenti:
Torre Pedrera - Bagno Marina Saracena (dal bagno 62 al bagno 71)
Viserbella - Bagno 55
Lagomaggio - Bagno 78 Sabbia d'Oro, 79 Giovanni e 80 Lamberto
Bellariva - Bagni Acquamarina (dal bagno 95 al bagno 98
mercoledì 16 luglio: UNA MAGICA NOTTE INDIANA – IV edizione
Rimini Lagomaggio, bagni 78 Sabbia d'oro, 79 Giovanni, 80 Lamberto - ore 19.15 - 24.00
Lunedì 21 luglio: SPACE CLEARING: l'arte di fare spazio in casa e ritrovare il benessere nella vita.
Rimini Bellariva, bagno Acquamarina 95 - ore 21.15
alcune attività sono a pagamento
Info: 335 5419107 (Turisport) www.lespiaggedelbenessere.it

Fino a settembre 2014
Rimini, Piazzale Boscovich
Ruota Panoramica
A due passi dal mare, in Piazzale Boscovich, la grande ruota panoramica continua a girare per deliziare il pubblico con un “viaggio aereo” memorabile e osservare la città e tutta la Riviera dagli imponenti 60 metri d’altezza. Un’attrazione da cui è possibile ammirare tutta la costa, in totale sicurezza, grazie alle 42 cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia dai Lidi ferraresi a Rabice, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: dalle 10 alle 23
Ingresso: 8 € info: www.ruotapanoramicarimini.it

Fino al 31 agosto. 2014
Rimini, Lido San Giuliano Mare , presso il bagno La Tramontana
Alibib, la Biblioteca sulla spiaggia
Oltre 1500 titoli a disposizione dei lettori di tutte le età. La sezione più corposa è dedicata ai ragazzi in età scolare, ma anche i bambini da zero a sei anni possono trovare un'ampia scelta di albi illustrati con i quali rendere più piacevoli le ore trascorse sotto l’ombrellone. Alcuni ragazzi, stagisti delle scuole medie superiori di Rimini, cureranno il servizio bibliotecario.
Anche quest'anno i lettori volontari del Civivo della Biblioteca Gambalunga Ragazzi si spostano sulla spiaggia durante l'estate e nei mesi di luglio e agosto propongono narrazioni per bambini dai 4 agli 8 anni presso la Biblioteca al mare. Primo appuntamento venerdì 18 luglio (h 9.45 – 10.45). Info: www.bibliotecagambalunga.it


VISITE GUIDATE E MOSTRE

mercoledì 16 luglio 2014
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Visite guidate - Discover Rimini
Notturno d'arte - Passeggiata culturale tra i viali e le piazze del centro storico
Tra luci e notturni fascinosi, Discover Rimini propone una visita guidata in compagnia di uno storico dell’arte per godere della bellezza dei più importanti edifici riminesi: l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Domus del Chirurgo, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali e la Vecchia Pescheria.
Verranno ricordate inoltre le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Palladio, fino a Federico Fellini.
Il percorso guidato sarà condotto in italiano e su richiesta in inglese
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it .
Orario di partenza: ore 21
Ingresso: 7 € a persona (sono previsti sconti per bambini e famiglie). 1 € di sconto per i possessori della Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica Info: 333 7352877 www.discoverrimini.com

dal 17 al 27 luglio 2014
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Mostra nella Galleria dell'Immagine
L'abbecentenario del carabiniere - personale di pittura di Freddy Veroni
In occasione del 200° Annuale della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, la Galleria dell'Immagine di Rimini presenta una mostra di pittura realizzata dal Maestro Freddy Veroni.
Cermonia d'apertura giovedì 17 luglio 2014, alle ore 18.
Orario: dalle 18 alle 23; lunedì chiuso Ingresso: gratuito Info: 0541 704416

venerdì 18, 25 luglio e 1, 8 e 22 agosto 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Il Venerdì dell'Archeologia
Ciclo di incontri per scoprire i tesori sconosciuti dalla Domus del Chirurgo
Maria Grazia Maioli, archeologo emerito, illustrerà alcuni materiali ancora inediti o meno noti emersi negli scavi del sito archeologico di piazza Ferrari.
Il ciclo comprende sei incontri, promosso dai Musei Comunali di Rimini con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna, che accompagnerà il pubblico alla scoperta della vita quotidiana della città romana e medievale, così come si svela attraverso gli oggetti rinvenuti in uno degli angoli più vivaci della Rimini antica, in cui nel III secolo abitò il Chirurgo che ha dato il nome alla domus oramai celebre in tutto il mondo. Intorno ai reperti Maria Grazia Maioli tesserà racconti ricchi di conoscenze, di documentazione, di curiosità.
Orario: alle ore 17 Ingresso: gratuito Info: 0541 793851 (Museo)

