Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Rimini in vetrina sul più importante quotidiano cinese: “la città balneare che si trasforma in città globale”

Rimini in vetrina sul più importante quotidiano cinese: “la città balneare che si trasforma in città globale”

Announced date : 
6 March 2014
Articolo su Rimini sul più importante quotidiano cinese
Il principale quotidiano cinese scopre Rimini. “Rimini, la città balneare che si trasforma in città globale” è il titolo dell’articolo pubblicato qualche giorno fa sulla pagina esteri del quotidiano cinese “Il quotidiano del Popolo” a firma di Shi Ke Dong, corrispondente in Italia della testata, che ha intervistato il Sindaco Andrea Gnassi sul tema dell’urbanizzazione.
“Il quotidiano del Popolo” ha scelto Rimini come caso emblematico di una città che ha vissuto sulla sua pelle un’urbanizzazione “pervasiva” e che ora ha cambiato passo, con un approccio che vuole coniugare la trasformazione urbana con uno sviluppo sostenibile, non più quantitativo ma qualitativo. Nell’articolo si racconta Rimini come “la città italiana di mare che sta investendo nella trasformazione urbana dei luoghi identitari e degli spazi della città, per rispondere alle nuove esigenze dei turisti globali, soprattutto di coloro che vivono nelle grandi metropoli e che sono più desiderosi di lasciare il trambusto della città per godersi il paesaggio naturale e il ricco patrimonio di risorse storico-culturali di Rimini e del suo entroterra”.
Rimini dunque continua ad essere al centro dell’attenzione dei media cinesi. L’ampio servizio sul “Quotidiano del popolo” – il quotidiano nazionale in lingua cinese più letto nel Paese – arriva a quasi un anno di distanza dalla partecipazione al popolare talk show della rete televisiva cinese CCTV4 "City one to one", dove Rimini fu scelta quale città simbolo delle vacanze degli italiani. In quell’occasione Rimini si presentò per 45 minuti davanti alle telecamere dell’unico canale della tv di Stato cinese ad avere una diffusione oltre che nazionale anche internazionale, come piattaforma dell'accoglienza da cui visitare il Bel Paese e come sintesi dell'italian life style.
“L’attenzione dei media cinesi su Rimini è una grande opportunità per il nostro distretto turistico. Rimini ha diverse carte da giocare con il mercato cinese – commenta il Sindaco Andrea Gnassi da Berlino, dove è in corso l’Itb, fiera internazionale del turismo. Posizione centrale, vicinanza a mete molto conosciute e amate in Cina, una perfetta sintesi dello stile di vita italiano per gastronomia, shopping, storia e cultura, uno splendido entroterra non inquinato, tema quest’ultimo di grandissima attualità e interesse turistico in Cina. Nel mercato turistico cinese sta crescendo la domanda di un turismo individuale che oltre alle rotte classiche delle città d'arte italiane cerca destinazioni nuove. Non dimentichiamo che la Cina è il mercato turistico numero uno al mondo quanto a turismo in uscita e quanto a spesa dei turisti all’estero e che per l’Expo 2015 è atteso un milione di cinesi. Inoltre la Cina è il paese più ‘connesso’ e più ‘social’ al mondo. Non possiamo permetterci di ignorare questo mercato”.

Rimini è una delle pochissime località turistiche italiane che ha un sito web concepito in cinese (www.rimini.cn ) e non, dunque, una semplice traduzione, che ha realizzato materiali cartacei di informazioni turistiche in mandarino, che ha aperto un account su Sina Weibo, il Twitter cinese, che ha attivato un circuito di hotel di Rimini ‘amici’ della Cina e che ha nuovi progetti in cantiere in collaborazione con Apt Servizi, Unione Costa e Rimini Reservation.
Già nel corso del seminario promosso lunedì scorso da Rimini Reservation sulle opportunità dell'Incoming nel 2014, il Sindaco rivolgendosi agli operatori, aveva colto l’occasione per ribadire il prossimo step da affrontare, ovvero le opportunità di promo-commercializzazione in collaborazione con il TTG, la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico italiano e piattaforma da cui l'Italia si offre al mondo. “Stiamo definendo con il TTG un'operazione ad hoc per presentare e far sperimentare ai più importanti tour operators e buyers cinesi e indiani la proposta del prodotto turistico-culturale del distretto di Rimini – conclude il Sindaco – con l'obiettivo di spostare sull'asse dell'Adriatico, in particolare nel nostro territorio, le tappe del tour italiano. Un grande momento durante il quale si offrirà la possibilità a chi compra i pacchetti turistici di comprare anche il grande distretto riminese, che spazia dal balneare a Piero della Francesca, presentandoci come sintesi dell’italian life style. Si visiteranno Venezia e Firenze per portarsi a casa le cartoline dei meravigliosi scorci del nostro Paese, per poi fare a tappa a Rimini e ‘vivere’ l’Italia. Non dobbiamo avere timori, né pensare che stiamo parlando di mercati troppo lontani o troppo grandi per noi. Rimini non può rischiare di restare esclusa nel momento in cui questi mercati rappresenteranno una fetta importante del turismo europeo e italiano. Dobbiamo seminare, insistere e recuperare quello spirito pioneristico che abbiamo avuto per il mercato russo anche per l’area Bric (Brasile, Russia, India e Cina), con particolare riferimento alla Cina e all’India”.