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Il consiglio comunale approva la carta dei diritti del turista

Announced date : 
2 July 2005
Il consiglio comunale approva la carta dei diritti del turista

Il Consiglio Comunale ha approvato - nella seduta di giovedì 30 giugno - la ‘Carta dei diritti del Turista’ predisposta dall’Assessorato al Turismo dando attuazione, a livello locale, all’articolo 4 della legge 135/2001 in materia di promozione dei diritti del turista.

La Carta del turista è una vera e propria guida, di facile consultazione, che riassume i diritti e i doveri del turista durante la propria vacanza a Rimini. Il manuale vuole essere uno strumento pratico con la finalità di fornire un utile supporto di consigli ed informazioni volti a garantire la miglior fruizione del proprio tempo libero, nella tutela dei propri diritti.

Nel manuale viene riassunto tutto ciò che il cittadino ‘temporaneo’ di Rimini deve sapere per far valere i propri diritti di utente dei servizi turistici: dai problemi riscontrati nelle strutture ricettive e con i mezzi di trasporto, a tutte le procedure da seguire per ottenere un risarcimento.

In particolare la Carta dei Diritti del Turista, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 4 della legge 29.03.2001 n. 135, contiene:

  1. informazioni sui diritti del turista nella struttura ricettiva;
  2. informazioni sui contratti di godimento a tempo determinato di beni immobili a destinazione turistico-ricettiva;
  3. notizie sui sistemi di classificazione esistenti e sulla segnaletica;
  4. informazioni sui diritti del turista quale utente dei mezzi di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, delle autostrade e dei servizi di trasporto su gomma;
  5. informazioni sui diritti e obblighi del turista quale utente delle agenzie di viaggio e turismo, dei viaggi organizzati e dei pacchetti turistici;
  6. informazioni sull’assistenza sanitaria e handicap;
  7. informazioni sullo shopping
  8. informazioni sui sistemi di tutela dei diritti e per contattare le relative competenti associazioni di consumatori.

"Si tratta di un atto fondamentale – ha detto il Vicesindaco e Assessore al Turismo Melucci – che mette al centro il turista ed esalta ancora di più la filosofia ineguagliabile del nostro modello: una cultura dell'accoglienza che tende in ogni istante all'ospite"