Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Edizione da record per Matrioska LabStore, circa 8mila persone a Castel Sismondo

Edizione da record per Matrioska LabStore, circa 8mila persone a Castel Sismondo

Announced date : 
9 December 2013
Edizione da record per Matrioska LabStore, circa 8mila persone a
Matrioška LabStore fa centro e conquista il grande pubblico. Edizione da record per il labstore itinerante di creativi ed artigiani che il 7 e l’8 dicembre si sono dati appuntamento a Castel Sismondo a Rimini per mettere in scena il frutto della loro creatività, ricerca e manualità.

Sono state circa 8 mila le persone che, in un flusso continuo dalle 11 del mattino alle 21 di sera, durante il weekend hanno salito i gradini del castello alla ricerca di qualche idea per i regali di Natale o incuriositi dalla dinamicità dell’arte a 360 gradi proposta da oltre 70 fra artisti emergenti e artigiani. Tutti pieni anche i 7 laboratori allestiti appositamente per i bambini.

Il castello abitato da Sigismondo Malatesta e dalla moglie Isotta nel ‘400, che ha ospitato le mostre dei più consacrati artisti e le manifestazioni più istituzionali, ha aperto per la prima volta le sue sale a un evento dinamico e contemporaneo incontrando il grande successo del pubblico che ha dimostrato di apprezzare la reinterpretazione degli spazi e i prodotti proposti da designer e creativi.

Il tutto corredato da installazioni e site specific di artisti del territorio (il collettivo riminese dei Futilisti, ReeDo Hub, NOROOF, Maria Cristina Balestracci, Federico Galli e Renzo Serafini, Roberto Baroncini, Maurizio Ceccarelli ecc.) e da eventi speciali legati alla manifestazione.



Con questo evento innovativo e con l’inaugurazione dei tradizionali presepi di sabbia di Marina Centro e Torre Pedreara -avvenuta sabato 7 dicembre- è entrato nel vivo il programma di ‘Rimini, il Capodanno più lungo del mondo’ che proseguirà fino all’Epifania. Di seguito il calendario degli eventi dal 10 al 16 dicembre 2013


EVENTI E SAGRE



* Fino al 6 gennaio 2014
Lucincittà - Rimini risplende di calda atmosfera natalizia

Lo spettacolo di luminarie più bello: il centro storico, i borghi e la Marina si vestono dei colori, dei suoni e dell’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera Rimini di una luce nuova e accogliente. Le luminarie fanno da cornice agli eventi che si protrarranno fino all’Epifania: mostre, presepi, mercatini, il Capodanno e da tutti gli appuntamenti che contribuiscono a creare un'atmosfera speciale, trasformando Rimini nella città delle feste e del Capodanno più lungo del mondo, immersa nel fascino unico del mare d’inverno.

Info: 0541/53399 - 0541/51331(Informazioni turistiche)



* Fino al 20 gennaio 2014

Borgo Santa Rita - via Castelfidardo e via Michele Rosa – Rimini centro storico

Natale al Borgo Santa Rita

Amarcord Fellini .... Veramente 2.0

Il Borgo Santa Rita ricorda il Maestro Federico Fellini con varie iniziative nel periodo natalizio.

Già dal 1° dicembre si può ammirare la mostra fotografia sul film Amarcord, che rimane esposta per le vie del borgo Santa Rita fino al 20 gennaio. Nel pomeriggio delle domeniche 15 e 22 dicembre il Borgo ricorda il Maestro con un’iniziativa che presenta in chiave moderna alcuni personaggi felliniani grazie alla collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Tecniche e Cultura della Moda, Università di Bologna - polo di Rimini e dell’Accademia di Belle Arti L.A.B.A
Lungo le vie del Borgo verranno allestiti dei veri propri set cinematografici dove si potrà trovare la fotografia del personaggio felliniano, i disegni che il Maestro realizzò, i bozzetti preparatori con le interpretazioni in chiave moderna del personaggio e la modella che indosserà la outfit scelta dagli studenti. I set verranno fotografati e videomaker interagiranno con il pubblico intervistandolo e realizzando così delle vere e proprie performance.

I visitatori potranno scegliere e votare il “set” preferito sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio 2014 durante la commemorazione del novantaquattresimo anno dalla nascita del Maestro.

Info: 335 5368897


* Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013

Palacongressi, via della Fiera 23 - Rimini

Natale Insieme

Expo dei Soci della Banca Malatestiana per il territorio

La grande Piazza Mercato di Palacongressi di Rimini ospita prodotti e servizi, idee e proposte dei Soci di Banca Malatestiana in un ambiente accogliente. Un'occasione per vivere insieme la ricorrenza più amata dell’anno.

Esposizioni: Enogastronomia e Artigianato, Casa e Arredo, Pianeta Donna, Tempo Libero, Trasporti e Tecnologie.

Eventi: Le magiche atmosfere del Natale, Degustazione di prodotti tipici, Animazione per bambini, Tombola, Arti e mestieri della tradizione, Divertirsi con il dialetto, Pittori e artisti riminesi.

Programma in dettaglio sul sito di riferimento. Orario: 10 - 19 Ingresso: gratuito

* Sabato 14 dicembre 2013

Piazza Cavour - Rimini Centro storico

La Merenda del Cuore dall'associazione Cittadinanza Onlus

Un pomeriggio di musica, dolcezza e impegno

Cittadinanza Onlus è un'associazione no profit a Rimini che sostiene progetti di riabilitazione psichiatrica e interventi psico-sociale a favore delle persone che vivono in povertà. In occasione di Natale si propone un pomeriggio con musica dal vivo dei Wondersoul e Musicadesnuda acoustic sound e ci sarà cioccolata calda e biscotti per tutti offerti da Spazi Rimini.

