Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Rimini brinda al nuovo volto della città con Centro DiVino

Rimini brinda al nuovo volto della città con Centro DiVino

Announced date : 
7 October 2014
Centro Divino
Persone, famiglie, operatori commerciali, bellezza, cultura, architettura, arredo urbano, design, shopping, cibo, vino e musica si uniscono per inaugurare simbolicamente il nuovo volto del centro storico.

Il 10 ottobre, lungo il perimetro dell’anello rosso delle nuove piazze, va in scena Centro DiVino, la manifestazione che intende festeggiare il ‘primo atto’ della riqualificazione del centro storico caratterizzato dalla pavimentazione di cemento rosso porfido e dai nuovi arredi studiati nell’ambito del progetto di armonizzazione della città ‘Anello delle nuove piazze’, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza.

L'evento si sviluppa lungo il percorso semicircolare che parte da piazza Ferrari per arrivare a Piazza Cavour. Secoli di storia sono racchiusi nei tanti gioielli che punteggiano l’anello storico – identitario che abbraccia il centro storico ricco di luoghi, edifici, monumenti carichi di stratificazioni storiche, luoghi unici densi di contenuti e grande fascino. L’anello rosso è il trait d’union, la struttura preziosa in cui incastonare queste gemme ed esaltarne la modernità, la vivibilità, il fascino, la bellezza a disposizione della collettività per 365 giorni all’anno.

Per l’occasione i commercianti del centro storico saranno protagonisti dell’evento, aprendo fino a tarda sera le loro attività e le loro vetrine verso l’esterno lungo le vie dell’anello rosso, per dialogare con i vari produttori selezionati dalla Strada dei vini e dei sapori che punteggeranno con le loro proposte enogastronomiche il percorso rosso porfido che abbraccia il percorso delle nuove piazze. La musica farà da colonna sonora all’evento con 20 appuntamenti, fra concerti e dj set, lungo tutto il percorso.

All’evento hanno aderito con entusiasmo tutti i bar e gli esercizi commerciali che insistono sulle nuove piazze, predisponendo un programma di iniziative ad hoc: via Tempio Malatestiano, via IV Novembre, via Castelfidardo, via Michele Rosa, via Guerrazzi, via Serpieri, via Bertola, via Sigismondo saranno teatro di laboratori creativi, mostre fotografiche, concerti, dj set. A questi si sono aggiunte anche altre attività economiche del centro storico e dunque il programma della giornata coinvolgerà fino a tarda serata anche via Tonini, via Cairoli, via Soardi, via Mentana, via Garibaldi, via Giordano Bruno, via Patara, Piazzetta San Martino, Piazza Malatesta.

Sono 35 le aziende agricole e le cantine vitivinicole selezionate dalla Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini che hanno aderito all’iniziativa e che presenteranno oltre 70 etichette e tipologie di vini bianchi, rossi e spumanti dell’entroterra riminese intervallati da aziende agricole che proporranno formaggi, salumi e dolci della tradizione.
Ma il percorso enogastronomico del territorio non finisce qui! All'evento saranno presenti con le loro eccellenze anche i Comuni della Valmarecchia e della Valconca, ospitati in piazza Cavour: Santarcangelo, San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana, Talamello, Coriano, Saludecio e Verucchio.

Ci saranno inoltre assaggi di pesce azzurro al cartoccio e fritto, nello stand dedicato al pescato dell’adriatico, e di carne romagnola selezionata nello stand dedicato alla Mora romagnola.

Sarà possibile accedere alle degustazioni mediante l’acquisto, presso le casse, del calice “CENTRO DIVINO” che, con 10 euro, darà diritto al calice personale e a 4 coupon. Il calice verrà consegnato in una comoda sacca contenente i coupon e la piantina per orientarsi tra le zone d’assaggio. Esauriti i 4 coupon iniziali, coupon aggiuntivi si potranno acquistare al prezzo di 2,50 euro ciascuno.

L’evento sarà anche l’occasione per invitare il pubblico ad una riscoperta delle vie e dei monumenti che abbracciano il centro storico lungo la strada color ‘rosso porfido’. Dalle ore 17 alle 19 la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà i partecipanti alla passeggiata culturale L’ANELLO E I GIOIELLI DELLA CITTA’. Tappe del percorso guidato: Chiesa S. Agostino (luogo di partenza del percorso e di visita agli affreschi dei maestri di scuola riminese del Trecento custoditi all'interno), Chiesa di S. Bernardino, una delle più belle chiese barocche della città, il fianco del Tempio Malatestiano con le tombe di uomini illustri, Via Castelfidardo-angolo via IV novembre con i resti dell'antico convento di S. Francesco, Palazzo Lettimi e Palazzo Diotallevi: architetture nobiliari ed importanti cittadini del passato, per terminare in piazza Ferrari. La partecipazione alla passeggiata culturale è gratuita, con prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del 10 ottobre, posti limitati ). Se il gruppo è superiore a 30 persone possibilità di utilizzo di radioguide (noleggio alla partenza del percorso al costo di 2€ a persona da parte dei visitatori. Info e prenotazioni: +39.333.7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it)