sabato 19 luglio 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Bello da mangiare
Visita guidata con degustazioni ed esperienze sensoriali per scoprire la storia del cibo attraverso le opere d’arte. Si partirà dalla sezione preistorica per terminare davanti alle nature morte di fine ‘700. Racconti, assaggi e numerose suggestioni stimoleranno tutti e 5 i sensi. L'evento si svolgerà con un minimo di 10 participanti.
Orario: alle 21 Ingresso: 10 € Info: 347 4110474 (per info e prenotazione)

tutti i giorni (escluso mercoledì)
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Visite guidate al sito archeologico della Domus del chirurgo e alle sale del Museo della Città
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini si possono scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Visite guidate sono programmate tutti i giorni (escluso mercoledì) alle ore 21.30
La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. É richiesta la prenotazione.
Orario: Apertura Museo e Domus fino al 30 settembre: da martedì a sabato 14 - 23; martedì e giovedì anche 10 - 12,30, chiuso il lunedì non festivo; domenica e festivi:17 - 23
Ingresso: 6 € - incluso ingresso al Museo e alla Domus.
Info: 347 4110474 (prenotazione); 0541 793851 (Museo) www.museicomunalirimini.it

Ogni lunedì fino al 29 settembre 2014
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Visita guidata alla Rimini Romana per bambini da Marinando
Rimini antica, città amica
I monumenti verranno spiegati con l'aiuto di leggende e filastrocche in rima e verrà inoltre posto l'accento sugli aspetti di vita quotidiana dei bambini di 2000 anni fa: i giochi , la scuola, i cibi .....
Orario: tre turni: ore 10 - ore 17 - ore 20.45
Partecipazione ad offerta libera e su prenotazione Info: 333 4844496
Ogni mercoledì, pomeriggio e sera, fino al 24 settembre 2014
Ponte di Tiberio - Rimini centro storico
Visite guidate al Ponte di Tiberio - Marinando
Prospettive diverse in barca tra le arcate del ponte bimillenario
Associazione Marinando onlus propone ogni mercoledì delle visite guidate in barche tra le arcate del Ponte di Tiberio. Un'occasione unica per una visione inconsueta e incantevole dell'antico ponte Romano.
Se i partecipanti sono meno di 6 persone, le visite saranno effettuate in barca a remi, se saranno di più (fino ad un massimo di 15) si effettueranno a bordo di un catamarano a motore accessibile anche a persone in carrozzella.
Orario: alle 17 e alle 18; alle 21 e alle 22. La durata della vista è di circa 45 min. L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione Info: 333 4844496

Ogni giovedì mattina, pomeriggio e sera fino al 25 settembre 2014
Punto d'incontro in via Dante (capolinea bus) - Rimini centro storico
Visite guidate Marinando
Rimini Romana
Oltre alla visita ai monumenti della città ricordando i grandi eventi (2000 anni dalla morte di Augusto e dall'inizio costruzione Ponte Tiberio), si porrà attenzione anche alla vita quotidiana delle persone 'comuni'.
Orario: tre turni: ore 10 - ore 17 - ore 20.45. Partecipazione offerta libera e su prenotazione Info: 333 4844496

Ogni venerdì mattina e pomeriggio fino al 26 settembre 2014
Ritrovo alla Fontana dei 4 cavalli in Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Visite guidate - Marinando
Le origini della città marinara e balneare.
Una passeggiata per il 'secondo centro storico' di Rimini, la zona della marina e il porto – il cuore di Rimini Marina Centro alla scoperta di Rimini mare e i suoi simboli.
La durata del tour è di circa due ore. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Orario: al mattino alle ore 10; pomeriggio alle 17 Info: 333 4844496 www.marinando.org

