Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Proseguono le "missioni" in Scandinavia. Prossime tappe: Oslo ed Helsinki

Proseguono le "missioni" in Scandinavia. Prossime tappe: Oslo ed Helsinki

Announced date : 
26 July 2004
Proseguono le "missioni" in Scandinavia. Prossime tappe: Oslo ed

Le future iniziative promozionali e di marketing turistico della riviera Adriatica dell’Emilia Romagna sul mercato scandinavo sono stati gli argomenti trattati lunedì mattina nel corso di una riunione che si è svolta all’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini alla quale erano presenti l’Assessore al Turismo Maurizio Melucci, l’amministratore delegato di Apt Giuseppe Chicchi, il coordinatore dell’Unione di prodotto Costa, Guido Forcellini e rappresentanti dell’Agenzia di Marketing di Distretto, della Provincia di Rimini e dell’Aeroporto di Rimini.

Nel corso dell’incontro l’Assessore Melucci ha annunciato le prossime "missioni" a Oslo e a Helsinki promosse dal Comune di Rimini a prosecuzione della campagna di promozione di Riviera di Rimini già avviata con successo nella primavera scorsa a Oslo e Stoccolma, con la collaborazione delle ambasciate italiane e degli istituti italiani di cultura di quelle città. Le future iniziative, ha spiegato l’Assessore, possono collocarsi in una prospettiva di ulteriore impatto su quei mercati, collegandosi al piano di marketing dell’Unione di prodotto costa che riguarda l’intera riviera adriatica emiliano romagnola.

Prima tappa: Oslo, dove dal 21 al 23 settembre si svolge l’Italian Festival, un’iniziativa organizzata dall’Ice (Istituto italiano per il commercio estero) in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con lo scopo di incrementare la promozione del made in Italy. "La nostra presenza nella capitale norvegese durante la visita presidenziale e nell’ambito dell’Italian festival" ha annunciato l’Assessore, "avverrà con il testimonial più illustre: Federico Fellini". Nella capitale norvegese sarà infatti allestita "Il cinema di carta. L’eredità di Fellini in mostra", esposizione di cinquanta disegni originali, (provenienti dal Museo della Fondazione Fellini) attraverso i quali è possibile ripercorrere la straordinaria filmografia felliniana. A completamento della mostra saranno proiettate con sottotitoli in inglese tre significative pellicole: Amarcord, Le notti di Cabiria e Roma.

Nel corso del viaggio a Oslo sono previsti incontri istituzionali, una cena di gala con prodotti emiliano romagnoli e conferenze stampa in luoghi storici della città, per la presentazione dei vari aspetti della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna.

Seconda tappa, in ottobre, Helsinki, dove, ha spiegato l’Assessore Melucci, l’intenzione è quella di riproporre lo stesso "format" sperimentato con successo nella primavera scorsa a Stoccolma e Oslo (con gli incontri tra operatori turistici italiani e scandinavi), con una sola variante: la durata dei workshop, che, vista la crescente richiesta di partecipazione da parte di un maggior numero di operatori locali, dovrebbe protrarsi oltre le due ore previste nella prima edizione. Sarà inoltre riproposto l’infopoint presso un grande centro commerciale della capitale finlandese, per la distribuzione di materiale informativo e promozionale. A tal fine, l'intenzione è quella di utilizzare come stand quello realizzato dalla provincia di Rimini con il caratteristico moscone che si presta perfettamente a ricreare un set fotografico. Anche a Helsinki avrà luogo una cena di gala "emiliano-romagnola" e verrà riproposta la poetica e l’opera felliniana attraverso una mostra: "8 ½ - Il viaggio di Federico Fellini" una rassegna di film e un seminario ed un concerto dedicati al grande regista.

Nel corso dell’incontro a Piazzale Fellini si è deciso di procedere a nuove riunioni operative per coordinare e mettere a sistema in un’unica strategìa promozionale e di comunicazione le azioni di Apt, Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Agenzia di Marketing di Distretto, Unione Costa, e i Comuni della riviera che saranno interessati all’iniziativa. L’Amministratore delegato di Apt, Giuseppe Chicchi ha anche parlato della possibilità di coinvolgere l’Unione Città d’Arte dell’Emilia Romagna. Entro la fine del mese di luglio, inoltre, sono in programma presso l’Assessorato al Turismo ulteriori incontri e riunioni con numerosi operatori privati che parteciperanno alle missioni scandinave e che rappresentano tutte le voci dell’offerta turistica della riviera: congressuale, culturale, balneare, enogastronomico, termale, dei parchi, golfistica, etc.