“Unire cultura, shopping, turismo ed enogastronomia di qualità – dice il Sindaco Andrea Gnassi – nella cornice di un percorso rinnovato e capace di restituire una visione in piena sintonia con l’anima della nostra città, è l’epilogo naturale per questa giornata che si propone di salutare in modo conviviale il primo stralcio del nuovo volto in fieri di Rimini. L’evento vuole essere l’inizio di un percorso fatto in sinergia con i commercianti del centro storico che hanno aderito tutti con entusiasmo a questa iniziativa, creando sinergie e reti e facendo gioco di squadra per seminare bellezza e intrattenimento. Una spinta ulteriore ad andare avanti spediti nel completamento del progetto Anello delle nuove piazze, che vedrà la riqualificazione di 24 tra vie e piazze del centro storico cittadino, 18 delle quali già nel 2014. Non solo, la data del 10 ottobre è stata scelta anche in virtù della presenza a Rimini dell’evento clou dell’anno in Italia per il settore turistico, con oltre 130 Paesi da tutto il mondo: il TTG. Un’occasione strategica per mettere in vetrina il nostro territorio in una sorta di ‘fuori salone’ attrattivo che possa catalizzare l’attenzione di migliaia di professionisti del settore”

PROGRAMMA CENTRO DIVINO:

VIA SIGISMONDO

Via Sigismondo angolo via Isotta
ore 19.30
BANDA PIPOCA
dimostrazione di percussioni

dalle 20.00
O.P.S (Ordem Progress Sound)
Concerto live

4 punti degustazione vino e prodotti

VIA BERTOLA

Piazzetta San Bernardino
dalle 19.30
RANGZEN
Concerto live

ReeDo Lab, via Bertola 86
ore 17
Inaugurazione mostra The Mice Hunter: foto-allestimento
a cura di Giulia Ripalti, ReeDo e Davide Lazzarini

dalle 19
Performance aperta di Lindy Hop

Libreria “Viale dei Ciliegi 17”, via Bertola 51/57a
dalle 17
L’AUTUNNO DIPINTO
Laboratorio di pittura per bimbi dai 7 anni in su
(gratuito su prenotazione/tel. 0541 25357)

MisterOne Viaggi e Turismo, via Bertola 14
ore 18.30
Inaugurazione mostra Colori e tradizioni d’Etiopia:
immagini di Luigi Rusconi

5 punti degustazione vino e prodotti

VIA SERPIERI E VIA GUERRAZZI

Via Serpieri angolo via Guerrazzi
dalle 18.30
I BEATI PRECARI
dalle 20.30
GOGO
Concerti live

Via Serpieri nei pressi della Cartolibreria Duomo
dalle 17.30 alle 19.30
Scuola di pittura a cura del maestro Agim Sulaj

11 punti degustazione vino e prodotti

VIA MICHELE ROSA

Area mercatale di fronte al panificio Cupioli
dalle 19.30
NASHVILLE&BACHBONES
concerto live

1 punto degustazione vino e prodotti

VIA CASTELFIDARDO

Ingresso del mercato coperto
dalle 18
MIRKO E NICOLE
concerto live

Piazza San Francesco di fronte al bar Tazza d’Oro
dalle 19.30
ETILISTI NOTI
concerto live

Lungo via Castelfidardo
Mercatino dell’artigianato e dei creatori d’opera

2 punti degustazione vino e prodotti

VIA TEMPIO MALATESTIANO E PIAZZA FERRARI

Giardino Palazzo Lettimi
dalle 19.30
MUSICADESNUDA
concerto live

Piazza Ferrari
dalle 20
BAND NOI DURI
performance live

Piazza Ferrari
Esposizione degli antichi mestieri del territorio

Nelle vetrine dei negozi
IERI & OGGI
Mostra fotografica su Rimini

6 punti degustazione vino e prodotti

PIAZZA CAVOUR

6 punti degustazione vino e prodotti dei comuni di Santarcangelo, San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana, Talamello, Coriano e Verucchio


ALTRI LUOGHI DEL CENTRO STORICO
dj set, spazi aperti, concerti, mostre, letture, degustazioni ed eventi unici presso:
spazio GATE (via Tonini 24)
Caffè Malatesta (piazza Malatesta 10)
Caffè Pat.4 (via Patara)
Maria Sole Gioielli (via Cairoli, 31)
San Crispino (via Garibaldi, 33)
E ANCORA MUSICA IN…
via Cairoli angolo via Bonsi (concerto a cura degli studenti dell’Istituto Lettimi)
via Soardi (laboratorio musicale per bambini e concerto live OCCHI IN APNEA)
Via Giordano Bruno (karaoke e dj set)
Piazzetta San Martino (Pennabilli Social Club live)
Via Mentana (dj set)


L'evento è organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, con gli esercizi commerciali del centro storico e con i Comuni della Valconca e della Valmarecchia. L’evento ha il Patrocinio della Provincia di Rimini.
Si ringrazia Galvanina