Ogni venerdì sera fino al 26 settembre 2014
Rimini centro storico - pontile sotto il Ponte di Tiberio
Il Ponte sotto sopra: Remando sotto il ponte Tiberio
Riflettori accesi per l'intera estate sul viale e nell'invaso del Ponte di Tiberio con le inconsuete e incantevoli visioni del ponte antico romano - un percorso tra storia, tradizioni e divertimento. L'iniziativa dà la possibilità ai visitatori di ammirare il Ponte bimillenario non solo "dall'alto", ma anche da scorci diversi e di passare sotto alle arcate che hanno sorretto il ponte per secoli.
Tutti i venerdì dalle 20.45 alle 23 saranno a disposizione piccole barche a remi a 3 posti per suggestive e romantiche remate in autonomia tra le arcate del bimillenario Ponte.
In occasione dell’ evento "P.assaggio DiVino", 18 e 19 luglio 2014, l'iniziativa è fruibile anche il sabato 19 luglio.
Orario: dalle 20.45 alle 23 Info: 333 4844496 www.marinando.org

Ogni giovedì fino a settembre 2014
URP ufficio informazioni, Piazza Cavour (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Alla scoperta della Casa Comune
Un nuovo percorso guidato tra i palazzi pubblici e i luoghi più rappresentativi della piazza Cavour con cadenza settimanale. Cittadini e turisti saranno accompagnati in un itinerario storico-artistico e civico per conoscere dall’interno gli antichi palazzi comunali dell’Arengo, del Podestà e Garampi, la loro storia e la loro vita.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione allo 0541 704704 o via mail urp@comune.rimini.it
Ore 16.45 Ingresso: gratuito

Fino al 31 luglio 2014
Museo della Città, c/o settore Ala Moderna, via L. Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra fotografica nell'Ala Moderna del Museo della Città
Navi e marinai - Luigi Tazzari
In esposizione un corpo di 66 fotografie a colori che mostra l'universo interno di una nave cargo ancorata nel porto di Ravenna. Il rapporto tra l'uomo e il mare, soggetto di una più ampia ricerca dell'artista, è indagato attraverso l'osservazione dell'invisibile occultato dall'armatura protettiva della nave: ambienti, antri, scale, e anfratti, macchinari e ingranaggi, ma soprattutto ritratti di marinai, volti sconosciuti che nel silenzio dell'immagine ci parlano di solitudine, riti sempre uguali, di segreti legati al mare. Proprio il mare, grande assente nelle fotografie di Tazzari, è evocato attraverso i volti e le espressioni dei suoi abitanti, i loro effetti personali, i luoghi di vita e di lavoro. In collaborazione con Ravenna2019.
Orario: da martedì a sabato 14 - 23; martedì e giovedì anche 10 -12.30; chiuso il lunedì; domenica e festivi 17 - 23
Ingresso gratuito. Info: 0541/793851 (Museo)

Fino al 31 luglio 2014
Museo della Città, c/o settore Ala Moderna, via L. Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra temporanea nell'Ala Moderna del Museo della Città
Il ponte di Tiberio attraverso i disegni di Stanislaw Kasprzysiak
Il bimillenario ponte di Tiberio, progettato da Augusto, è stato nei secoli oggetto di rappresentazione da parte di artisti e architetti. Nel progetto che ha portato alla nuova sistemazione ambientale, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, con il Comune di Rimini ha incaricato l’architetto Stanislaw Kasprzysiak di eseguire i rilievi del ponte di Tiberio e ha effettuato un sondaggio archeologico. Nel percorso espositivo viene dato spazio anche a questa testimonianza della antica colonia di Ariminum e della città moderna
A cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna (Renata Curina), dei Musei Comunali di Rimini (Maurizio Biordi) e dell’archeologa M. Luisa Stoppioni
Orario: da martedì a sabato 14 - 23; martedì e giovedì anche 10 -12.30; chiuso il lunedì; domenica e festivi 17 - 23
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 (Museo)

Fino al 31 luglio 2014
Museo della Città, c/o settore Ala Moderna, via L. Tonini 1 - Rimini centro storico
Mostra documentaria nell'Ala Moderna del Museo della Città
Nel nome di Cesare Ottaviano Augusto, 4 Città unite da 4 Archi. Susa Aosta Rimini Fano
La mostra documentaria e l’omonima pubblicazione mettono in rete quattro città distanti e insieme unite dal loro passato e da un patrimonio culturale ancor più valorizzato dalla reciproca collaborazione fra i promotori. Un percorso comune che si realizza lungo gli Archi dedicati ad Augusto e le preziose testimonianze monumentali delle Città rappresentate.
Iniziativa promossa dalla Città di Susa e dall’Associazione Il Ponte di Susa, in collaborazione con le Città di Aosta Rimini e Fano.
Orario: da martedì a sabato 14 - 23; martedì e giovedì anche 10 -12.30; chiuso il lunedì; domenica e festivi 17 - 23
Ingresso: gratuito Info: 0541/793851 (Museo)

