Hotel booking

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

Child 1 age

Child 2 age

Child 3 age

You're entering visitrimini.com

 
Book your holidays
 
Home / / Prosegue il programma di Rimini, il Capodanno più lungo del mondo: i prossimi appuntamenti dal 24 al 31 dicembre

Prosegue il programma di Rimini, il Capodanno più lungo del mondo: i prossimi appuntamenti dal 24 al 31 dicembre

Announced date : 
23 December 2013
Calendario Capodanno
Una settimana di appuntamenti all’insegna di musica, arte, spettacoli, suggestioni felliliane, dj set e tradizione: prosegue ed entra nel vivo il grande cartellone riminese di eventi che, dal primo di dicembre, condurrà fino all'Epifania, per culminare il 31 dicembre con il grande concerto a ingresso gratuito in diretta tv su Canale 5 da piazzale Fellini con marco Mengoni e Mario Biondi, condotto da Serena Autieri e Alvin.


Ecco di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti dal 24 al 31 dicembre

Fino al 28 dicembre
Piazza Cavour, 4 - Rimini centro storico

Riminiscenze

Ricordi di una Rimini che non c'è più e di quella... ricostruita da Fellini

Aspettando il Capodanno, sulle facciate di una delle piazze più belle della città, frammenti d’immagini racconteranno la Rimini dei riminesi e quella ricostruita da Federico Fellini. Un progetto fotografico e di arti visuali che farà rivivere i luoghi della città e i set cinematografici di Federico Fellini. Sulle pareti del palazzo sono proiettati frammenti d’immagini storiche e iconografiche della città e dell’opera del grande Maestro.



Fino al 6 gennaio 2014
Piazzale Boscovich

Screen Water: alla Ruota Panoramica il Sogno di Fellini in una cascata d’acqua

La ruota fa da cornice al grande spettacolo legato alle atmosfere e alle musiche di Federico Fellini proiettate in una superficie unica e suggestiva: una cascata d’acqua. Nella zona del porto canale è posizionata una fontana d’acqua alta 10 metri e larga 20 con un effetto altamente suggestivo di uno spruzzo vaporizzato arricchito da effetti di visualgraphic e dall’inserimento di contenuti narrativi, ispirati e dedicati al mondo di Rimini e di Fellini. Non solo il grande regista riminese con i suoi film ma anche tutti gli artisti che a lui si sono ispirati per le loro opere. Tra questi, Milo Manara. Da non perdere infine, l’arrivo del Rex. Gli spettacoli, della durata di circa 15 minuti si svolgono a partire dalle ore 17.00 e sono ripetuti 2/3 volte al giorno a seconda delle condizioni meteo.

www.ruotapanoramicarimini.it



Fino al 6 gennaio 2014
Rimini, Ponte Dei Miracoli, lato San Giuliano Mare

Ponte dei Miracoli

L’Associazione Ponte dei Miracoli organizza iniziative per le festività lungo il porto canale di Rimini e in particolare sul ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci. Il ponte è addobbato con cappe sante decorate con frasi bene augurali in oltre 60 lingue.

La via Coletti, chiamata “La via luminosa”, conduce alla Sacra Famiglia, natività in ferro a cui fanno da cornice 2 angeli luminosi. Quest’anno il presepe luminoso è arricchito delle figure dei Re Magi. Le celebrazioni avranno il loro culmine il 5 gennaio con i cori di Natale nella chiesa di San Giuseppe al porto alle ore 21,00 e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con la Rappresentazione della Natività e il corteo navale con arrivo dei Re Magi a bordo di imbarcazioni, che porteranno i doni alla barca del Bambino Gesù.
Ingresso gratuito. Info: cell. 340 3835567 www.pontedeimiracoli.rimini.it

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini centro storico, Borgo Santa Rita e Mercato Coperto

Amarcord Fellini… Veramente 2.0

Cuore della manifestazione è la mostra fotografica itinerante, allestita nelle vie e nei bar del Borgo e dedicata al film Amarcord. I set cinematografici allestiti lungo le strade del Borgo le scorse domeniche (15 – 22 dicembre), si potranno votare come “set” preferito sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio 2014 durante la commemorazione del novantaquattresimo anno dalla nascita del Maestro.

Info: cell. 335 5368897 fb: Borgo Santa Rita Rimini



Fino al 16 febbraio 2014

Rimini, piazzale Boscovich

Rimini IceVillage
Il cuore balneare di Rimini si trasforma in un grande villaggio invernale di circa 2500 mt. con due piste di pattinaggio su ghiaccio al coperto, dove poter provare salti e piroette o muovere i primi passi sui pattini, in una cornice suggestiva e caratteristica come la spiaggia di Rimini. I più piccoli possano iniziare a muovere i primi “passi” sul ghiaccio in tutta tranquillità con l’ausilio dei maestri pinguini nella pista a loro dedicata.

Il villaggio, giunto alla sua 7° edizione, quest'anno è ancora più grande, con tante novità per grandi e piccini e resterà aperto fino a metà febbraio. Oltre alla pista del ghiaccio, la struttura ospita una zona dedicata agli spettacoli previsti durante tutto il periodo di apertura e in particolare per le festività, e una zona di circa 450mq dedicata al grande presepe di sabbia. Un’occasione per vivere l’atmosfera natalizia sul mare d’inverno.
Orario: dal lunedì al sabato:14,30 - 18,30 e 20,30 - 23,30; al mattino su prenotazione per gruppi e scolaresche.
Dal 23 dicembre al 6 gennaio aperto anche al mattino 9,30 - 12,30.
Domenica e festivi: 9,30 - 12.30; 14.30 - 18,30 e 20.30 - 23.30.
Ingresso a pagamento solo per l’accesso alla pista del ghiaccio. Info: 331/5224196


Fino al 31 gennaio 2014

Rimini, Centro per le famiglie, Piazzetta dei Servi 1

“Un, due, tre stella”
Uno spazio gioco rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni, all’interno del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e aperto in occasione delle festività natalizie per consentire ai genitori di lasciare per qualche ora, in mani sicure, i propri bimbi e poter vivere così gli spazi culturali e commerciali che il Centro storico offre.

