Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Il 21 giugno trorna ' Gradisca...l'estate'

Il 21 giugno trorna ' Gradisca...l'estate'

Announced date : 
23 June 2008
Il 21 giugno trorna ' Gradisca...l'estate'
 

Puntuale con l’inizio ufficiale della stagione delle vacanze, torna il 21 giugno ‘Gradisca... l’estate’, la grande festa popolare lunga 15 chilometri, che mutua il nome dall’icona felliniana di Amarcord .

A grande richiesta e dopo un anno di assenza (nel 2007 il programma di ‘Gradisca l’estate’ fu inserito, a causa della concomitanza di date, nel programma complessivo de ‘La Notte Rosa’) torna la grande festa che, nel giorno del solstizio d’estate, dà il benvenuto alla stagione delle vacanze all’insegna del divertimento e della gioia di vivere.

La festa ha inizio all’ora dell’aperitivo (anche se cacce al tesoro sulla spiaggia e altre iniziative sono previste sin dalla mattina in alcuni stabilimenti balneari) per raggiungere il momento clou all’ora di cena quando andranno in scena, da Torre Pedrera a Miramare, libagioni e animazioni sulla spiaggia, tavolate imbandite e palchi con musica e spettacoli disseminati un po’ ovunque per soddisfare i palati e i gusti musicali di tutte le età.

Un incipit dell’estate che conferma e rafforza una formula di divertimento che unisce musica, giochi, balli, incontri sotto le stelle e sotto il cielo illuminato dal grande spettacolo di fuochi d’artificio lungo 15 chilometri, a prelibatezze gastronomiche e brindisi con vino, sangria e ciambella.

Ecco i numeri da capogiro di ‘Gradisca…l’estate 2008’: da Torre Pedrera a Miramare i 14 Comitati Turistici riminesi hanno organizzato l’esibizione di 70 orchestre che daranno spettacolo in altrettanti punti musica da nord a sud. Sulle tavole verranno servite circa 2 tonnellate fra saraghi, sarde e sardoni che verranno annaffiati da circa 12.000 litri di vino Trebbiano e Sangiovese. Solo a Torre Pedrera, lungo tutto il lungomare, verranno serviti 4 quintali di pesce (fra baccalà, cozze e spiedini alla griglia), e poi vino e ciambella per tutti.

A partire dalle ore 22,45 tutti con il naso all’insù per il tradizionale gran finale con 6000 fuochi artificiali sparati in cielo da nove diversi punti sparsi lungo il litorale riminese, che disegneranno una grande e variopinta composizione pirotecnica sul mare: centinaia di fiori artificiali dagli incredibili colori, giallo limone, fucsia, turchese, mandarino.

Un "menù" davvero ricco quello presentato dai quattordici comitati turistici di Rimini che, di zona in zona, trova particolari caratterizzazioni: a partire da Marina Centro che, già dall’ora dell’aperitivo, vedrà su Viale Vespucci (tra via Beccadelli e Piazzale Kennedy) i locali contendersi l’offerta dell’aperitivo più gustoso, mentre da una carrozza, un gruppo di ragazze in look ‘felliniano’ distribuirà alle signore mille rose e ai bambini caramelle e palloncini. Ad arricchire il movimento in Viale Vespucci un concerto di musica dal vivo all’altezza dell’Embassy e un gruppo di animatori di strada che, da diverse postazioni, farà divertire i passanti con spettacoli di giocolieri e saltimbanchi, angoli truccabimbi, palloncini e zucchero filato.

A Viserba il giorno di Gradisca inizia sin dalla mattina con le note jazz dell'Ambassador Marching Band che animerà, con la sua musica in stile New Orleans, il lungomare e la spiaggia viserbese.

Gradisca, evento sperimentato di collaborazione e cooperazione tra i Comitati Turistici e l’Amministrazione comunale, aprirà ufficialmente il calendario dei Cento Giorni in Festa consultabile all’indirizzo web

http://www.riminiturismo.it/eventi/2008/libretto_2008.pdf.