Fino al 24 agosto 2014
FAR galleria, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour - Rimini centro storico
Mostra alla FAR - galleria d'arte moderna e contemporanea
Mostra monografica di Nicola Cucchiaro
Nello spazio della FAR, Fabbrica Arte Rimini, si propone la mostra monografica di Nicola Cucchiaro, artista riminese sensibilmente attento alle dinamiche più aggiornate del sistema dell’arte contemporanea, dominate da un diffuso gusto eclettico, dalla frammentazione dei generi e dall’utilizzo di media di nuova generazione. Dotato di una grande padronanza di mezzi espressivi tutti riconducibili alla scultura e al disegno, Cucchiaro elabora un personale archivio di segni e di immagini manipolati secondo un preciso indirizzo di indagine che nell’esito finale sono invariabilmente piegati a forme tridimensionali.
Orario: 10.30 - 12.30 e 17 - 23; chiuso il lunedì Ingresso gratuito

Fino al 28 settembre 2014
Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Divina Passione
Francesca da Rimini nelle Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Baldini a Renato Guttuso
Si tratta dell’esposizione di opere a stampa e codici antichi che ha per linea guida Francesca da Rimini e il quinto canto della Divina Commedia. La mostra propone una selezione di opere dantesche dalla Collezione Ambrogio, la più vasta e importante al mondo, formata da più di mille tra volumi, antiche stampe, codici e manoscritti della Commedia e di edizioni stampate già nel XV secolo.
Orario: da martedì a sabato ore 14 – 23; martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12,30; domenica e festivi 17-23; chiuso lunedì non festivi Ingresso: gratuito
Info: 0541 793851 (Museo) www.francescadarimini.it

Fino al 17 agosto 2014
Castel Sismondo, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Castel Sismondo Estate
Poemi del fuoco e della luce - Mostra di Guerrino Bardeggia
Nel cartellone di "Castel Sismondo Estate" viene proposta una mostra monografica dedicata al pittore, Guerrino Bardeggia (Gabicce 1937-2004), a dieci anni dalla sua scomparsa.
L’artista (pittore, scultore, ceramista, disegnatore) si è misurato con i testi fondamentali della cultura letteraria occidentale dedicandosi ai temi sacri e filosofici, espressi con segni visionari e simbolici. La mostra, curata da Alessandro Giovanardi, propone una selezione molto attenta e significativa delle sue opere di maggior pregio.
Orario: 16.30 - 19.30; lunedì chiuso Aperture speciali fino alle ore 22 nelle giornate: 18 ,19, 25, 26, 27 luglio e 9, 16 agosto 2014 Info: 0541 351611 www.fondcarim.it

Fino al 24 agosto 2014
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Mostra di Alessandro La Motta alla Domus per la Notte Rosa
Il mito, il viaggio, la passione
In una location insolita come la Domus del Chirurgo che racchiude secoli di storia, l’artista riminese, Alessandro La Motta, inaugura una mostra personale, le cui opere sono esistenze miracolose e al contempo semi di una nuova cultura, di una società fenice che rinasce dalle sue ceneri. Viaggio e mito costituiscono il leitmotiv delle opere di La Motta, dove la ricerca del sublime è evocata da un passato lontano, ricco di storia e di leggenda.
Orario: da martedì a sabato 14 - 23; martedì e giovedì anche 10 - 12.30; chiuso il lunedì; domenica e festivi 17 - 23
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 (Museo)

Fino al 28 settembre 2014
Augeo Art Space, Corso d'Augusto, 217 (Palazzo Spina) - Rimini centro storico
Due mostre - Due artisti: Dannielle Tegeder e Diego Cibelli
Augeo Art Space invita a Rimini Dannielle Tegeder e Diego Cibelli. L’artista americana e il giovane artista italiano sono i due nuovi protagonisti chiamati a relazionarsi con il seicentesco Palazzo Spina e con il contesto della città.
Orario: da martedì a sabato 10 - 13 e 16 - 19.30 oppure su appuntamento Info: 0541 53720 www.augeo.it

