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Rimini si presenta al mercato pubblicitario

Announced date : 
29 March 2006
Rimini si presenta al mercato pubblicitario

LA CITTA’ DI RIMINI SI PRESENTA AL MERCATO PUBBLICITARIO

Presentato dal Sindaco un piano di promo-sponsorizzazioni per raggiungere target mirati; un unico ufficio gestirà il rapporto con le aziende

Milano, 28 marzo 2006 - Da oggi Rimini non è più solo un’ambita e frequentatissima meta di divertimento e di  turismo vacanziero, artistico e congressuale, oggi è anche una straordinaria opportunità di comunicazione per le aziende. E’ stato lo stesso sindaco della città, Alberto Ravaioli, a spiegarlo oggi a Milano di fronte ad un centinaio di operatori della comunicazione d’impresa, fra agenzie pubblicitarie, centri media, società di marketing diretto, illustrando nuove modalità di coinvolgimento dei target e di promozione di brand e prodotti che l’amministrazione comunale mette loro a disposizione.

 Rimini vanta milioni di turisti e villeggianti nel corso dell’anno; ma certamente è l’estate il momento d’oro della sua attrattiva, anche per gli investitori, soprattutto per gli spazi e gli eventi. Ad esempio:

 1. Il lungomare

Forse il luogo più frequentato in quella stagione, che l’amministrazione comunale mette a disposizione delle aziende per iniziative di “in-beach promotion”: meeting point, esposizioni di prodotti, piccoli eventi, iniziative di sampling, concorsi, sondaggi, ecc.

 2. Gli eventi estivi

Sono 500 gli eventi previsti nel calendario estivi 2006. Fra questi spiccano tra gli altri:

§        il Festival del Mondo Antico (15 - 18 giugno), nell’ambito dell’ottava edizione di Antico/Presente. Un evento dedicato alla classicità, di elevato livello scientifico, che richiama ogni anno 15 mila persone da tutta Italia, con mostre, convegni, lezioni, ecc. Fra i protagonisti dell’edizione 2006, Massimo Cacciari, Gore Vidal, Marc Auge, Franco Cardini, Danilo Mainardi, Maurizio Bettini, Paolo Matthiae;

§        la “notte Rosa”, una iniziativa simile alle notti bianche sperimentate da altre città, ma peculiarmente dedicata all’amore, all’incontro, al divertimento soft. Nel primo week-end di luglio.

 “L’Amministrazione comunale di Rimini - ha spiegato il sindaco Ravaioli - vuole mettere a frutto le potenzialità della città valorizzando e governando iniziative a carattere commerciale che si svolgano sul suo territorio e incrementando le risorse del Comune per la gestione della cosa pubblica. Per questo motivo abbiamo pensato a un approccio sistematico delle promo-sponsorizzazioni, cercando di costruire un’offerta con forte contenuto anche di servizio e garantendo alle aziende un interlocutore unico che è l’Ufficio Rimini Brand”.

 L’Ufficio Rimini Brand ha il compito di attrarre e gestire investimenti in comunicazione nel capoluogo romagnolo ed essere appunto un riferimento unico per quanti vogliono intraprendere iniziative di comunicazione in città. Un fatto, questo, certamente nuovo nel panorama della pubblica amministrazione.

 Alle opportunità sopra elencate si possono poi associare altri strumenti di comunicazione più tradizionale, a cominciare dal circuito di affissioni direttamente gestito dal Comune, con poster 6x3, manifesti e totem urbani, nonché pubblicazioni per i turisti, internet, merchandising. Insomma, un vero e proprio mix per una comunicazione innovativa e integrata.