Orario: dalle 15.30 Ingresso ad offerta libera



* Fino all’Epifania 2014

Ponte della Resistenza, lato San Giuliano Mare – Rimini centro storico

Ponte dei Miracoli

Il ponte dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con cappe sante decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue, un iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella. La via Coletti, chiamata "La via luminosa", conduce alla Sacra Famiglia fra gli Angeli del Ponte realizzati da Salvatore Federici. Quest'anno il presepe luminoso si arricchirà delle figure stilizzate dei Re Magi, sempre realizzati da Salvatore Federici. Il culmine della festa sarà il 6 gennaio 2014 alle ore 16.30, con la Sacra Rappresentazione della Natività.
Ingresso: gratuito Info: 340 3835567 www.pontedeimiracoli.rimini.it

* Fino al 6 gennaio 2014

Chiesa di Sant'Agnese, via Garibaldi 84 - Rimini centro storico

Altronatale di Pacha Mama

Eventi e Mostra Mercato del Commercio equo e solidale

Prosegue nel centro storico la manifestazione natalizia promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama, ALTRONATALE. Accanto alla tradizionale mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale, si alternano momenti ludici e culturali ispirati ai valori della trasparenza, del dialogo e del rispetto.

L’edizione 2014 prevede la collocazione presso la Chiesa di Sant’Agnese, messa a disposizione dalla Diocesi, con la collaborazione del Consorzio AltroMercato per la presentazione degli spazi. L’esposizione non riguarda solamente i paesi del Sud del mondo, ma troveranno spazio anche le iniziative italiane e del territorio locale rivolte a proporre la sostenibilità ambientale, il riciclo, la legalità nei territori maggior rischio di infiltrazioni mafiose.

Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 - 19

Info: 0541/751301 (Pacha mama) www.pachamama-rimini.org

* 14 – 15 dicembre 2013
Rimini, sedi vari
Le Spiagge del Benessere ... in winter
Proseguono gli eventi di LE SPIAGGE DEL BENESSERE IN WINTER, il progetto che fa della Rimini invernale una città-contenitore di benessere. Più di sei mesi di buona energia con centinaia di opportunità e situazioni dedicate al benessere del corpo, della mente e dell'anima.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- Sabato 14 dicembre al Centro Commerciale I Malatesta, dalle 16 alle 19

SABATO AI MALATESTA - Il mondo delle energie sottili: cristalli, pietre, aromi, colori, astri e tarologia. Salotto del Benessere con operatori della Wellness Company.
- Domenica 15 novembre c/o Angolo Divino Vegetariano, Borgo S. Giuliano, ore 12.45

CROMOTERAPIA A TAVOLA: pranzo domenicale arancione
Info: 335.5419107 www.lespiaggedelbenessere.it

* Tutti i giorni dal 14 al 31 dicembre 2013 + 1°e 6 gennaio 2014
Rimini centro storico >Parcheggio Settebello, via Roma e Parcheggio via Marzabotto
Centro facile – servizio navette dai parcheggio al Centro storico
Tornano i trenini di “Centro facile”, il servizio di navette gratuito, per facilitare l’accesso al Centro storico nel periodo delle festività natalizie e di fine anno. Il servizio collega coi suoi trenini elettrici i due parcheggi di via Caduti di Marzabotto (ogni 30 minuti) e del Cinema Settebello (ogni 20) al Centro storico e viceversa.
Il servizio si effettua tutti i giorni dal 14 al 31 dicembre e nei giorni festivi del 1° e 6 gennaio.



MUSICA



* Mercoledì 11 dicembre 2013

Teatro Novelli, via Cappellini 3 – Rimini Marina Centro

Imany - The shape of a broken heart

Sul palco di Teatro Novelli arriva IMANY, la rivelazione musicale dell’anno. La cantante soul-folk di origine africana ha fatto conoscere e apprezzare al pubblico italiano la sua voce sensuale, roca e un po’ malinconica, grazie al singolo “You will never know”, vincitore del disco di platino.

Orario: alle ore 21

Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 (Teatro Novelli) www.teatroermetenovelli.it



* Mercoledì 11 dicembre 2013

Circolo Milleluci, via Isotta 8 – Rimini centro storico

Musica live al Circolo Milleluci con Marco Sforza

Marco Sforza, cantautore di Reggio Emilia, presenta il suo nuovo lavoro " Un capolavoro", accompagnato per l'occasione dal Maestro Marco Montanari.

Orario: locale aperto dalle 19; concerto alle 22

Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento

Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it



* Giovedì 12 dicembre 2013

Circolo Milleluci, via Isotta 8 - Rimini centro storico

Emiliano Visconti racconta ...I Doors

Una serata che racconta la vita e gli aneddoti che si celato dietro alla band più trasgressiva degli anni '70, I Doors. Emiliano Visconti, attraverso, video, foto e la sua nota abilità a raccontare, ci rivelerà quello che non potevamo ma volevamo sapere sui Doors.

Orario: locale aperto dalle 19 Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento

Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it



* Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013

Teatro Novelli, Via Cappellini 3 - Rimini Marina Centro

Massimo Ranieri in Viviani Varietà

Sul palco del Teatro Novelli arriva Massimo Ranieri. Insieme al regista, Maurizio Scaparro, presenta Viviani Varietà. Poesie, parole e musiche del Teatro di Raffaele Viviani in prova sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929.

In scena scorrono le melodie più note di Viviani, cantate in acustica da Ranieri e dal nutrito cast di attori accompagnati dall’orchestra.