Fino al 3 agosto 2014
Openspace NFC, via XX Settembre 32 - Rimini
Andrea Jemolo - I luoghi dell'arte
La mostra presenta alcuni estratti del lavoro fotografico dell’artista romano Andrea Jemolo su alcuni dei più rilevanti progetti architettonici del Novecento, dalla meno recente Villa Malaparte, al più contemporaneo MAXXI di Zaha Hadid, ed è costituita da una selezione di 7 opere fotografiche, tutte stampate con tecnica diasec su alluminio. Nelle fotografie di Jemolo convivono un’attenzione sensibile al progetto architettonico, alla concretezza dei materiali e al rapporto tra luci e superfici.
Orario: dal lunedì al venerdì 10 - 18; sabato e domenica su appuntamento: 331 4552165


GIOCHI E SPORT

sabato 19 luglio 2014
Piazza Cavour - Rimini centro storico
RiminiForMutoko
Burraco solidale - torneo in beneficenza
Anche quest’anno la beneficenza di RiminiForMutoko si allarga ad altre iniziative. Torna il “Burraco solidale”, il torneo del famoso gioco di carte a coppie. Il ricavato sarà destinato all'ospedale gestito dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi a Mutoko, in Zimbabwe.
Prenotazione obbligatoria - costo iscrizione 18 € - info 338 1001529 (Susy) Ore 21 Info: www.riminiformutoko.it

sabato 19 e domenica 20 luglio 2014
Spiaggia 70/71 Elio, via San Salvador 103 - Rimini Torre Pedrera
RiminiRex Paddle Surf 2014 per Riviera Beach Games
Tappa a Rimini per il Circuito italiano Sup Race
Sabato 19 luglio: dalle ore 11 prove libere e dimostrazioni della disciplina Stand Up Paddling con gli istruttori della Federazione Italiana.
Alle ore 19 - apertura della Mostra fotografica di Marco Pesaresi "Il Mare d'Inverno" e stand con degustazione prodotti tipici del territorio
Alle 21.30 Marasma Quartet in concerto
Domenica 20 luglio: dalle ore 11 Gara Ufficiale dei professionisti nello specchio d'acqua antistante la spiaggia di Torre Pedrera
Info: www.bagnoelio.it


SAGRE FESTE E DIVERTIMENTO

Ogni martedì fino al 2 settembre 2014
Via Apollonia (zona stazione); Via Tolmetta - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo e degustazioni nelle vie a Torre Pedrera
Ogni martedì per tutta l'estate si propone una festa folkloristica con musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici locali nella via Apollonia - tre degli appuntamenti sono invece in via Tolmetta (24/06 - 22/07 - 26/08).
Orario: 21.00 - 24.00 Ingresso: gratuito

Tutti i martedì fino al 9 settembre 2014
Lungomare Spadazzi - Rimini Miramare
Festa con mercato artigianale e musica a Miramare
Ogni martedì dl'estate, il Comitato Turistico di Miramare propone una fiera-mercato artigianale con intrattenimento musicale e animazione per i bambini con il Circo Medini.
Orario: dalle ore 20 a mezzanotte

Fino all'11 settembre 2014
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Feste e animazioni al Parco Laureti di Marebello
Nel Parco Laureti, il Comitato Turistico di Marebello propone per tutta l'estate un programma settimanale d’intrattenimenti e divertimento per tutte le età.
Domenica: Benvenuti a Marebello
Lunedì: Spettacolo di Cabaret
Martedì: Miss/ Mister Marebello
Giovedì: Show per i bambini
Venerdì: Serata danzante
Orario: dalle 20.30 Ingresso: gratuito

Fino al 7 settembre 2014
Piazzale Toscanini, Rimini Bellariva
La domenica a Bellariva con musica, ballo e mercatino
La domenica sera, per tutta l'estate 2014, si balla con la musica live di varie orchestre. Da non perdere il mercatino dell'artigianato.
Dalle ore 21 Ingresso gratuito

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino all'8 agosto 2014
Spiaggia bagno 44 Lucio - Rimini Marina Centro
Festival dei Bambini - Laboratori in spiaggia
ARE ERE IRE
cibo per giovani menti
Laboratori per bimbi dai 5 agli 11 anni, dove si sperimentano tecniche grafiche, creano con stoffe, timbri, cartoncini. Orario: dalle 15.30 alle 17 Costo: 5 € come contributo spese per il materiale fornito Info: 338 2901127

giovedì 17 luglio 2014
Spiaggia c/o i bagni 49, 54 e 60 - Rimini Marina Centro
Animazioni per i bambini in spiaggia a cura del Comitato Turistico R...Estate a Rimini
Animazione per i bambini con musica, giochi e intrattenimento.
In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nelle 24 ore successive.
Orario: dalle 20 Ingresso gratuito

