Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / A Rimini si danno appuntamento i migliori sbandieratori d’Italia

A Rimini si danno appuntamento i migliori sbandieratori d’Italia

Announced date : 
14 September 2007
A Rimini si danno appuntamento i migliori sbandieratori d’Italia

A Rimini si ‘sfidano’ le migliori compagnie di sbandieratori italiane. Per tre giorni, dal 14 al 16 settembre, piazzale Fellini e il centro storico si riempiranno dei colori e delle evoluzioni di oltre 700 partecipanti fra i migliori sbandieratori nazionali per la XXVI Parata Nazionale della Bandiera organizzata dalla Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S), con il patrocinio del Comune di Rimini.

 

Alla manifestazione partecipano Gruppi di Sbandieratori aderenti alla L.I.S provenienti da tutta Italia che nei tre giorni della competizione si contenderanno i titoli di Campioni Italiani L.I.S. nelle varie specialità storiche dell’arte dello sbandierare: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Coreografia Tradizionale, Musici.

 

Domenica alla Compagnia che, avrà ottenuto il maggior punteggio, derivato dalla somma dei punti ottenuti nelle singole specialità, verrà assegnato il Premio Miglior Compagnia – Campioni Italiani L.I.S. 2007

 

Al di la dell’aspetto agonistico della competizione è importante considerare come, nel rispetto dello Statuto della LIS, i circa 700 partecipanti alla Parata, sbandieratori, sbandieratrici e musici, vivono in armonia e amicizia questi tre giorni di esibizioni.

 

“Essi con i vivaci colori dei costumi e delle bandiere – commenta la L.I.S. - fanno conoscere, difendono e valorizzano il patrimonio culturale e le tradizioni delle loro Compagnie e delle loro Città. La vera guida dei popoli sono le tradizioni, senza tradizioni non è possibile alcuna forma di civiltà, noi rappresentiamo le nostre tradizioni e la nostra civiltà, ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Rimini che ci ha permesso di svolgere la nostra Parata Nazionale in questa splendida Città”

 

Programma

VENERDÌ 14 SETTEMBRE
-ore 21.00:Ritrovo compagnie in Piazza Tre Martiri per corteggio non competitivo (corteggio da Arco di Augusto, per Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Corso D’Augusto, Piazza Cavour)
-ore 21.30:GARA DI PICCOLA SQUADRA in Piazza Cavour

SABATO 15 SETTEMBRE
-ore 10.00:Ritrovo compagnie presso segreteria organizzativa per corteggio non competitivo
-ore 10.30:Cerimonia ufficiale apertura XXVI° Parata Nazionale della Bandiera, con saluto delle autorità e scambio doni
-ore 11.30:GARA FINALE DI SINGOLO TRADIZIONALE in Piazza Fellini
-ore 15.30:Ritrovo compagnie presso Piazza Tre Martiri per corteggio non competitivo
-ore 16.00:GARA MUSICI e a seguire GARA DI COPPIA TRADIZIONALE in Piazza Cavour

DOMENICA 16 SETTEMBRE
-ore 14.30:Ritrovo arco di augusto Corteggio competitivo da Arco di Augusto, per Corso d’Augusto, piazza Tre Martiri, Corso d’Augusto, Piazza Cavour
-ore 15.30:GARA DI COREOGRAFIA TRADIZIONALE Piazza Cavour
-ore 18.00:Saluto delle autorità e premiazione vincitori gara di piccola squadra, gara finale di singolo tradizionale, gara musici, gara di coppia tradizionale, gara di corteggi,gara di coreografia tradizionale
-ore 19.30:Consegna PREMIO DI MIGLIOR COMPAGNIA LIS 2007

Info: www.legasbandieratori.com