Orario: venerdì e sabato alle ore 21 Domenica 15 dicembre alle ore 16

Ingresso: a pagamento

Info: 0541/793811 (Teatro Novelli) www.teatroermetenovelli.it



* Venerdì 13 dicembre 2013
Circolo Milleluci, via Isotta 8 – Rimini centro storico

Musica live al Circolo Milleluci con Gli Orsi

Un gruppo riminese che nasce dall'incontro della musica popolare con le sonorità ruvide della metropoli notturna che trae ispirazione da un mondo cinematografico per poi confrontarsi con le sonorità della tradizione e del pop. Un progetto musicale di Stefano Bonato e Umberto Giovannini (organettisti) e Stefano Pagliarani (chitarrista e tastierista, arrangiatore del gruppo).

Orario: il circolo apre alle ore 19; concerto alle 22

Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento

Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it





* Sabato 14 dicembre 2013

Chiesa di Sant'Agnese, via Garibaldi 84 - Rimini centro storico

ALTRONATALE con il Coro Carla Amori

Secondo appuntamento a Rimini con la rassegna corale "Cori sotto l'Albero". Nell'antica Chiesa di Sant'Agnese, il Coro Carla Amori presenta brani musicali legati al Santo Natale. L'evento è parte delle iniziative "Altronatale" proposte dalla cooperativa sociale Pacha Mama per un Natale equo e solidale a Rimini. Direttore: Andrea Angelini.
Orario: alle 21.15 Ingresso: gratuito Info: 347 2573878



* Sabato 14 dicembre 2013

Circolo Milleluci, via Isotta 8 – Rimini centro storico

Cabaret en Travestì con Zucchero Filato

Il gruppo Zucchero Filato presenta uno show divertente in cui interpretano personaggi famosi della televisione e della musica nazionale e internazionale.

Orario: locale aperto dalle 19; performance alle 22

Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento
Info: 339 3394844 www.circolomilleluci.it



DANZA

* Giovedì 12 dicembre 2013

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano,

Balletto Live da Londra al Cinema Tiberio

The Royal Ballet in Lo Schiaccianoci

Continuano gli appuntamenti con "Balletto al Cinema" di Cinema Tiberio. In diretta dal Royal Opera House a Londra va in scena "Lo Schiaccianoci" con il Royal Ballet. Il primo ballerino Peter Wright danzerà sulle coreografie di Lev Ivanov e le musiche di Tchaikovsky, diretto da Tom Seligman.

Orario: alle 20.15 Ingresso: 12 € Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it



* Venerdì 13 dicembre 2013

Teatro degli Atti, via Cairoli 42 – Rimini centro storico

Movimento Centrale Danza & Teatro

Controcorrente

Uno spettacolo di danza e teatro à rebours, Controcorrente, ovvero a ritroso, fuori dagli schemi, non in senso nostalgico ma visionario. Nella Parigi fin de siècle dell’omonimo romanzo di Joris Karl Huysmans, il protagonista Jean Floressas Des Esseintes si dedica a soddisfare ogni suo desiderio e piacere scegliendo meticolosamente i colori e gli oggetti che più lo soddisfano. È da questa suggestione che trae ispirazione la performance di Chiara Giovagnoli, con Camilla Donati, Chiara Giovagnoli, Claudio Gasparotto, Enrico Giovagnoli, Francesca Carli e la regia di Claudio Gasparotto. Una performance che propone allo spettatore una concatenazione d’immagini, suoni, aforismi per guidare il pubblico in un viaggio di raffinate sensazioni, nell’emozione di un’esperienza.

Orario: alle 21.15 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 349 40 97 163


SPORT E GIOCHI

* dall’11 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014

Rimini, largo Boscovich e spiaggia libera (zona porto)

Rimini Ice Village

Volteggiando sui pattini

Due piste per pattinare sul ghiaccio a due passi dal mare a tempo di musica.

La grande pista di ghiaccio è uno spazio per gli appassionati del pattinaggio, ma anche per le persone alle prime armi. I bambini, invece, hanno a disposizione una pista tutta per loro e con l'aiuto dei maestri pinguini o dei maestri orsetti, che sostengono i più piccini, imparano a muovere i primi passi e a divertirsi sul ghiaccio in tutta sicurezza.

Le domeniche pomeriggio e le festività sono dedicate all'animazione: anche Babbo Natale e la Befana saliranno sui pattini per portare gli auguri natalizi a tutti i bambini. E per la notte di Capodanno possibilità di divertirsi per tutta la famiglia.

Dal tardo pomeriggio nell’area Bar & Refreshment "Aperitivo sul ghiaccio", come preludio a serate di animazione con musica dal vivo e/o DJ set a seconda della programmazione e feste a tema nell'area riscaldata.

Orario: lunedì - sabato:14,30 - 18,30 e 20,30 - 23,30 ; dal 23 dicembre al 6 gennaio anche al mattino 9,30 - 12,30 domenica e festivi: 9,30 - 12.30; 14.30 - 18,30 e 20.30 - 23.30.

Ingresso: gratuito - ingresso con noleggio pattini all'ora: 8 € per adulti e 6 € per bambini (fino 120 cm. d'altezza); 6 € ingresso pista con pattini propri

Info: 331/5224196



Domenica 15 dicembre 2013

Rimini, Palasport Flaminio, via Flaminia 28

King of the Ring & King of the Cage

Selezioni Elite e Prestige Fight di K-1 rules e MMA

Arriva al Palasport Flaminio il Galà di King of the Ring & King of the Cage, noto anche come KOTC. King of the Cage è uno sport di arti marziali miste (MMA) nato negli Stati Uniti alla fine degli anni '90. Il galà avrà una pre performance alle ore 15.00. Durante la serata ci saranno le selezioni Elite e K1-MMA - Prestige Fight pro fighting evolution!

