Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Rimini ai mondiali di Helsinki

Rimini ai mondiali di Helsinki

Announced date : 
29 July 2005
Rimini ai mondiali di Helsinki

Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e una delegazione del Comune di Rimini, dal 5 al 10 agosto, saranno presenti a Helsinki, alle giornate dei campionati mondiali di atletica che si svolgono nella capitale finlandese dal 6 al 14 agosto. Questa “missione” si inserisce in un’iniziativa a cura della Fidal (Federazione Italiana di atletica leggera) denominata “Casa Italia” che prevede la presenza all’appuntamento sportivo internazionale di Helsinki di sponsor pubblici e privati di varie realtà del nostro paese: accanto alle gare e al termine dei momenti agonistici, enti e istituzioni coinvolti nel progetto Fidal svolgono attività di comunicazione e di promozione del territorio. In particolare, per quanto riguarda il Comune Rimini, capofila del progetto di promozione “Rimini Riviera Romagna”, realizzato in collaborazione con Agenzia di Marketing di Distretto della Provincia di Rimini e con Unione dI Prodotto Costa, i momenti salienti di questa partecipazione si articolano come segue:  1) Allo Stadio Olimpico, il 6 agosto, giorno dell’inaugurazione delle competizioni, con immagini e spot promozionali 2) Per tutta la durata dei campionati, all’interno della grande tensostruttura di Casa Italia allestita nel piazzale della stazione ferroviaria di Helsinki, con un proprio spazio-stand dove verrà distribuito materiale informativo di Rimini e della Riviera emiliano-romagnola, 3) Sempre nell’ambito di Casa Italia, All’Hotel Crown Plaza, martedì 9 agosto, con una conferenza stampa dove sarà presente il Sindaco di Rimini e una rappresentanza di atleti azzurri della nostra regione e alla quale seguiranno un cocktail e una cena-degustazione di specialità enogastronomiche emiliano romagnole. Questa giornata in particolare, diventerà una “vetrina” mondiale per Rimini in quanto saranno presenti numerosi giornalisti italiani e stranieri e importanti network televisivi come Rai Sport, Mediaset e Sky Tv. La partecipazione di Rimini alla manifestazione sportiva internazionale di Helsinki, segue un’identica iniziativa ai campionati italiani di atletica di Bressanone (svoltisi nel giugno scorso) e precede, sempre in ambito Fidal, una presenza a Bisceglie (Puglia) nel prossimo settembre in occasione dei campionati interregionali di atletica.

La tappa di Helsinki a “Casa Italia” rappresenta per Rimini e la Riviera dell’Emilia Romagna un nuovo capitolo di relazioni internazionali che vedono abbinato il turismo con lo sport. L’appuntamento nella capitale finlandese sarà quindi l’occasione per far conoscere tutte le iniziative in materia: dalla vacanza attiva alle sempre più numerose manifestazioni agonistiche di rilievo internazionale (da Blu Rimini al Beach Volley ai recenti campionati mondiali di sport estremi etc.)  che trovano nella nostra città e in riviera un palcoscenico ideale. Ma la tappa di Helsinki rientra come già detto anche nel progetto ‘Rimini Romagna Riviera’ rivolto alla riconquista dei mercati scandinavi e finlandese, progetto dal quale è nato il pacchetto di offerta “To My Italy” nel quale convergono gli operatori soci dell’Unione Costa e che ha un proprio sito (www.to-my-italy.com).

Tale progetto, si ricorda, è partito già da alcuni mesi con numerose trasferte nelle capitali del Nordeuropa e importanti e proficui contatti coordinati dall’Enit con le ambasciate italiane e operatori locali (anche in questa occasione saranno ospiti alla serata del 9 agosto alcuni tour operator  finlandesi). Val la pena segnalare che sul format di “Rimini Romagna Riviera” è stata messa a punto in questi giorni un’azione di comarketing - proposta dal Comune di Rimini e alla quale hanno aderito l’Agenzia di Marketing di Distretto della Provincia di Rimini, la Provincia di Forlì e Cesena e l’Unione di prodotto Città d’Arte – denominata “Romagna antica terra di cultura” e tesa appunto a promuovere in Scandinavia (e ora anche in Gran Bretagna) il territorio romagnolo, sotto il profilo artistico e culturale. Il viaggio a Helsinki si concluderà il 10 agosto con un incontro tra il Sindaco di Rimini e quello di Helsinki, Jussi Pajunen, nella residenza municipale, volto a rafforzare ulteriormente i buoni rapporti tra la Finlandia e la Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna. Al termine, il primo cittadino di Rimini sarà ospite del collega finlandese a un pranzo basato su prodotti tipici locali.