I bambini trascorreranno del tempo piacevole insieme alle educatrici, facendo giochi e laboratori; il calendario delle attività sarà arricchito da appuntamenti speciali dedicati alle famiglie durante le vacanze natalizie e nelle domeniche di gennaio.
Nei pomeriggi del 27e 30 dicembre i bimbi potranno partecipare a un divertente laboratorio di fumetto in collaborazione con Cartoon Club con partecipazione gratuita.
Orario: tutti i giorni, 9.30-13.00 e 15.30-19.30 e domenica pomeriggio
Info: 0541 793860 centrofamiglie@comune.rimini.it


Fino al 6 gennaio 2014

Miramare di Rimini, viale Oliveti, via Marconi

Natale da amare

Fino al 26 dicembre anche a Miramare si potrà incontrare Babbo Natale seduto sul suo trono o in giro per le vie per la gioia di tutti i bambini e fino al 6 gennaio continuano le iniziative proposte dal Comitato turistico locale: 24 dicembre, I doni di Babbo Natale e la premiazione del concorso per le letterine di Natale più belle; 26 dicembre, Tombolone di Natale; Venerdì 27 dicembre, ore 14 c/o Aeroporto di Miramare Partenza di Babbo Natale e Arrivo della Fata con i Folletti. Babbo Natale deve partire si reca all'Aeroporto di Miramare, dove sulla pista è già atterrato l'aereo con la Fata di Natale e i suoi due Folletti. In collaborazione con l'Aeroclub di Rimini. Segue dal 30 dicembre al 5 gennaio 2014 l’Esposizione fotografica amatoriale delle foto scattate durante gli eventi di Natale. Le foto saranno esposte lungo viale Oliveti e potranno essere votate dal pubblico. Premiazione della foto più bella domenica 5 gennaio, alle ore 16, in viale Oliveti
Partecipazione libera. Info: ladycamelot@libero.it



Martedì 24 dicembre
Rimini, Circolo Milleluci, Via Isotta

Aspettando Il Natale…

Aperitivo dalle 19.00 alle 21.30 e dalle 22.00 musiche e giochi da tavolo.

Orario: dalle 19.00 in poi. Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile

anche al momento. Info: cell. 339 3394844 - www.circolomilleluci.it


Mercoledì 25 dicembre
Rimini, Circolo Milleluci, Via Isotta

Black Christmas Con Black Dahlia

Musica e atmosfere natalizie. Orario: dalle 22.00 in poi.

Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento.

Info: cell. 339 3394844 - www.circolomilleluci.it


Mercoledì 25 dicembre 2013

Rimini, Cineteca comunale, via Gambalunga, 27

Prima visione in Cineteca

La prima neve di Andrea Segre

Rimini Cineteca presenta in prima visione il film "La prima neve" di Andrea Segre (Italia 2013, 105'). Il film drammatico racconta una toccante storia di Michele, un ragazzino orfano di 11 anni, e di Dani, un immigrato africano del Togo. Due mondi che s'intrecceranno sulle montagne dell'Alto Adige, dando il via a una stupenda amicizia.

Orario: alle 21 Ingresso: 5 € Info: 0541/704302 www.bibliotecagambalunga.it


Giovedì 26 dicembre
Rimini, Museo Della Città, Via Tonini 1

Di Notte, Tutti I Gatti Sono Viola, Profumano Di Viole

Micromuseo Della Notte

A cura di Cristina Sedioli.

Viaggio nei quadri della notte: un micromuseo notturno di sogni, incanti, personaggi immaginari, teneri mostri, streghe innamorate.

Una storia ispirata alle magiche notti di Natale e Capodanno.

Per bambini da 3 a 9 anni. Ore 16.00. Costo: € 4,00

Si richiede prenotazione telefonica tel. 0541 704421-704426


Venerdì 27 dicembre,
Rimini, Parrocchia del Crocifisso, Via del Crocifisso

Tombola Di Natale

I volontari del festival “Mare di Libri” organizzano una festa con merenda serale, letture animate e tombola per bambini, ragazzi, mamme, papà e nonni…
L’intero ricavato servirà a finanziare la nuova edizione del festival. Ore 21.00.


Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29 dicembre

Rimini, Cantiere Ala Moderna/Museo Della Città, Via Tonini

Dreamfloor Festival. Il Club Onirico

Tre serate di live e dj set con le performance di due artisti che dipingeranno le sale del piano terra del Museo.

27 dicembre: cyBorgpresentaUochiToki (live hip hop), Twin Room (live chillwave) e Reno (live e set sinth pop).

28 dicembre: XBeat presenta i live di Apes on Tapes e Stèv (electronic) e dj set di Cubi.

29 dicembre: Funk Rimini propone The enchantIngwizards of rhythm alternandosi ai dj set di Kambo e Ree-k.

Orario: dalle 19.00. Ingresso libero.


Sabato 28 dicembre
Rimini, Palasport Flaminio, Via Flaminia

Natale Sui Pattini

Spettacolo di pattinaggio organizzato da Sport Life Rimini.

Nell’occasione si esibiranno i Campioni Mondiali Senior, Sara Venerucci & Danilo Decembrini, i vice-campioni Mondiali Elena Lago & Marco Garelli e i vice-campioni Europei Veronica Saltalippi& Angelo De Benedictis.
Ore 21.00. Ingresso a offerta libera.

