Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Rimini e Fellini conquistano Oslo

Rimini e Fellini conquistano Oslo

Announced date : 
27 September 2004
Rimini e Fellini conquistano Oslo

Grande successo e interesse ha riscosso la mostra dei disegni di Federico Fellini "Il Cinema di carta" inaugurata giovedì scorso al centro d’arte Honie-Onstad di Oslo, dal Vicesindaco di Rimini Maurizio Melucci. Un folto pubblico tra cui critici e studiosi del mondo accademico norvegese, è intervenuto al vernissage della mostra organizzata dal Comune di Rimini con la collaborazione della Fondazione Fellini e dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo. Un docente universitario intervenuto all’inaugurazione ha definito Fellini "Michelangelo moderno" mentre i cataloghi della mostra sono andati a ruba e l’evento è stato ripreso e seguito da giornalisti della carta stampata, da una troupe della tivù di stato e da due emittenti radiofoniche. La "trasferta" riminese a Oslo era stata organizzata nell’ambito dell’"Italian festival" la settimana norvegese dedicata al made in Italy durante la quale si è svolta anche la visita di Stato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. E proprio con Ciampi il vicesindaco di Rimini si è intrattenuto qualche minuto durante la cena di gala con i reali di Norvegia al Grand Hotel di Oslo. Nel corso dell’incontro, Melucci ha rinnovato i ringraziamenti al Presidente Ciampi per le sue parole di apprezzamento espresse in tivù verso Rimini, dopo la diretta Rai di Capodanno e il Presidente ha voluto informarsi con il vicesindaco sull’andamento della stagione turistica sulla nostra riviera. Accanto ai momenti ufficiali, e all’inaugurazione della mostra, l’agenda di Maurizio Melucci e della delegazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini prevedeva anche una serie d’incontri con rappresentanti del mondo turistico ed economico norvegese nel quadro del programma di azioni di promozione della nostra offerta turistica sul mercato scandinavo.

Al termine della due giorni norvegese Melucci ha voluto sottolineare come la "missione" a Oslo abbia avuto "un riscontro e successo aldilà di ogni previsione, soprattutto con la mostra di Fellini, per la presenza di un grande pubblico e dei media". "Quello norvegese, - ha continuato il vicesindaco e assessore al turismo– è un mercato che può essere sfruttato. Ho constatato come

tanti scandinavi siano innamorati del nostro paese e il nome di Federico Fellini rappresenta il biglietto da visita più importante per unire il turismo culturale e balneare della nostra città".

Nella foto: la stretta di mano tra il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Vicesindaco di Rimini Maurizio Melucci. Dietro di loro, l’ambasciatore d’Italia a Oslo, Uberto Pestalozza.