Orario: Pre galà alle ore 15 e il Gran Galà alle ore 20.30

Ingresso: a pagamento www.fikbms.net


Dal 16 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014

Centro per le famiglie, Piazzetta dei Servi 1 - Rimini centro storico

Uno, due, tre stella di Centro per le famiglie

Spazio giochi e baby sitter per bambini

Lo spazio gioco per bambini dai 3 ai 10 anni è aperto in occasione delle festività natalizie. Il servizio consente ai genitori di lasciare i propri bimbi per qualche ora in mani sicure e vivere così gli spazi culturali e commerciali che il Centro storico offre.

I bambini trascorreranno del tempo piacevole insieme alle educatrici, facendo giochi e laboratori. Il calendario delle attività sarà arricchito da appuntamenti speciali dedicati alle famiglie durante le vacanze natalizie e nelle domeniche di gennaio.

Orario: Feriale: 9.30-13 e 15.30-19.30; domenica e festivi solo nel pomeriggio

Ingresso: gratuito Info: 0541 793860


CINEMA

* Mercoledì 11 dicembre 2013

Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico

L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi

L’ultimo appuntamento per vedere la prima visione del film "L'ultima ruota del carro" di Giovanni Veronesi (Italia 2013, 113'). Il film commedia narra la storia di Ernesto, un uomo semplice che cerca di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere di vista i valori veri della vita. Fa diversi lavori, tappezziere, cuoco d'asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema e con lui e il suo amico Giacinto si percorrere la storia dell'Italia nelle sue fasi cruciali dagli anni 70 a oggi.

Orario: alle 21 Ingresso: mercoledì 5 €
Info: 0541/704302; 0541 704982 www.bibliotecagambalunga.it/cineteca



* Venerdì 13 dicembre 2013

Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 – Rimini centro storico

Hometown-Mutonia - film documentario

La Cineteca di Rimini propone il film documentario di ZimmerFrei, distribuzione BO Film (Italia 2013, 69’). Dopo la presentazione al Festival di Santarcangelo 2013 e la presentazione al Festival di Roma, arriva finalmente a Rimini il documentario sul campo fondato dalla Mutoid Waste Company a Santarcangelo nel 1990. Il film è realizzato con la partecipazione dei suoi abitanti e prodotto da “Santarcangelo Festival 2013”. “Mutonia” è una singolarità in termini di comunità, modo di abitare, rapporto con il territorio, storia culturale e sperimentazione produttiva. Il film attraversa il campo e ne fa emergere le complessità, l’originalità, la fragilità, la storia comune e i caratteri individuali.

Orario: alle ore 21 Ingresso: gratuito

Info: 0541 704302; 0541 704498 www.bibliotecagambalunga.it/cineteca


* Domenica 15 dicembre 2013

Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico

Secondo tempo. Fellinianno 2013 Autunno

L’altro Fellini / il fratello Riccardo

Il cartellone di eventi dedicati a Fellini continua. A poche settimane dall'anteprima fuori concorso al Festival del cinema di Roma, il Teatro degli Atti ospiterà la proiezione de "L'altro Fellini" (italia 2013, 68'), il documentario con il quale il santarcangiolese Stefano Bisulli e il riminese Roberto Naccari mettono sotto i riflettori un Fellini che, per una volta, non è Federico il Grande ma il fratello più piccolo, Riccardo, le cui aspirazioni da regista, dopo l’esordio con Storie sulla sabbia, furono travolte dal peso di quel cognome così ingombrante. A parlare di questa loro lavoro, interverranno i due registi.

Orario: alle ore 21 Ingresso: gratuito Info: 0541/704302


Ogni domenica

Rimini San Giuliano, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16

Junior Cinema - La domenica delle famiglie

Continuano i tradizionali appuntamenti del week-end con il grande intrattenimento per tutta la famiglia.

I film sono selezionati in collaborazione con l’ACEC Associazione Cattolica Esercenti Cinema www.acec.it

Orario: alle 14.30 e alle 17 Ingresso: 5 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

TEATRO

* Martedì 10 dicembre 2013

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano,

In differita dal National Theatre di Londra

Frankenstein - performance teatrale in lingua inglese

La rassegna "National Theatre Live" al Cinema Teatro Tiberio presenta una performance teatrale in differita: Frankenstein. Il regista premio Oscar Danny Boyle (The Millionaire) dirige l'adattamento teatrale del capolavoro di Mary Shelley. Protagonisti sono due giovani star inglesi: l’attore rivelazione Benedict Cumberbatch (protagonista del serial BBC Sherlock) nei panni di Frankestein, e Jonny Lee Miller (già in Trainspotting e poi protagonista di Eli Stone).

La performance è recitata in inglese con sottotitoli in italiano

Orario: alle ore 20 Ingresso: 10 € Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it



* Mercoledì 11 dicembre 2013

Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico

Spettacolo teatrale: Isole - performance di studenti

“Isole” è uno spettacolo teatrale, risultato di un laboratorio all’interno di un progetto scolastico regionale “Sapere e saper fare”. Nella performance, con testo elaborato da Margherita Tercon, gli attori - allievi del liceo delle Scienze Umane Maestre Pie e dei Licei scientifico e artistico Serpieri di Rimini, danno voce, talora ironica e leggera, a personaggi e caratteri, affrontando temi quali la libertà e l’identità per arrivare alla constatazione che l’uomo moderno è un’isola all’interno di un immenso e caotico arcipelago.