Info: cell. 331 8377146 - 338 6364548



Sabato 28 dicembre
Rimini, Museo della Città, Via Tonini

Il Fantasma di Sigismondo

Percorso nell’epoca malatestiana, guidato dal fantasma di Sigismondo Pandolfo, con degustazioni, esperienze sensoriali e racconti evocati da oggetti e opere esposti.

Quota di partecipazione: € 12,00 adulti, gratuita per i bambini sotto i 7 anni.
Ore 17.00. Info: tel. 0541793851, 347 4110474


Sabato 28 e martedì 31 dicembre

Piazza Tre Martiri (incontro c/o la statua di Giulio Cesare) - Rimini centro storico

Racconti noir di Natale

Storie e luoghi di complotti politici e religiosi nella Rimini del passato

Per il periodo natalizio la Cooperativa GuidoPolis di Rimini propone una serie di visite guidate dal titolo "Racconti noir di Natale". Si tratta di percorsi itineranti per il centro storico di Rimini, il Duomo e la Chiesa di Sant'Agostino, seguendo un filo rosso misterioso e sorprendente dei complotti e intrighi politici e religiosi nella Rimini del passato. Un racconto con l'intento di presentare personaggi poco conosciuti della città.

Ore 16 da Piazza Tre Martiri - durata della visita circa 1 ora

Costo: 5€ a persona - gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni

Info: 329 5731641; 328 9439658 www.guidopolis.it


Sabato 28 dicembre
Rimini, Mulino Di Amleto, Via del Castoro - Grotta Rossa

Crepino Gli Artisti. Varia edificante umanità

Un’occasione di incontro/confronto, uno spazio aperto a chi qualcosa da dire ce l’ha o ce l’ha avuto, a chi scrive o a chi racconta, a chi suona o a chi danza.
Ore 21.00. Ingresso a pagamento. Info: tel. 0541 752056 - www.banyanteatro.com

Sabato 28 e Domenica 29 dicembre

Rimini, Cineteca del Comune di Rimini, via Gambalunga 27

Prima visione in Rimini Cineteca

Lunchbox di RiteshBatra

Rimini Cineteca propone in prima visione "Lunchbox" di RiteshBatra (India 2013, 105'). Il film racconta di Ila, una casalinga che ogni mattina prepara il lunchbox al suo marito. E di Saajan, un impiegato a pochi mesi dalla pensione, che si vede recapitare sulla sua scrivania, inaspettatamente, il lunchbox di Ila. Lei non sa che il suo lunchbox è finito sulla scrivania sbagliata! Insospettita dalla mancanza di reazione del marito ai suoi manicaretti, infila nel porta-pranzo un biglietto, nella speranza di risolvere il mistero. Sarà solo l'inizio di un lungo scambio di messaggi tra Ila e Saajan...

Orario: sabato alle 21 domenica alle ore 16.30 e alle 21 Ingresso: 7 €

Info: 0541 704302; 0541 704498 (cinema) www.bibliotecagambalunga.it


Domenica 29 dicembre
Rimini San Giuliano Mare Darsena/Prua, Via Ortigara

Un Natale d’aMare: Giornata della Solidarietà – Insieme per la Sardegna

Una giornata al mare per un evento solidale in collaborazione con l’Associazione “Una goccia per il mondo” O.N.L.U.S.

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00 sulla barca “Contessa” all’interno della Darsena di Rimini esibizione dal vivo di quattro gruppi musicali:

- Marcelo y Señor Missi degli España Circo Este

- "Mi compadre y yo"...Hilario e Carlitos di Del Barrio

- Nashville &Backbones

- TabooTellers

Raccolta fondi per fini benefici attraverso le scatole della solidarietà.

Mercatini artigianato e idee regalo.

Animazione e musica a cura del Comitato Turistico di San Giuliano Mare.

Dalle ore 14.00. Ingresso libero. Info: tel. 0541 22660


Domenica 29 dicembre
Rimini, Domus Del Chirurgo, Piazza Ferrari

Lingue Di Confine

“La custode” di Francesco Gabellini e Francesca Airaudo.

Riflessioni e speranze di una ex albergatrice. Cosa potrebbe succedere se durante i lavori di trasformazione della storica pensione Iris in lussuosi appartamenti, si rinvenissero i resti di una domus di epoca romana?
Ore 21.00 e 22.30. Ingresso unico € 10,00. Info: tel. 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it


Domenica 29 dicembre
Rimini, Palasport Flaminio, Via Flaminia

Capodanno Dei Bambini

Buon 2014 nel Regno di C’era una volta con Cartoon Club.

Un appuntamento imperdibile per bambini e famiglie per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Alla festa nel Regno invitati speciali: Re, Regine, Principi Azzurri, Principesse, la Regina Delle Nevi, Babbo Natale, Biancaneve e i Sette Nani, la Bella Addormentata nel bosco, la Befana, Cenerentola, Mirtillo e Pizzico, gli Elfi. E poi: proiezioni di cartoni animati, gare di pingpong,

palloncini, magie, musica con la Flotta di Vega, karaoke, baby dance con Nuvole Animate e sorprese a non finire.

Ore 15.00/21.00. Ingresso libero.

Domenica 29 dicembre
Rimini San Giuliano, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16

Junior Cinema al Teatro Tiberio

Continuano i tradizionali appuntamenti del week-end con il grande intrattenimento per tutta la famiglia. L’ultimo film nel cartellone di dicembre è I PUFFI 2, il film animato con il malvagio Gargamella e i piccoli Puffi blu.

Orario: alle 14.30 e alle 17 Ingresso: 5 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it



Domenica 29 dicembre
Rimini, Circolo Milleluci, Via Isotta

Tombola Show. Riciclo Di Regali

Avete dei regali che non vi piacciono, cose di cui vi siete stancati e volete regalare? Portateli al Circolo Milleluci e diventeranno i premi del tombolone di Santo Stefano!
Orario: dalle 22.00 in poi Ingresso: con tessera Arci e Uisp, acquistabile anche al momento.

