Le future iniziative promozionali e di marketing turistico della riviera Adriatica dellEmilia Romagna sul mercato scandinavo sono stati gli argomenti trattati lunedì mattina nel corso di una riunione che si è svolta allAssessorato al Turismo del Comune di Rimini alla quale erano presenti lAssessore al Turismo Maurizio Melucci, lamministratore delegato di Apt Giuseppe Chicchi, il coordinatore dellUnione di prodotto Costa, Guido Forcellini e rappresentanti dellAgenzia di Marketing di Distretto, della Provincia di Rimini e dellAeroporto di Rimini.
Nel corso dellincontro lAssessore Melucci ha annunciato le prossime "missioni" a Oslo e a Helsinki promosse dal Comune di Rimini a prosecuzione della campagna di promozione di Riviera di Rimini già avviata con successo nella primavera scorsa a Oslo e Stoccolma, con la collaborazione delle ambasciate italiane e degli istituti italiani di cultura di quelle città. Le future iniziative, ha spiegato lAssessore, possono collocarsi in una prospettiva di ulteriore impatto su quei mercati, collegandosi al piano di marketing dellUnione di prodotto costa che riguarda lintera riviera adriatica emiliano romagnola.
Prima tappa: Oslo, dove dal 21 al 23 settembre si svolge lItalian Festival, uniniziativa organizzata dallIce (Istituto italiano per il commercio estero) in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con lo scopo di incrementare la promozione del made in Italy. "La nostra presenza nella capitale norvegese durante la visita presidenziale e nellambito dellItalian festival" ha annunciato lAssessore, "avverrà con il testimonial più illustre: Federico Fellini". Nella capitale norvegese sarà infatti allestita "Il cinema di carta. Leredità di Fellini in mostra", esposizione di cinquanta disegni originali, (provenienti dal Museo della Fondazione Fellini) attraverso i quali è possibile ripercorrere la straordinaria filmografia felliniana. A completamento della mostra saranno proiettate con sottotitoli in inglese tre significative pellicole: Amarcord, Le notti di Cabiria e Roma.
Nel corso del viaggio a Oslo sono previsti incontri istituzionali, una cena di gala con prodotti emiliano romagnoli e conferenze stampa in luoghi storici della città, per la presentazione dei vari aspetti della Riviera Adriatica dellEmilia Romagna.
Seconda tappa, in ottobre, Helsinki, dove, ha spiegato lAssessore Melucci, lintenzione è quella di riproporre lo stesso "format" sperimentato con successo nella primavera scorsa a Stoccolma e Oslo (con gli incontri tra operatori turistici italiani e scandinavi), con una sola variante: la durata dei workshop, che, vista la crescente richiesta di partecipazione da parte di un maggior numero di operatori locali, dovrebbe protrarsi oltre le due ore previste nella prima edizione. Sarà inoltre riproposto linfopoint presso un grande centro commerciale della capitale finlandese, per la distribuzione di materiale informativo e promozionale. A tal fine, l'intenzione è quella di utilizzare come stand quello realizzato dalla provincia di Rimini con il caratteristico moscone che si presta perfettamente a ricreare un set fotografico. Anche a Helsinki avrà luogo una cena di gala "emiliano-romagnola" e verrà riproposta la poetica e lopera felliniana attraverso una mostra: "8 ½ - Il viaggio di Federico Fellini" una rassegna di film e un seminario ed un concerto dedicati al grande regista.
Nel corso dellincontro a Piazzale Fellini si è deciso di procedere a nuove riunioni operative per coordinare e mettere a sistema in ununica strategìa promozionale e di comunicazione le azioni di Apt, Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Agenzia di Marketing di Distretto, Unione Costa, e i Comuni della riviera che saranno interessati alliniziativa. LAmministratore delegato di Apt, Giuseppe Chicchi ha anche parlato della possibilità di coinvolgere lUnione Città dArte dellEmilia Romagna. Entro la fine del mese di luglio, inoltre, sono in programma presso lAssessorato al Turismo ulteriori incontri e riunioni con numerosi operatori privati che parteciperanno alle missioni scandinave e che rappresentano tutte le voci dellofferta turistica della riviera: congressuale, culturale, balneare, enogastronomico, termale, dei parchi, golfistica, etc.
©2016-2023 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598 / Statistiche web