Orario: alle ore 21 Ingresso: gratuito Info: 0541/714722 www.scuolemaestrepierimini.it

PRESEPI

* Dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014

spiaggia di Rimini Marina Centro, piazzale Boscovich, e c/o bagni 64 e 65 di Torre Pedrera

Presepi di sabbia a Marina Centro e a Torre Pedrera

A Rimini tornano i presepi di sabbia nella splendida cornice del mare d'inverno. Gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie con rimandi felliniani.
- Sulla spiaggia di Marina Centro, il Presepe di Sabbia si estende su un' area di oltre 450 mq accanto al villaggio natalizio con due piste di ghiaccio e una zona dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento.
Orario: festivi e prefestivi: 9.30/12.30 - 14.30/19 - 20.30/22; da lunedì a venerdì chiuso al mattino. Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 /12.30 - 14.30 /19.30 - 20.30/ 22.00

- Il presepe di sabbia a Torre Pedrera è realizzato su un’area di 6000 mq e rappresenta una natività classica immersa in ambientazioni locali, dominata da una spettacolare sculture esterna che si può vedere da lontano. A far cornice al suggestivo presepe una serie di eventi e manifestazioni.
Orario: tutti i giorni 9 -20 con aperture straordinarie nelle giornate festive fino alle 22.

* Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Rimini, Palazzo del Podestà (1° piano), Piazza Cavour

Presepi dal mondo - Rappresentazioni multietniche

Per l’undicesimo anno consecutivo la Caritas e Migrantes della diocesi di Rimini promuovono la Mostra dei presepi dal mondo, un viaggio attraverso i continenti alla scoperta delle tante tradizioni nel mondo. L’esposizione, ad ingresso libero, sarà possibile anche con percorsi guidati per gruppi e scolaresche.

Inaugurazione della mostra, sabato 7 dicembre 2013 alle ore 16.

Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19 Info: 0541/26040 www.caritas.rimini.it

* Dall'8 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014

Rimini, chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, Oratorio dei Salesiani (ingresso dal sagrato della Chiesa, su viale Regina Elena)

Presepe dei Salesiani - Dentro la Natività

Ritorna anche quest'anno l’originale presepe allestito dai Salesiani di Piazza Marvelli. Un presepe non statico ed immobile, ma aperto ed interattivo, da vivere dall’interno, organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice,

Il presepe è visitabile tutti i giorni e il percorso sarà guidato da dei volontari della parrocchia. L'ingresso ad offerta libera ed il ricavato andrà in beneficenza.

Orario: tutti i giorni: 9.30 – 12.00 / 15.30 – 19.00 Info: 340.6860429

* Dal 1° dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Rimini, via Maffei 11

Presepe artigianale - Opera meccanica di Alberto Minelli

Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare il presepe gigante. Un presepe che lui stesso ha costruito occupando un'intera stanza della sua casa. Il presepe è interamente realizzato a mano, utilizzando legno, muschio e altri materiali. L'ambientazione è palestinese secondo la più realistica tradizione e si sviluppa su 5 livelli, 7 i movimenti meccanici presenti, giochi d'acqua e fuochi. Alcune statuine sono in resina con vestiti di stoffa, altre, le minori, sono in terracotta dipinta a mano. Telefonare per concordare la visita.
Orario: su appuntamento il sabato, la domenica e nei giorni feriali dopo le ore 17.00

Ingresso: gratuito Info: 0541 390693 (su appuntamento)

* dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Rimini Viserba, Piazza Pascoli

Presepe Marinaro a Viserba di Rimini

Nella piazza principale di Viserba, su una superficie di 40mq, si può ammirare il tradizionale presepe in stile marinaro, con scenografie e riproduzioni tipicamente marinare e balneari caratteristiche della zona. La fontana della piazza s'illumina della luce natalizia con gli abeti di Natale. La notte di Natale, dopo la Santa Messa di Natale a mezzanotte, sarà offerto, in piazza Pascoli, vin brulè a tutti gli intervenuti.

A cura del Comitato turistico di Viserba. www.viserba.com


MERCATINI DI NATALE

* fino a martedì 24 dicembre 2013

Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale - Natale 2013

Rimini, Vecchia Pescheria

Maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio e dell’oggettistica in legno, espongono le loro opere sui banchi della Vecchia Pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi, caratteristici e di tendenza della città

Tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20

Info: tel. 0541/786369 (CNA.com); 0541.760261-0541.760980 (Art Arte 3000)

* Domenica 15 dicembre 2013
Fiera delle Domeniche di Dicembre

Rimini, piazza Cavour

Come ogni domenica di dicembre la piazza si colora con le bancarelle per la vendita di prodotti non alimentari.

INCONTRI E CONFERENZE

* Martedì 10 dicembre 2013

Campus Universitario del Polo di Rimini, Aula 3, via Angherà, 22 - Rimini

Natale Universitario - Lezione di Mons. Francesco Lambiasi sulla storicità dei Vangeli

Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, terrà una lezione dal titolo "La nascita di Gesù: verità o leggenda?", sull’autenticità storica dei Vangeli, argomento che è stato soggetto dei suoi stessi studi. Al termine dell’evento, il Coro Universitario del CUD eseguirà alcuni canti della tradizione natalizia.

Orario: 17.00 Info: 0541 23434; 320 7415337 www.centrouniversitariorimini.it

* Martedì 10 dicembre 2013

Caffè Commercio, piazza Ferrari 22 – Rimini centro storico

Lo PsicoBar - ciclo d'incontri di psicologia al bar

Continuano gli incontri di psicologia proposti dall’Università Aperta. Nell’atmosfera informale e comoda di un bar vengono affrontati vari temi con relatori esperti che solleciteranno riflessioni e approfondimenti. Il terzo appuntamento è con Rita Gatti con “Si fa così o cosà: genitori al bivio. Educare i figli oggi”.

Orario: alle 21 Ingresso libero con consumazione obbligatoria

Info: 0541 28568 www.uniaperta.it



* Martedì 10 dicembre 2013

Enoteca La Lavanderia - Ricircolo di Cervelli, via dei Cavalieri 16 - Rimini centro storico

Conferenza alla La Lavanderia Ricircolo di Cervelli

Un collezionista si disvela

Gianfranco Nucci presenta le sue pergamene e lauree antiche portate alla luce e chiosate a chi ne “sconoscesse” l’esistenza.