Info: cell. 339 3394844 - www.circolomilleluci.it

Domenica 29 dicembre

Rimini centro storico: Piazza Cavour e portici adiacenti, vecchia Pescheria e lato Teatro Galli

Rimini Antiqua

Mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage

Nella deliziosa cornice del centro storico riminese nasce "Rimini Antiqua", la prima Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico.

Orario: dalle 7.00 alle 19.00

Info: 0541 774385 - 340 3031200 (Rimini Art); fax 0541 774385


Lunedì 30 dicembre
Domus del Chirurgo, Piazza Ferrari

Lingue Di Confine

“Detector” di Francesco Gabellini e Francesco Tonti.

Questo racconto in prima persona narra con ironia la storia di un portiere notturno alle prese con un metal detector, un aggeggio di cui ignora l’utilizzo ma che diventa presto un prezioso strumento per la ricerca di oggetti smarriti nelle spiagge della riviera.

Ore 21.00 e 22.30. Ingresso unico € 10,00. Info: tel. 0541 793811
www.teatroermetenovelli.it

Lunedì 30 dicembre 2013

Arco d’Augusto (luogo d'incontro) - Rimini centro storico

Visite guidate - Discover Rimini

Rimini svelata - Passeggiata culturale alla scoperta dei gioielli d’arte del passato

Un affascinante percorso a piedi dal centro storico fino al cuore della marina per svelare la doppia anima di Rimini, quella storica e quella balneare. Un tuffo nella storia della città attraverso la visione di quattro monumenti simbolo - l’Arco d’Augusto, Il Tempio Malatestiano, La Vecchia Pescheria e il Grand Hotel - ricordando importanti personaggi legati a Rimini: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Federico Fellini.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente
Orario: Partenza dall'Arco d'Augusto alle ore 15.30 Ingresso: 7 € (riduzioni per bambini e famiglie) Info: 333 7352877www.discoverrimini.it



MARTEDÌ 31 DICEMBRE 2013



IL CAPODANNO PIU’ LUNGO DEL MONDO

Marina Centro - Piazzale Fellini
Capodanno in musica con Marco Mengoni e Mario Biondi condotto da Serena Autieri con la partecipazione di Alvin.
Protagonisti della serata Mario Biondi, attualmente terzo in classifica con l'album "Mario Christmas", e Marco Mengoni, reduce da un anno ricco di soddisfazioni dalla vittoria a Sanremo al doppio disco di platino a "#Prontoacorrereilviaggio".

Il grande show musicale di piazzale Fellini sarà condotto da Serena Autieri con la partecipazione di Alvin, che introdurranno i due concerti dalle ore 21.00 (dopo il discorso a reti unificate del Presidente della Repubblica) alle 24,30. Lo show andrà in diretta da Piazza Federico Fellini su Canale 5 che traghetterà verso il nuovo anno il pubblico di piazza e quello televisivo. A seguire spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.
Ingresso Libero



CAPODANNO DIFFUSO IN CENTRO STORICO


- Cantiere Teatro Galli, Piazza Cavour,

Fellini All’opera. La Mostra Ospita Per Una Notte:

OneShot/Effetto Doppler 31.12.2013

Happening di suono e clima “site specific” a cura di NicoNoteDream Action.
Info: www.niconote.net
Dalle 23.00 a notte fonda – Ingresso libero



- Cantiere Cinema Fulgor, Corso D’augusto

Fellini: Una Notte Al Fulgor

Le luci del cinema Fulgor si accendono tra le quinte in ristrutturazione, riprendono vita i protagonisti indimenticabili dei capolavori di Fellini.

Un cantiere eccezionalmente aperto, le cui scenografie si trasformano nel palcoscenico del sogno felliniano.
Dalle 23.00 a notte fonda – Ingresso libero



- Cantiere Ala Moderna, Museo Della Città, via Tonini 1

Dreamfloor. Il Club Onirico

Due piani di live set, paesaggi sonori e performace art. Tre collettivi musicali riminesi d’avanguardia (CyBorg, Funk Rimini e XBeat) si uniscono per proporre una selezione di qualità di dj e live set: dalle 11 in poi si alternano alla consolle B.Kun, Cubi, DeepAlso, Kambo, Pisto, Ree k, Shapka, Paolo Scotti, Trim1 e, special guest, un gruppo rivelazione local consacrato

in Europa, i Margot. A incorniciare i set il video mapping della facciata dell’edificio e le installazioni visual a cura di NOROOF, Officina Otomops e Alessia Travaglini.
L’evento è organizzato dall’Ass. cult. Verde Penicillina.
Dalle 23.00 a notte fonda – Ingresso libero



- Complesso Degli Agostiniani, via Cairoli 42

La Noche Del Barrio

Calypso, milonga, bossanova, cumbia, polka, swing. Musica e balli latini. Nella sala Pamphili la band argentina Del Barrio, con la sua miscela incendiaria di folklore, tango e cumbia; poi IveteSouza con il suo quartetto di samba e bossanova; Lord Lovo& The Rubiconians e i travolgenti España Circo Este. Nel Teatro degli Atti animazione e balli con il gruppo Gran Caribe Rimini, Dj Rafael Nunez: salsa, bachata, kizomba, zumba, balli di gruppo, merengue e tutto ciò che...
Dalle 22.00 a notte fonda – Ingresso libero

- Spazio Duomo, via Giovanni XXII

La Voce Rock della Luna - Omaggio al Fellini Notturno

La magia della luna sarà il filo conduttore tra musica, immagini, fotografie e multimedialità.