Giovedì 17 luglio 2014
Giardinetti area Bagno 66, via San Salvador- Rimini Torre Pedrera
Festa e animazioni ai giardinetti di Torre Pedrera
Musica, ballo e divertimento.
Orario: 21 - 24 Ingresso: gratuito

lunedì 14 luglio 2014
Spiaggia dal bagno 103 al bagno 105 - Rimini Marebello
Beach Party a Marebello
Festa folkloristica in spiaggia con ballo, musica e degustazioni. In tarda serata spettacolo pirotecnico.
Orario: dalle 20.30 Ingresso: gratuito

lunedì 14 luglio 2014
Bagno 21 Gastone - Rimini Viserba
Musica e intrattenimento in spiaggia a Viserba
Claudio & Marino - musica in allegria
Ore 21 Ingresso: gratuito
Info: www.viserba.com

lunedì 14 e martedì 15 luglio 2014
Spiaggia bagno 66 e Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica con musica e divertimento a Torre Pedrera
Lunedì spettacolo pirotecnico in spiaggia c/o bagno 66.
Martedì: musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici locali in Piazza Sacchini.
Orario: 21 - 24 Ingresso: gratuito

lunedì 14 luglio 2014
Piazzale Adamello - Rivabella di Rimini
Giochilandia - Artisti di Strada a Rivabella
Animazione per grandi e piccini a cura del Comitato Turistico di Rivabella con Giochilandia - Artisti di Strada. Facebook
Ore 21

lunedì 14 luglio 2014
Spiaggia dal 120 al 128 - Rimini Rivazzurra
Alla presa della Bastiglia - festa sulla spiaggia a Rivazzurra
Balli sulla spiaggia e musica folk e anni 60/70 con "I Ragazzi di Romagna".
Spettacolo pirotecnico in tarda serata
Orario: 21.00 - 24.00 Ingresso: gratuito

martedì 15 luglio 2014
Spiaggia Bagni 120-128 - Rimini Rivazzurra
Bingo music a Rivazzurra
Musica - Animazione - Spettacolo...per tutti gusti e per tutte le età.
Orario: 21.00 - 24.00 Ingresso: gratuito

mercoledì 16 luglio 2014
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Festa della Madonna del Carmine a Torre Pedrera
Festa Patronale della Madonna del Carmine. Nel pomeriggio suggestiva benedizione del mare seguita, la sera, dalla processione per le vie del paese e concerto bandistico.
Orario: pomeriggio e sera Ingresso: gratuito

mercoledì 16 luglio 2014
Spiaggia dal Bagno 86/A al Bagno 93 - Rimini Bellariva
Hawaii Party in spiaggia
Il Comitato turistico "I love Bellariva" propone una festa in spiaggia in stile Hawaii con musica dj anni 70'/80'/90', animazione e balli di gruppo.
Ore 21 Ingresso: gratuito

mercoledì 16 luglio 2014
Piazzale della Chiesa, via Porto Palos 102 - Rimini Viserbella
Artisti di strada a Viserbella
Spettacolo di Artisti di Strada dalle 21
Ingresso: gratuito

giovedì 17 luglio 2014
Piazza Pascoli - Rimini Viserba,
Pigiama party a Viserba
Pigiama party, musica e allegria con Claudio & Marino
Ore 21 Ingresso: gratuito Info: www.viserba.com

giovedì 17 e venerdì 18 luglio 2014
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica e Saggio di danza a Torre Pedrera
Giovedì: Festa folkloristica con musica, divertimento e degustazione di prodotti tipici locali.
Venerdì: Saggio di danza
Ore 21 Ingresso: gratuito

da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2014
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Weekend di musica a Rivabella - dall'operetta al folk
Giovedì sarà sul palco la musica d'operetta, mentre venerdì e sabato si balla accompagnati da Maracaibo e Casadei Danze. Domenica è la volta di una serata musicale per tutti i gusti.
Ore 21 Ingresso: gratuito

