LA CITTA DI RIMINI SI PRESENTA AL MERCATO PUBBLICITARIO
Presentato dal Sindaco un piano di promo-sponsorizzazioni per raggiungere target mirati; un unico ufficio gestirà il rapporto con le aziende
Milano, 28 marzo 2006 - Da oggi Rimini non è più solo unambita e frequentatissima meta di divertimento e di turismo vacanziero, artistico e congressuale, oggi è anche una straordinaria opportunità di comunicazione per le aziende. E stato lo stesso sindaco della città, Alberto Ravaioli, a spiegarlo oggi a Milano di fronte ad un centinaio di operatori della comunicazione dimpresa, fra agenzie pubblicitarie, centri media, società di marketing diretto, illustrando nuove modalità di coinvolgimento dei target e di promozione di brand e prodotti che lamministrazione comunale mette loro a disposizione.
Rimini vanta milioni di turisti e villeggianti nel corso dellanno; ma certamente è lestate il momento doro della sua attrattiva, anche per gli investitori, soprattutto per gli spazi e gli eventi. Ad esempio:
1. Il lungomare
Forse il luogo più frequentato in quella stagione, che lamministrazione comunale mette a disposizione delle aziende per iniziative di in-beach promotion: meeting point, esposizioni di prodotti, piccoli eventi, iniziative di sampling, concorsi, sondaggi, ecc.
2. Gli eventi estivi
Sono 500 gli eventi previsti nel calendario estivi 2006. Fra questi spiccano tra gli altri:
§ il Festival del Mondo Antico (15 - 18 giugno), nellambito dellottava edizione di Antico/Presente. Un evento dedicato alla classicità, di elevato livello scientifico, che richiama ogni anno 15 mila persone da tutta Italia, con mostre, convegni, lezioni, ecc. Fra i protagonisti delledizione 2006, Massimo Cacciari, Gore Vidal, Marc Auge, Franco Cardini, Danilo Mainardi, Maurizio Bettini, Paolo Matthiae;
§ la notte Rosa, una iniziativa simile alle notti bianche sperimentate da altre città, ma peculiarmente dedicata allamore, allincontro, al divertimento soft. Nel primo week-end di luglio.
LAmministrazione comunale di Rimini - ha spiegato il sindaco Ravaioli - vuole mettere a frutto le potenzialità della città valorizzando e governando iniziative a carattere commerciale che si svolgano sul suo territorio e incrementando le risorse del Comune per la gestione della cosa pubblica. Per questo motivo abbiamo pensato a un approccio sistematico delle promo-sponsorizzazioni, cercando di costruire unofferta con forte contenuto anche di servizio e garantendo alle aziende un interlocutore unico che è lUfficio Rimini Brand.
LUfficio Rimini Brand ha il compito di attrarre e gestire investimenti in comunicazione nel capoluogo romagnolo ed essere appunto un riferimento unico per quanti vogliono intraprendere iniziative di comunicazione in città. Un fatto, questo, certamente nuovo nel panorama della pubblica amministrazione.
Alle opportunità sopra elencate si possono poi associare altri strumenti di comunicazione più tradizionale, a cominciare dal circuito di affissioni direttamente gestito dal Comune, con poster 6x3, manifesti e totem urbani, nonché pubblicazioni per i turisti, internet, merchandising. Insomma, un vero e proprio mix per una comunicazione innovativa e integrata.
©2016-2023 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598 / Statistiche web