Dj set a cura di Rimini Net Radio e Rimini Sound Lab, con sonorità che spazieranno dal sound Slego anni ’80 all’electroswing più attuale anche in live performance, si alterneranno inoltre gli eclettici Dj di RnR. Il tutto illustrato dal live painting dalla matita digitale di Roberto Ballestracci. Coreografie visive a cura di Carmine Stellaccio.

La serata verrà trasmessa in streaming su www.rimininetradio.it
Dalle 23.00 a notte fonda – Ingresso libero


- Piazza Cavour

Cavour Dancefloor

Piazza Cavour diventa un evocativo contenitore di suoni, immagini e atmosfere. Un’alchimia di ritmo, scenografie e live dj set con: Pasta Boys feat, Dino Angioletti, Doublethinkaka Andrea Arcangeli+FKAnyway, Jestofunkfeat Mozart, Dj Giuseppe e Ylenia di Radio 105.
Dalle 22.00 a notte fonda – Ingresso libero



- Cineteca Comunale, Via Gambalunga

Luci In Cineteca

La Cineteca aspetta la mezzanotte con un film in prima visione con un film in prima visione "Lunchbox" di RiteshBatra (India 2013, 105'). Dopo il brindisi cinefilo a mezzanotte segue il film del Capodanno "Vogliamo vivere!" di Ernst Lubitsch (Usa 1942, 99').

Film in prima visione, ore 21.00 a pagamento; ingresso dalle 23.00 alle 02.00 con film a ingresso libero. Info: tel. 0541 704302 - 704498


- Museo Della Città, Via Tonini
Il Museo ti fa gli Auguri

• ore 21.30 La magia del Capodanno nel passato

Vieni al Museo vestito con gli abiti di una dama del Rinascimento, di un nobile dell’Ottocento per rivivere l’atmosfera del Capodanno d’altri tempi e scambiarsi gli auguri come facevano nell’epoca che hai scelto. Per ragazzi da 7 anni. È gradita la prenotazione tel. 0541 793851

• ore 21.30 Sorpresa sia! Canzoni e letture nella notte di San Silvestro.

Un quintetto tutto al femminile per un momento di festa in cui trovano spazio, mescolandosi, canzoni d’autore italiane, rivisitate in formazione cameristica, e letture dal mondo. Un piccolo viaggio letterale-musicale condotto da giovani professioniste della musica del “Lettimi”.

• ore 23.00 Uno sguardo sulla pittura a Rimini nella prima metà del Novecento

Mostra a cura di Marco Gennari (7 dicembre 2013-7 gennaio 2014). Visita guidata. Per l’occasione il Museo e la Domus del Chirurgo hanno previsto l’apertura straordinaria dalle ore 21.00 fino a tarda notte.
Info: tel. 0541 793851 Ingresso libero Apertura straordinaria dalle 19.00 alle 02.00



- Far - Palazzo del Podestà - Teatro Galli

Mostre in Piazza Cavour

Anche nell’ultima notte dell’anno è possibile visitare le mostre allestite negli edifici di piazza Cavour: “Fellini all’Opera” al Teatro Galli, “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni” al Palazzo del Podestà e “Terra bruciata” di Leonardo Pivi alla FAR Fabbrica Arte Rimini.
Ingresso libero. Apertura fino a tarda notte.

ALTRI EVENTI PER CAPODANNO

Marina Centro

Rimini Movida Pass

Il capodanno delle discoteche: 7 locali per 7 feste. Un braccialetto che dà diritto ai possessori all’ingresso libero in 7 locali e 5 consumazioni da utilizzare dall’aperitivo fino alle 7 del mattino nei locali del circuito: Coconuts, Rockisland, Mucho Macho, Rose & Crown, Io Club, The Barge, Bounty. Costo € 49,00

Info: cell. 331 7809024 - 347 2243109 - www.riminimovidapass.com


Rimini, 105 Stadium, Piazzale Pasolini

Capodanno con Fedez, Twofingerz, Guèpequeno e i Dj di Radio 105

Sarà la notte di San Silvestro più hip hop d’Italia, all’insegna del divertimento, scandito dalla musica e dalla simpatia dei dj di Radio 105 e dagli esclusivi live di Fedez, TwoFingerz e GuéPequeno. Radio 105 scende in campo con alcuni tra i suoi dj più amati: Max Brigante, Pizza, Ylenia e il surreale Dj Giuseppe. Ingresso a pagamento. I biglietti sono in vendita sul

circuito Ticketone, le filiali della Banca delle Marche e presso il 105 Stadium di Rimini.
Info: tel. 0541 395698, 349 3007377 - www.stadiumrimini.net


Circolo Milleluci, Via Isotta

Capodanno Delux al Circolo Milleluci Black Dahlia Dj Set

Per una festa di fine anno con la miglior musica spaziando dal soul,

funky all’indie. Orario: dalle ore 23.00. Ingresso con tessere Arci e Uisp.

Info: cell. 339 3394844 - www.circolomilleluci.it/eventi.php


Largo Boscovich, Spiaggia Libera

Capodanno On Ice

Anche a San Silvestro si può volteggiare sui pattini a tempo di musica e brindare al nuovo anno in compagnia del Pinguino ballerino. Una divertente serata per grandi e piccini.
Orario: dalle 21.00 in poi. Info e prenotazioni cena: cell. 331 5224196


Centro per le Famiglie, Piazzetta Servi

Capodanno al Centro per le Famiglie

La notte di Capodanno i più piccini potranno visitare un luogo magico nel centro storico: il Centro per le Famiglie. Lo spazio sarà aperto per una visita dalle ore 22.00 alle ore 02.00. Qui sarà possibile fermarsi per godere di una fantastica selezione di cartoni animati per grandi e piccini a cura di Cartoon Club. Ingresso libero.