venerdì 18 luglio 2014
Rimini Miramare, spiaggia Bluebeach di Riminiterme
Festa in spiaggia BlueBeach di RiminiTerme a Miramare
Musica live - ballo liscio, latino e moderno con "Casadei Danze Rimini" accompagnati dalla carica e la passione di piccoli e grandi ballerini.
Ore 21.30 Ingresso: gratuito Info: 0541 424042 www.riminiterme.com

venerdì 18 e sabato 19 luglio 2014
Spiaggia bagni 120 - 128 e bagni 117/120 - Rimini Rivazzurra
Musica e ballo a Rivazzurra
Musica e ballo con orchestra, folk, latino e anni 60/70: Leardi & Simo (venerdì) e Antonioli Duo Show (sabato c/o bagni 117/118)
Orario: 21 - 24 Ingresso: gratuito

venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio 2014
Viale Oliveti - Rimini Miramare
Feste e animazione in Viale Oliveti a Miramare
Un weekend in musica con festival canoro e concerto
Venerdì: Semifinale del Festival "Miramare inCanto"
Sabato: Concerto dell'Orchestra Giovanile "Lettimi"
Domenica: Finalissima del festival "Miramare inCanto"
Orario: 21 - 24 Ingresso: gratuito

sabato 19 luglio 2014
Lungomare Spadazzi - Rimini Miramare
Carnevale d'Estate a Miramare
Sfilata in maschera sul Lungomare di Miramare con carri allegorici e lancio di caramelle e cottillons. In serata saranno premiate le machere e i travestimenti più fantasiosi e simpatici.
L'evento è organizzato dall'Associazione Confcommercio della Provincia di Rimini.
Ore 17 Ingresso: gratuito

sabato 19 luglio 2014
Piazzale Pascoli - Rimini Viserba
Concerto live a Viserba
Musica dal vivo con "Musica Desnuda" in concerto
Orario: alle 21.30 Ingresso: gratuito Info: www.viserba.com

sabato 19 luglio 2014
Piazza De' Calboli, via Porto Palos - Rimini Viserbella
Viserbeer - Festa della Birra a Viserbella
Festa della Birra con stand gastronomici e musica dal vivo.
Ore 20 Info: www.viserbella.info

sabato 19 luglio 2014
Piazzale Gondar - Rimini Bellariva
Gondar Sound - festa con I love Bellariva
Festa in piazzale Gondar con musica live e dj set, in collaborazione con i locali Bizzarro, Fuera e Satellite.
Ore 21 Ingresso: gratuito

domenica 20 luglio 2014
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Incontro con l'Autore a Viserba a cura del Comitato Turistico
Incontro con l'Autore: Susanna Calandrini presenta il suo libro "Al servizio di Sua Maestà"; a seguire ambientazione musicale tratta dal libro eseguita da "Chris e Carol".
Ore 20 Ingresso: gratuito


MERCATINI IN CENTRO STORICO

Tutti i venerdì dal 6 giugno al 12 settembre 2014
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Orario: 18 - 24 Info: 0541 781108 (COCAP)

Tutti i mercoledì dal 2 luglio al 27 agosto 2014
Rimini, Piazza Cavour
Festival dei bambini - I Ricordi in soffitta
Mercatino dei bambini fino a 12 anni
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 5 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità.
Orario: dalle 17 alle 23.30 Info: 0541/781108 (COCAP)


FUOCHI D'ARTIFICIO SULLA SPIAGGIA DI RIMINI

La magia della luce, effetti scenici di illuminazione in grado di stupire e lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Fuochi d'artificio in spiaggia a Rimini, ancora protagonisti di grandi spettacoli organizzati dai Comitati Turistici Locali.
RIMINI SUD - Miramare, Rivazzurra, Marebello e Bellariva:
14 Luglio - Bagno 128
25 Luglio - Bagno 107
10 Agosto - Bagno 112
14 Agosto - Bagno 128
21 Agosto - Bagno 99
5 settembre - Bagno 99 e bagno 128
MARINA CENTRO:
23 Luglio - Bagno 36
24 Luglio - Bagno 55
13 Agosto - Bagno 59
20 Agosto - Bagno 36
21 Agosto - Bagno 49
RIMINI NORD - Torre Pedrera, Viserba, Rivabella e San Giuliano:
14 Luglio - Bagno 66
14 Agosto - Viserba Spiaggia
15 Agosto - Bagno 6 e Bagno 76



Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399 o cerca in Agenda