Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Balnea Museum, presentato il rinnovato museo virtuale delle vacanze

Balnea Museum, presentato il rinnovato museo virtuale delle vacanze

Announced date : 
29 July 2004
Balnea Museum, presentato il rinnovato museo virtuale delle vaca

E' stato presentato agli organi di informazione 'Balnea Museum', il museo virtuale che permette di navigare fra due secoli di bagni di mare e di vacanze. Giovedì 29 luglio Ferruccio Farina, curatore del sito, e Stefano Pivato, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, hanno illustrato nella cornice del Grand Hotel di Rimini il frutto di un lavoro durato 30 anni di passione e di studio e ora appena rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Si tratta di un museo unico al mondo che raccoglie ed espone dipinti, miniature, incisioni, affiche, fotografie e reperti d’epoca, per un affascinante e originale viaggio virtuale dall’Europa all’Australia, dal Mare del Nord al Mar della Plata, attraverso due secoli di storia del turismo.

In dieci gallerie e centoventi sale, sono in mostra tremila opere a tema balnear – vacanziero, con centocinquanta capolavori della pittura, dagli impressionisti ai capanni fantastici di De Chirico, trecento variopinte affiche d’epoca, cinquecento immagini di architetture, di panorami e di attrezzature da spiaggia, a partire dalle Bathing Machines delle coste della Manica ai Pleasure Pier inglesi e americani, alle piattaforme con i camerini da Bagno dei mari del Nord e dell’Adriatico riguardanti trecentocinquanta località.

Oltre ai personaggi che hanno segnato le tappe dell’evoluzione della civiltà balneare, sfilano anche trecento bellezze al bagno in costume, in un vero e proprio archivio della moda balneare, unico al mondo per completezza, originalità e valore documentario.

Nella galleria Tipi da spiaggia non sono dimenticati neppure i bagnini, celebri o anonimi Baywatches e mosconai: Martha Gun, la bagnina di re Giorgio IV, George Freeth, bagnino eroe di Waikiki morto per un salvataggio nel 1919, Pasquale Corazza, bagnino del Duce, per finire con Enrico il bagnino, il meteorologo di radio Deejay.

A Rimini, in quanto case history esemplare nella storia del turismo per i suoi duecento anni di vissuto, è dedicata una galleria con venticinque sale e cinquecento opere in un percorso che si snoda tra personaggi, avvenimenti, luoghi e opere d'arte, a partire dalle raffigurazioni settecentesche della spiaggia, dalle incisioni "preistoriche", fino all’affiche di Milo Manara per la stagione 2004.

Special Exhibitions è la sezione che propone mostre tematiche organizzate anche in collaborazione con Musei e Gallerie d'arte, tra le quali
Bagnarsi nel mito
, Dee, ninfe e sirene tra rinascimento e simbolismo,
Le marine di Boudin,
impressioni di spiaggia di un grande pittore,
Le bagnanti di Picasso,
mare e spiagge nelle pitture del grande spagnolo,
Maurice Brazil Prendergast
, un pittore americano a Parigi,
Versilia fra Otto e Novecento,

Le marine di Carlo Carrà, e
Il mare di Dudovich,
dipinti e opere grafiche 1900 – 1950.

Le musiche del mare è la galleria che permette di navigare in allegria: è infatti possibile scegliere tra le venti melodie a ispirazione vacanziera la colonna sonora da ascoltare in formato midi e di leggerne le parole.

Al Museo è annessa una Biblioteca con una raccolta di documenti d’epoca, tra i quali le pietre miliari della letteratura balneologica come il trattato di Richard Russel "Dissertation on the Use Of Sea-Water" del 1769 riprodotto in facsimile, oppure saggi e contributi dei più accreditati storici del turismo, come Alain Corbin o John Walton.

Per non perdersi nel labirinto delle gallerie e delle migliaia di opere, il sito offre numerose opzioni di navigazione: oltre agli usuali strumenti di ricerca, è possibile costruire un percorso personalizzato limitato ai propri interessi, così come per il museo e per ogni galleria è possibile visitare una selezione in sequenza automatica delle opere esposte.

Il progetto, la realizzazione e la direzione del Museo sono di Ferruccio Farina, tra i più accreditati studiosi di storia del turismo con la collaborazione del Comune di Rimini.

Il nuovo balnea.museum, MUSEO VIRTUALE DEI BAGNI DI MARE E DEL TURISMO BALNEARE verrà presentato al pubblico venerdì 30 luglio 2004, alle ore 21,30, nel lapidario romano del Museo cittadino, in Via Tonini 1.

Introdurranno Maurizio Melucci, assessore al turismo del Comune di Rimini, e Stefano Pivato, assessore alla cultura del Comune di Rimini. Presenterà Ferruccio Farina, curatore dell'iniziativa.

www.balnea.net

Informazioni: info@balnea.net