Orario: alle 19.15 Ingresso: gratuito Info: 0541 1572086



* Venerdì 13 dicembre 2013

Rimini, Museo della Città c/o Sala del Giudizio, via Tonini 1

Presentazione del libro di Michele Marziani al Museo della Città

Nel nome di Marco - conversazione con l'autore

A dieci anni dalla scomparsa di Marco Pantani, Michele Marziani presenta il suo romanzo "Nel nome di Marco". Il libro ripercorre la vita Pirata, il mito, con la personale vicenda del protagonista, un ex sacerdote. Una conversazione con l'autore insieme a Piero Meldini, Paolo Vachino e il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Orario: alle 17.30 Ingresso: gratuito Info: 0541 793851


* Venerdì 13 dicembre 2013

Mercato Coperto, angolo via Michele Rosa/viaCastelfidardo - Rimini centro storico

Lingue di Confine - Letture di poesie al Mercato Coperto

Per San Nicola e Santa Lucia. Puràzi dòni!...e poesia

Appuntamento con "Lingue di confine", il progetto dedicato ai neo-dialettali in poesia, teatro e cinema, tra slang e parole migranti, curato da Fabio Bruschi. Letture di poesie di e con Lidiana Fabbri, poetessa di Cerasolo di Coriano, con il banditore di santi e poesie: Lorenzo Scarponi, Bordonchio attore e poeta e il duo Albini& Venturelli, con Julko Albini alla chitarra ritmica e Mario Venturelli al violino.

Orario: alle ore 10 Ingresso: gratuito


* Sabato 14 dicembre 2013

Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini 1 – Rimini centro storico

Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri

La Meraviglia. Che passione!

Incontro speciale AD AL(A)TA VOCE: "Perché allora l’universo scrive i suoi segreti con mano d’innamorato?" E' il reading poetico con cui Mariangela Gualtieri, poeta e fondatrice con Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, apre “Ad al(a)ta voce”.

Orario: alle ore 17 Ingresso: gratuito Info: 0541/704486


* Sabato 14 dicembre 2013

Rimini, Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27

Evento per bambini nella Biblioteca Gambalunga

Aspettando Natale - laboratorio creativo con “Le Pu-Pazze”

Il secondo laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 9 anni a cura della Compagnia Le Pu-Pazze prevede la costruzione del Libro del Natale tutto matto per divertirsi a inventare nuovi personaggi. Prenotazione obbligatoria anche telefonicamente, alla Sezione Ragazzi della Biblioteca : da lunedì a venerdì 14 - 19; sabato 8 - 13; tel. 0541.704486

Orario: alle 16 Ingresso: gratuito Info: 0541 704486 www.bibliotecagambalunga.it



* Domenica 15 Dicembre 2013

Sala del Consiglio Comunale, Piazza Cavour - Rimini centro storico

Maratona di Lettura

Libri in pediatria? E' tutto un'altra storia!

Il Sindaco, gli Assessori, i Medici, i Lettori Volontari e i Librai leggeranno per tutte le famiglie! L’evento sarà l’occasione per presentare tutti i libri raccolti e destinati al progetto che vede i Magnifici Lettori Volontari leggere nelle corsie di Pediatria e Oncologia Pediatrica dell’ospedale cittadino.

Per tutto il mese di dicembre si possono continuare a sostenere l’iniziativa e grazie alla collaborazione con le librerie e i librai aderenti - Feltrinelli, La Riminese e Viale dei Ciliegi 17 – si possono acquistare i libri da donare con uno sconto del 10%.
Orario: alle ore 17 Ingresso: gratuito Info: 0541 793860

* Ogni mercoledì dal 4 al 18 dicembre 2013

Rimini, Biblioteca Gambalunga, Sezione Ragazzi

Letture per bambini alla Biblioteca Gambalunga

Un Natale...da favola!

Narrazioni a sorpresa a cura dei Lettori Volontari dedicate ai più piccoli in Biblioteca ragazzi.
Orario: 16.30 - 17.13 (dai 3 ai 5 anni); 17.15 - 18.00 (dai 6 agli 8 anni)

Ingresso: gratuito Info: 0541 704486


VISITE GUIDATE

* Sabato 14 dicembre 2013

Piazza Tre Martiri (incontro c/o la statua di Giulio Cesare) - Rimini centro storico

Visite guidate - Racconti noir di Natale

Storie e luoghi di complotti politici e religiosi nella Rimini del passato

Per il periodo natalizio la Cooperativa GuidoPolis di Rimini propone una serie di visite guidate dal titolo "Racconti noir di Natale". Si tratta di percorsi itineranti per il centro storico di Rimini, il Duomo e la Chiesa di Sant'Agostino, seguendo un filo rosso misterioso e sorprendente dei complotti e intrighi politici e religiosi nella Rimini del passato. Un racconto con l'intento di presentare personaggi poco conosciuti della città ovvero altri celeberrimi ma per vicende meno note e dibattute.

Orario: Appuntamento alle ore 16 c/o la statua di Giulio Cesare in Piazza Tre Martiri - durata della visita circa 1 ora Ingresso: 5€ a persona - gratuite per bambini e ragazzi fino a 16 anni

Info: 329 5731641; 328 9439658 www.guidopolis.it

* Domenica 15 dicembre 2013

Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini

La Domus del Chirurgo in 3D

Visita guidata e laboratorio per bambini

L'ultimo appuntamento con l'iniziativa nel Museo della Città a cura di Ilaria Balena rivolto a bambini e ragazzi dai 7 anni e i loro genitori. Si parte con una visita della Domus del Chirurgo e percorrendo stanza per stanza la casa romana si scopre come e chi viveva all’interno, gli ambienti, il mobilio, il sistema di illuminazione e tanto altro. Al termine della visita, con colla e forbici, i ragazzi e i genitori costruiscono il modello in cartoncino della Domus del Chirurgo in modo di farla rivivere con gli oggetti recuperati durante lo scavo archeologico e i personaggi del tempo. E’ richiesta la prenotazione.