MOSTRE

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini, Palazzo Podestà, Piazza Cavour
Fellinianno 2013 - Secondo tempo. Autunno
I disegni di Fellini dal Libro dei sogni
La mostra, da un'idea di Felice Laudadio, è a cura di Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro, in collaborazione con Bif&st e Fondazione Apulia Film Commission.
Segna una delle tanti possibili linee di immersione in quello stupefacente abisso di immagini, sentimenti e suggestioni che è il Libro dei sogni di Federico Fellini.
Orario: 10 - 13 / 16 - 19.30. dal 14/12 al 20/01: ore 16- 22, lunedì chiuso
Due le aperture straordinarie a capodanno dalle 16.00 alle 04.00 e di lunedì 20 gennaio (compleanno di Fellini) dalle 16 alle 22 Info: 0541/704302

Fino al 20 gennaio 2014
Rimini, Teatro Galli, Piazza Cavour
Fellinianno 2013 - Secondo tempo. Autunno
Mostra - Fellini all'opera
La mostra è allestita nel suggestivo Teatro Galli, l'antico teatro in fase di ristrutturazione.
L’allestimento, ad opera dello scenografo Mario Brattella in collaborazione con Erasmo Massetti e, per le ricerche d'archivio, Giuseppe Ricci, tradurrà gli ambienti e i corpi principali dell’edificio (foyer, scaloni d'onore, sala Ressi) in una scena abitata da visioni e sogni di ispirazione felliniana.L'intero edificio viene interpretato come contenitore che propone suggestioni, rimandi e citazioni, presentandosi anche come “set" cinematografico un po' teatrale e visionario.
La mostra comprende 5 installazioni: kinematictriptych - installazione visiva di David Loom; Federico Fellini. I libri - video e allestimento di Rosita Copioli; Le parti non vere - videoinstallazione di Diego Zuelli; Unfinished Fellini - regia Marco Bertozzi, riprese Massimo Salvucci, musicali e paesaggi sonori Andrea Felli; Il visionario è l’unico vero realista/2. Il progetto è a cura di Angela Piegari e Andrea Felli.
Orario: 10 - 13 / 16 - 19; dal 14/12 al 20/01: ore 16- 22; lunedì chiuso.
Due le aperture straordinarie a capodanno dalle 16.00 alle 04.00 e di lunedì 20 gennaio (compleanno di Fellini) dalle 16 alle 22 Info: 0541/704302

Fino al 26 gennaio 2014
Museo degli Sguardi c/o Villa Alvarado, via delle Grazie 12 - Rimini Covignano
Alluna. Mondo e spiritualità Hausa
La mostra è dedicata ad uno dei maggiori gruppi etnici dell’Africa occidentale, gli Hausa del nord della Nigeria e del sud del Niger che mai prima d’ora sono stati oggetto di una mostra in Italia.
L’esposizione, a cura di Gigi Pezzoli del Centro Studi Archeologia Africana di Milano, ha quale tema centrale le alluna, le tavole coraniche (in lingua hausa alluna) come elemento simbolico dell’educazione religiosa e della spiritualità di un popolo africano da tempo islamizzato. Ma la mostra comprende anche un’ampia sezione dedicata alla cultura materiale, all’arte e all’artigianato degli Hausa.
Orario: Mercoledì e Sabato: 8.30 -13. Domenica e festivi: 15.30 - 18.30
Ingresso: gratuito Info: 0541/751224; 0541/704421-26-28 www.museicomunalirimini.it

Fino al 7 gennaio 2014
Rimini, Manica Lunga Museo della Città, 1° piano
Uno sguardo sulla Pittura a Rimini nella prima metà del Novecento tra tradizione e innovazione
La mostra presenta un tentativo di ri-guardare la prima metà del Novecento pittorico riminese. Un periodo storico in cui nell’arte prevalse la continuità con la tradizione accademica rispetto ad un atteggiamento più votato alla ricerca e meno convenzionale. Ma i grandi eventi Biennale del mare del 1953 e i premi Morgan’s Paint del 1957 e 1959 turbarono non poco il tranquillo ambiente culturale della città. A cura di Marco Gennari
Ingresso libero. Info: 0541 793851

Fino al 9 febbraio 2014
Rimini, FAR Fabbrica Arte Rimini, Piazza Cavour
Mostra diLeonardo Pivi - Terra bruciata
Il percorso artistico di Leonardo Pivi è paradigmatico di una certa arte italiana a cavallo fra gli anni 90 e i primi decenni XXI secolo. Affine per generazione e per frequentazione a figure come Cattelan, Marisaldi e Pessoli, ha saputo unire elementi tipicamente “Italici” come l’ironia, la tecnica e la consapevolezza storica, con lo stile globalizzato contemporaneo. In oltre vent’anni di lavoro però Pivi ha fatto “terra bruciata” dietro di sé, perseguendo una linea del tutto personale che è andata componendo la sua inconfondibile identità (…) a cura di Marco Senaldi.
Orario: 16-22. Lunedì chiuso Ingresso libero Info: 0541.704416/14

Fino al 19 gennaio 2014
Rimini, Sala delle Teche del Museo della Città, piano terra
Dalla terra dei Karamanli ai Malatesta
La mostra si propone di illustrare un’avventura didattico-artistica che trova le proprie origini a Tripoli, in Libia, nel 1935, con la fondazione della Scuola d’Arte Orafa “B. Cellini” da parte di Guido Angelini, che si interrompe con il forzato esodo in Italia nel 1970, e prosegue il suo destino a Rimini attraverso una nuova esperienza d’impresa ed educativa tramite Silvano Angelini. Il percorso va dall’artigianato alla medaglistica, dalla scultura alla pittura, per continuare con le leflowforms e la land art. A cura di Silvano Angelini artista e incisore e Dodecauro Gallery
Ingresso libero Info: 0541 793851

