Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Gradisca l'estate 2005

Gradisca l'estate 2005

Announced date : 
18 June 2005
Gradisca l'estate 2005

E’ una Gradisca ancor più ricca e sfavillante a dare il via alla stagione balneare 2005. La grande festa che martedì 21 giugno darà il benvenuto all’estate conferma e rafforza una formula di divertimento che unisce musica, giochi, balli, incontri sotto le stelle e sotto il cielo illuminato dal più esteso (15 chilometri) spettacolo di fuochi d’artificio d’Italia, a prelibatezze gastronomiche e brindisi con vino, sangria e ciambella.

Ecco i numeri della festa più lunga che unisce, all’insegna della tradizione e della gioia di vivere, la spiaggia da Torre Pedrera a Miramare:

80 orchestre in altrettanti punti musica, 2 tonnellate fra saraghi, sarde e sardoni annaffiati da circa 12.000 litri di vino Trebbiano e Sangiovese. Finiranno inoltre nei piatti almeno 10 quintali di strozzapreti, tagliatelle e altre qualità di pasta e migliaia di piadine e ciambelle.

A partire dalle 22,30 tutti con il naso all’insù per il tradizionale gran finale con 6000 fuochi artificiali sparati in cielo da dieci diversi punti sui quindici chilometri di litorale riminese, che disegneranno la più grande e variopinta composizione pirotecnica mai vista sui nostri mari: centinaia di fiori artificiali dagli incredibili colori, giallo limone, rosa fucsia, turchese, mandarino.

Un "menù" davvero ricco quello presentato dai quattordici comitati turistici di Rimini che, di zona in zona, trova particolari caratterizzazioni: dalla marching band che allieterà con note dixieland la spiaggia di Viserba già dal mattino di martedì 21 giugno, fino ai tradizionali sciucarén e ballerini in costumi romagnoli attesi a Rivazzurra. In mezzo tante note e generi di ballo: dal liscio romagnolo, al latino americano, dal rock and roll alla disco dance.

Anteprima alla grande festa, la classica vetrina allestita a Marina Centro su Viale Vespucci (tra via Beccadelli e Piazzale Kennedy). In quell’area bar e ristoranti, a partire dal tardo pomeriggio del 21 giugno, si contenderanno l’offerta ai passanti dell’aperitivo più gustoso che verrà poi premiato con un riconoscimento, mentre da una carrozza, un gruppo di ragazze in look anni ’60 distribuirà a piene mani fiori e caramelle ai passanti. Ad arricchire il movimento in Viale Vespucci anche un gruppo di dieci giocolieri-saltimbanchi.

Gradisca, evento sperimentato di collaborazione e cooperazione tra i quattordici Comitati Turistici e l’Amministrazione comunale, aprirà i cento giorni in festa dei Comitati Turistici