Orario: dalle ore 16 Ingresso: 4 €

Info: 0541/704421-26 (per info e prenotazione) www.museicomunalirimini.it



* Domenica 15 Dicembre 2013

Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini

Visita d'esperienza per le famiglie al Museo della Città

Bello da mangiare

Per le famiglie si propone una visita guidata con degustazioni ed esperienze sensoriali per scoprire la storia del cibo attraverso le opere d’arte. Racconti, assaggi di vino aromatizzato e numerose suggestioni che stimoleranno tutti i 5 sensi.

Orario: alle ore 17 Ingresso: 10 €; gratuito per bambini fino a 7 anni
Info: 0541/793851 (Museo); 347 4110474 (per info e prenotazione)

* Domenica 15 Dicembre 2013

Museo della Città, via Tonini 1 - Rimini

Animazione per bambini e ragazzi al Museo della Città

I Mestieri del Museo

Incontri tematici con visita guidata e attività di laboratorio dedicati ai diversi mestieri del Museo e all’arte. La scoperta del lavoro di ceramista, pittore o scultore per capire meglio cosa si cela dietro a un percorso museale o una semplice vetrina.

Orario: alle ore 16 Ingresso: 6 € adulti; 5 € bambini
Info: 0541/793851 (Museo); 347 4110474 (per info e prenotazione)

* Ogni domenica pomeriggio alle 15.30

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1

Visite guidate al sito archeologico della Domus del chirurgo

Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell'età moderna. E' stata costruita una copertura in vetro e acciaio sulla Domus romana al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico.

Visite guidate al sito archeologico in piazza Ferrari sono programmate ogni domenica alle ore 15.30. La visita è compresa nel biglietto d'ingresso. Partecipazione fino a esaurimento posti.

Orario Museo e Domus: da martedì a sabato: 8.30 - 13 / 16 - 19; lunedì chiuso; domenica e festivi: 10 - 12.30 / 15 - 19

Ingresso: 6 € Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

Nel mese di Dicembre 2013
Visite guidate dall’Associazione Marinando
Le visite vengono proposte in tre turni: 9.00 - 14.30 - 20.45

La prenotazione è obbligatoria, mentre le visite guidate sono ad offerta libera
Info: 333 4844496 (info e prenotazione) www.marinando.org

- Ogni Martedì

Rimini lato B - i monumenti nascosti
Una passeggiata alla ricerca dei monumenti e delle storie meno conosciute di Rimini.
Ritrovo all'arco della Porta Marinara, via Garibaldi - Rimini centro storico

- Ogni Mercoledì

Alla scoperta di Rimini centro storico

Una passeggiata guidata nel centro storico della città partendo dal ponte Romano, il Ponte di Tiberio.
Ritrovo al parcheggio del Ponte di Tiberio – Rimini San Giuliano

- Ogni Giovedì

Amarcord il centro storico

Una passeggiata in centro storico alla scoperta dei personaggi e i luoghi che hanno "vissuto" l'infanzia e l'adolescenza dal grande regista riminese Federico Fellini. Un tuffo nel passato, utile anche per conoscere una Rimini che non c'è più.
Ritrovo presso il capolinea dell'autobus, via Dante – Rimini centro storico

- Ogni Venerdì
Fellini in bicicletta

Una tour in bicicletta per scoprire gli angoli più significativi della città che parlano di Fellini: il Grand Hotel, il molo, il porto...
Ritrovo alla Fontana dei 4 cavalli, Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro


MOSTRE

*Dal 7 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014

Manica Lunga Museo della Città (1° piano), via Tonini 1 - Rimini centro storico

Mostra al Museo: Uno sguardo sulla Pittura a Rimini nella prima metà del Novecento tra tradizioni e innovazioni

La mostra, a cura di Marco Gennari, presenta un tentativo di ri-guardare la prima metà del Novecento pittorico riminese. Un periodo storico in cui nell’arte prevalse la continuità con la tradizione accademica rispetto ad un atteggiamento più votato alla ricerca e meno convenzionale. Ma i grandi eventi Biennale del mare del 1953 e i premi Morgan’s Paint del 1957 e 1959 turbarono non poco il tranquillo ambiente culturale della città.

Orario: da martedì a sabato: 8 - 13 /16 -19; lunedì chiuso

Apertura straordinaria: Lunedì 30 dicembre dalle ore 8.30 alle 13; Natale e Capodanno 15-19; domenica, Santo Stefano, Epifania: 10 - 12.30 / 15 - 19

Ingresso: gratuito Info: 0541/793851 (Museo) www.museicomunalirimini.it



* Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014

Museo della Città (Sala delle Teche), via Tonini 1

Mostra nella Sala delle Teche al Museo della Città

Dalla terra dei Karamanli ai Malatesta

La mostra si propone come un’avventura didattico-artistica che trova le proprie origini a Tripoli, in Libia, nel 1935, con la fondazione della Scuola d’Arte Orafa “B. Cellini” da parte di Guido Angelini, e che si interrompe con il forzato esodo in Italia nel 1970. Il suo destino prosegue a Rimini attraverso una nuova esperienza d’impresa ed educativa tramite di Silvano Angelini. Il percorso va dall’artigianato alla medaglistica, dalla scultura alla pittura, per continuare con le le flowforms e la land art. A cura di Silvano Angelini artista e incisore e Dodecauro Gallery.