Fino al 31 dicembre 2013
Rimini, presso Bijar, Via Brighenti 29/30.
La Natività
Confartigianato Donne Impresa organizza la 6ª edizione della Mostra di pittura dedicata al tema del Natale con pittrici del territorio che esporranno le loro opere.
Orario: 9.00 - 12.30 / 15.30-19.30.Ingresso libero. Info: 0541 760976 Confartigianato Provincia di Rimini

Fino al 19 gennaio 2014
Rimini, Galleria dell’Immagine
M’ama non m’ama di Jader Bonfiglioli e Renato Ferri
La Galleria dell'Immagine propone una esposizione di Jader Bonfiglioli (artista) e Renato Ferri (fotografo). Gli autori sintetizzano cosi la loro mostra: "Imbarazzante equilibrio tra pudore, vergogna, purezza e peccato. Diciannove stampe fotografiche in bianco e nero e quattro tridimensioni inpolivinilmetacrilato. Una mostra a due mani (e due teste) con la voglia di esprimere e comunicare alcune emozioni. Emozioni che sempre sono presenti in ognuno di noi e che costantemente ci accompagnano sin dalla nascita. Incontrare i nostri tabù e trattarli con semplicità e disinvoltura, a volte, a volte invece cercare di evitarli per non dover guardare negli occhi quello specchio lì davanti... Perché il bianco e nero? Perché il colore rosso sia solo sulle vostre guance al pensiero di vedervi davanti a quello specchio".
Orario: 16-19.30, il sabato e i festivi anche 20.30 - 22.lunedì chiuso
Ingresso libero Info: 0541 704416 www.bibliotecagambalunga.it

Da giovedì 26 dicembre a lunedì 6 gennaio 2014

Rimini Viserbella, Via Minguzzi

Museo delle Conchiglie e della Marineria “E Scaion”

Apre al pubblico per le festività il museo delle conchiglie e della Marineria. Un’opportunità per scoprire le tradizioni marinare, gli usi e i costumi della zona attraverso documenti e strumenti d’epoca.

Orario: tutti i giorni 15.00 - 18.00; 31 dicembre e 1° gennaio chiuso.

Fino al 30 dicembre 2013
Embassy Gallery, Viale Vespucci, 33, ingresso a lato - Rimini Marina Centro
La Montagna Incantata di Stefano Ambrosini
Embassygallery propone una nuova esposizione che ci accompagna durante le festività Natalizie, "La Montagna Incantata", una mostra di pittura di Stefano Ambrosini. Ai suoi quadri di montagna si uniscono anche immagini di mare e soprattutto di figura. La pittura esprime il suo amore per il mondo classico e per il teatro da cui ottiene ispirazione, in modo speciale dalla danza contemporanea.
Orario: 10 - 12.30 /15 - 18 Ingresso: gratuito www.embassyrimini.it

* Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini1
Il Libro dei Sogni di Federico Fellini in mostra al Museo della Città
In omaggio a Federico Fellini il Museo ha inaugurato una sala riservata al Libro dei sogni: i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film. I volumi sono conservati e protetti in due teche, ma in una postazione interattiva si può sfogliare l'edizione anastatica di Rizzoli, o quella digitale di Guaraldi. Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

* Tutto l’anno
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico con la visita all’Ala di Isotta e alla Corte del Soccorso. Nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orari: dal martedì alla domenica 9.30 -12.3; lunedì chiuso. Ingresso: 2 € - Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta 4 € (ingresso + guida). Info: 0541.901171

Fino al 16 marzo 2014
Repubblica di San Marino - Centro Congressi Kursaal, Palazzo Pubblico, la Prima e la Seconda Torre, il Museo di Stato
Il Mondo di Leonardo
Mostra diffusa con anteprime mondiali, 300 ricostruzioni in 3D ed esperienze interattive.
Concepita e organizzata dal centro studi Leonardo3 (L3) di Milano, che ha esposto in tutti i principali musei del mondo, apre al pubblico anche a San Marino, a pochi chilometri da Rimini, dove si arricchisce di anteprime mondiali ed esperienze interattive che consentono ai visitatori di interagire in prima persona con le opere artistiche e i codici di Leonardo.
Oltre 300 ricostruzioni in 3D e modelli reali, incluso il primo ed unico restauro digitale de L’Ultima Cena, alcune riproduzioni fisiche delle macchine, molte inedite e mai ricostruite dopo Leonardo, tutte realizzate nel rigoroso rispetto del progetto originale, tra cui - in anteprima mondiale - le ricostruzioni inedite della Balestra e della Macchina del Tempo.Tutte le esperienze interattive sono anche in lingua inglese ed anche i più piccoli potranno vivere esperienze interattive grazie a Il Laboratorio di Leonardo.


INIZIATIVE NATALIZIE: MERCATINI E PRESEPI

Mercati e Fiere
* Fino al 6 gennaio 2014
Chiesa di Sant'Agnese, via Garibaldi 84 - Rimini centro storico
Altronatale di Pacha Mama - Eventi e Mostra Mercato del Commercio equo e solidale
Prosegue nel centro storico la manifestazione natalizia promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama, ALTRONATALE. Accanto alla tradizionale mostra mercato dei prodotti del commercio equo e solidale, si alternano momenti ludici e culturali ispirati ai valori della trasparenza, del dialogo e del rispetto.L’edizione 2013 prevede la collocazione presso la Chiesa di Sant’Agnese, messa a disposizione dalla Diocesi, con la collaborazione del Consorzio AltroMercato per la presentazione degli spazi. L’esposizione non riguarda solamente i paesi del Sud del mondo, ma troveranno spazio anche le iniziative italiane e del territorio locale rivolte a proporre la sostenibilità ambientale, il riciclo, la legalità nei territori maggior rischio di infiltrazioni mafiose.
Orario: tutti i giorni 9.30 - 12.30 / 15.30 – 19Info: 0541/751301 www.pachamama-rimini.org

