Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Conto alla rovescia all'arrivo della Pasqua

Conto alla rovescia all'arrivo della Pasqua

Announced date : 
14 April 2011
Comunicato Pre_pasquale

Mancano pochi giorni all’arrivo della settimana pasquale ed è proprio con questa festività che si inaugura la stagione degli eventi.
Numerose le iniziative previste, da quelle legate alla tradizione, allo sport, alla cultura già da questo week-end.


SPORT & FUN
Già da questo week-end del 16 e 17 aprile il divertimento è assicurato con L’Aquilonata sul Mare, la tradizionale festa dell’aquilone sulla spiaggia antistante P.le Fellini, organizzata dal Club Aquilonisti RiminiVola del Dopolavoro Ferroviario. Per due giorni si potranno ammirare suggestivi aquiloni che si esibiranno in voli statici e acrobatici a tempo di musica. Nel campo di volo sarà inoltre allestito un percorso guidato dove saranno illustrati i principali tipi di aquiloni.

Numerose le iniziative previste per la settimana successiva, quella pasquale, a cominciare dal Paganello, giunto alla sua 21° edizione, che si terrà dal 21 al 25 aprile, che richiama ogni anno i migliori freesbeesti del mondo, o dal Tiki Beach Festival, al bagno 26 dove sono esposte delle meravigliose sculture realizzate completamente in sabbia.


ENOGASTRONOMIA
Nell’ambito delle iniziative “Rimini festeggia l’Unità d’Italia”, si terrà nella Piazza Tre Martiri di Rimini una festa tutta da gustare: “Pan’Italia, il pane fresco del tuo fornaio…buon gusto quotidiano”, organizzata dalla Confartigianato e dai Panificatori associati. Per tutta la giornata di domenica 17 aprile saranno distribuiti gratuitamente pane e prodotti da forno realizzati artigianalmente. Per l’occasione sarà realizzato anche il ‘record del pane tricolore più lungo’.


CULTURA
Dal punto di vista culturale Rimini propone anche per questo fine settimana le visite guidate alla Domus del Chirurgo, sito archeologico di straordinaria importanza che ha portato alla luce il più importante corredo chirurgico e farmaceutico dell’antichità. Le visite guidate sono previste alle ore 18.00 di sabato e alle 11.00 e alle 15.15 dei giorni festivi.
Per info e prenotazioni: Museo della Città 0541 21482.

Sono tuttora in corso, fino al 25 aprile e il Lunedì di Pasqua tre interessanti mostre. Al Museo della Città è visibile la “Mostra personale di Giovanni Lombardini” con trentina di opere dell’artista, oltre a “Francesca d’Italia. Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata” con centocinquanta cimeli in mostra per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.

Presso la Galleria dell’Immagine in Via Gambalunga è presente la mostra “Archetiposegno/Cagli e Dintorni”, con opere del pittore Corrado Cagli Vivaldi e degli artisti che frequentavano il suo studio romano.


TRADIZIONE
In occasione della Settimana Santa si terrà la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo che conduce al Santuario delle Grazie, preceduta domenica 17 aprile dalla Via Crucis sulla Spiaggia, con partenza dal bagno 22 fino al piazzale del porto, organizzata da Comunione e Liberazione.