Orario: da martedì a sabato: 8.30 - 13 / 16 - 19; lunedì chiuso

Apertura straordinaria: Lunedì 30 dicembre dalle ore 8.30 alle 13 Natale e Capodanno 15-19; domenica, Santo Stefano, Epifania: 10 - 12.30 / 15 - 19

Ingresso: gratuito Info: 0541/793851 (Museo) www.museicomunalirimini.it



* Fino al 26 gennaio 2014

Museo degli Sguardi c/o Villa Alvarado, via delle Grazie 12 - Rimini Covignano

Mostra al Museo degli Sguardi - Alluna. Mondo e spiritualità Hausa

La mostra è dedicata al popolo Hausa, una delle etnie africane più sconosciute. Un popolo presente soprattutto in Niger e in Nigeria, ma anche in varie zone del Sahel, in Camerun, nel Sudan, in Costa d’Avorio e in Ghana. “Alluna. Mondo e spiritualità Hausa”, è il titolo della mostra allestita a Rimini dal Centro Studi Archeologia Africana di Milano. Un’esposizione incentrata in particolare sulle cosiddette "alluna", tavole coraniche che costituiscono gli oggetti “simbolo” della vita spirituale di questa etnia dell’Africa occidentale, che unisce animismo e Islam, con particolari riferimenti al sufismo. Una sezione è dedicata alla cultura degli Hausa, le loro tradizioni, l’arte e l’artigianato.

Inaugurazione sabato 23 novembre 2013 alle ore 17

Orario: Mercoledì e Sabato: 8.30 -13 Domenica e festivi: 15.30 - 18.30 Ingresso: gratuito

Info: 0541/751224; 0541/704421-26-28 www.museicomunalirimini.it

* Fino al 19 gennaio 2014

Palazzo Podestà, Piazza Cavour - Rimini centro storico

Secondo tempo. Fellinianno 2013 Autunno

I disegni di Fellini dal Libro dei sogni

La mostra "I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni" è realizzata da un'idea di Felice Laudadio ed è a cura di Francesca Fabbri Fellini

Con la mostra prende avvio, il “Secondo tempo” del “Fellinianno 2013”, il progetto annuale di iniziative ideato e promosso dal Comune di Rimini per ricordare il Maestro riminese, di cui ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa. In collaborazione con Bif&st e Fondazione Apulia Film Commission.

Inugurazione sabato 26 ottobre 2013 alle ore 16.

Orario: dalle 16 alle 19.30; lunedì chiuso Ingresso gratuito Info: 0541/704302

* Fino al 20 gennaio 2014

Teatro Galli, Piazza Cavour - Rimini centro storico

Secondo tempo. Fellinianno 2013 Autunno

Mostra - Fellini all'opera

La mostra "Fellini all'opera" è nel calendario della seconda parte di "Fellinianno 2013", il progetto annuale per celebrare il ventesimo l'anniversario della morte del grande Maestro Federico Fellini.

La mostra è allestita nel suggestivo Teatro Galli, l'antico teatro in fase di ristrutturazione, e sarà aperta in occasione della giornata clou di commemorazione dedicato a Fellini, 31 ottobre, e resta aperta fino a dopo Epifania 2014.

Orario: 10 - 13 / 16 - 19; lunedì chiuso Ingresso gratuito Info: 0541/704302


* Fino al 15 dicembre 2013

Museo della Cittài, via Tonini 1, Galleria dell'Immagine e Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 - Rimini

Abilità dell'Arte - Mostre per la Giornata Europea delle Persone con Disabilità

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventata anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità. Per l'occasione l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini propone una serie di iniziative denominate “Abilità dell’arte” con tre mostre allestiti:

- alla Galleria dell’Immagine mostra dello scultore non vedente Felice Tagliaferri e di Nicolas Di Tempora che dalla nascita vive completamente immobilizzato per un incidente.

Orario: 16-19, chiuso lunedì

- al Museo della Città saranno esposte opere di Michele Baldini che, sotto la guida di Debora Branchi ha seguito il percorso di arte terapia per persone con disagi psichici.

Orario: da martedì a sabato 8.30-13 e 16-19; domenica e festivi 10-12.30 e 15-19; lunedì chiuso

Ingresso: gratuito Info: 0541 793851 - 704421 – 704426 www.museicomunalirimini.it



* Fino al 14 dicembre 2013
Rimini, Libreria Risorgimento di Luisè Editore, Corso d'Augusto 76
Infamia e Riscatto: oppressione dispotica e rinascita democratica nell'Italia del 900
La mostra, allestita nella Libreria Risorgimento, comprende giornali, manifesti, immagini e documenti dal 1924 al 1945, A cura di Giovanni Luisé.
Orario: 9.00 - 12.30 e 15.30 - 18.30; martedì pomeriggio chiuso
Info: 0541 28755


* Tutto l’anno

Rimini, Museo della Città, via Tonini1

Il Libro dei Sogni di Federico Fellini in mostra al Museo della Città

In omaggio a Federico Fellini il Museo ha inaugurato una sala riservata al Libro dei sogni: i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film. I volumi sono conservati e protetti in due teche, ma in una postazione interattiva si può sfogliare l'edizione anastatica di Rizzoli, o quella digitale di Guaraldi.

Orario fino al 31 agosto: da martedì a sabato: 14.00 – 23.00; domenica 17.00 – 23.00; martedì e giovedì anche 10.00–12.30; lunedì non festivo chiuso

Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it







Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399


Il Capodanno più lungo del mondo è promosso da Comune di Rimini, dalla Camera di Commercio e da APT Servizi Emilia Romagna in collazione con Gruppo Hera, Rimini Fiera S.p.A., SGR, e con la partecipazione di: Provincia di Rimini, Rimini Reservation, AIA Associazione Italiana Albergatori di Rimini, CNA Rimini, Confartigianato, Confcommercio Provincia di Rimini, Confesercenti Rimini, Confindustria Rimini, Rimini Movida Pass, WinteRiminiHotel, 105 Stadium