*Mercatini Natalizi con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e le idee regalo più originali per il vostro Natale.
Orario Feriale : 9 - 20 circa

fino a martedì 24 dicembre 2013
Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale - Natale 2013
Rimini, Vecchia Pescheria
Maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio e dell’oggettistica in legno, espongono le loro opere sui banchi della Vecchia Pescheria, uno dei luoghi più pittoreschi, caratteristici e di tendenza della città
Tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20
Info: tel. 0541/786369 (CNA.com); 0541.760261-0541.760980 (Art Arte 3000)

fino al 24 dicembre 2013
Fiera di Natale in Piazza Cavour
Mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali e dolciumi.

fino al martedì 24 dicembre 2013
Fiera degli Alberi di Natale
Largo Ponte di Tiberio
Mercato di Alberi di Natale e piante natalizie

fino al 6 gennaio 2014
Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri
Ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi, e originali idee regalo.


Presepi

Fino al 12 gennaio 2014
spiaggia di Rimini, piazzale Boscovich e bagni 64 e 65 di Torre Pedrera
Presepi di sabbia
Nella splendida cornice del mare d'inverno, gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie. Nell’anno delle celebrazioni felliniane, non mancheranno riferimenti a Federico Fellini e immagini “felliniane" in omaggio al grande Maestro
- Presepe piazzale Boscovich,
Sulla spiaggia di una delle zone più caratteristiche della Marina Riminese quale il porto, il Presepe di Sabbia si estende su un' area di oltre 450 mq accanto al villaggio natalizio con due piste di ghiaccio e una zona dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento. Basta entrare per immergersi in una magica atmosfera in cui suggestione e bellezza colpiscono la fantasia di chi ammira il non convenzionale presepe scolpito nella sabbia.
Orari apertura:
festivi e prefestivi: 9.30/12.30 - 14.30/19.00 - 20.30/22.00.
dal lunedì al venerdì: 14.30/19.00 - 20.30/22.00. Al mattino su prenotazione
Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio: 9.30 /12.30 - 14.30 /19.30 - 20.30/ 22.00
- Presepe Torre Pedrera,
Giunto alla sua 7° edizione il presepe viene realizzato con un duro lavoro da un’equipe diretta e coordinata dal maestro della sabbia Leonardo Ugolini su un’area di 6000 mq all'altezza del bagno 65, utilizzando oltre 1.000.0000 di kg di sabbia mescolata con acqua pressata e poi scolpita utilizzando spatole e pennelli.E’ rappresentata una natività classica immersa in ambientazioni locali,dominata da una spettacolare sculture esterna che si può vedere da lontano. A far cornice al suggestivo presepe una serie di eventi e manifestazioni che si alternano nelle giornate di festa insieme il tradizionale mercatino.
Orari apertura: tutti i giorni 9.00-20.00 con aperture straordinarie nelle giornate festive dalle 09:00 alle 22:00.

Fino al 6 gennaio 2014
Rimini, Sala dell’Arengo - P.zza Cavour
Presepi dal Mondo
Per l’undicesimo anno consecutivo la Caritas e Migrantes della diocesi di Rimini promuovono la Mostra dei presepi dal mondo.Il tema di questo anno è “Famiglia e Lavoro”.Saranno esposti circa 300 presepi provenienti da tutto il mondo, a cui lavorano una trentina di gruppi di immigrati. Sarà anche possibile visitare la mostra fotografica sulla Sacra Famiglia nella quale saranno rappresentate immagini del patrimonio artistico della Diocesi di Rimini e della tradizione religiosa dei vari paesi di provenienza degli immigrati residenti in città.
Orario: 9,30 - 12, 30 / 15,30 - 19,00 Ingresso libero
Info/prenotazioni visita guidata per scuole e gruppi: Caritas Diocesana tel. 0541 26040 – 3299537234

Fino al 10 gennaio 2014
Rimini, Oratorio della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Piazza Marvelli
Dentro la Natività.
Un presepe non statico ed immobile, ma aperto ed interattivo, da vivere dall’interno. Organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, in collaborazione con l’Oratorio Salesiano Alberto Marvelli ed il Cinecircolo Giovanile Socioculturale Rapsodia, con direzione artistica di Lino Di Tommaso e coordinato da don Pierluigi Alghisi, si propone di raccontare la Storia di Gesù in quadri a grandezza naturale. L'elemento centrale del presepe rimane la grotta e il mistero della Natività, ma pari importanza assumono le altre scene: dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria fino al santo Sepolcro, insomma l'intera storia di Gesù. I "quadri" sono esposti in tredici stanze, resi "vivi" con oltre duecento movimenti meccanici tra manichini, effetti luce e zampilli d'acqua. Inoltre, in altre stanze, sono state aggiunte una rappresentazione delle parabole di Gesù, come "il buon samaritano", "le beatitudini", "l'ultima cena" e "la trasfigurazione".
Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il percorso sarà guidato da dei volontari della parrocchia. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato andrà in beneficenza. Info: 340.6860429.

Fino al 6 gennaio 2014
Viserba di Rimini, Piazza Pascoli
Presepe Marinaro
Nella piazza principale di Viserba, su una superficie di 40 mq, si può ammirare il tradizionale presepe in stile marinaro, con scenografie e riproduzioni tipicamente marinare e balneari caratteristiche della zona. La fontana della piazza s’illimina della luce natalizia con gli abeti di Natale. La notte di Natale in Piazza Pascoli, dopo la Santa Messa di mezzanotte, sarà offerto vinbrulè a tutti gli intervenuti. A cura del Comitato turistico di Viserba.



Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399